Betta letargico con difficoltà nel nuoto

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 05/02/2019, 16:04

@Dandano come promesso eccoci qua

Oggi ha come questi momenti di blackout sul fondo o in superficie, poi da un momento all altro si riprende e e ricomincia a nuotare, anche se mi sembra che si muova in modo innaturale. Non ha segni evidenti di malattie, i colori sono normali così come pinne e occhi.
Dopo un momento in cui mangiava più lentamente ora ignora proprio il cibo.
Ha cominciato a manifestare i sintomi pochi giorni dopo averlo spostato dalla vaschetta dove si era riprodotto. Considerando che non ho visto segni evidenti di qualcos altro, solo questo strano comportamento ho pensato alla vescica natatoria, e la prima causa a cui ho provato a ricollegare il problema è che forse l ho sovralimentato per prepararlo alla riproduzione, in aggiunta allo stress degli spostamenti, quindi ho proceduto ad alzare la temperatura e lo sto tenendo a digiuno per 3 giorni sciogliendo un po' di sale inglese in acqua, sperando che il problema sia dovuto semplicemente a un occlusione intestinale.
Scusate il poema :))
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 05/02/2019, 16:06

Ti sposto in acquariologia generale, non mi piace per niente quello che vedo nel video numero 1 :-?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 05/02/2019, 16:43

@Dandano già.. È molto strano, sono come dei blackout per qualche minuto

#TeamNoFilter
#Cichlids

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/02/2019, 17:28

Ciao @LucaGrossi :)
È importante e urgente capire se fa le feci, e che aspetto hanno.
Se non riesci, spostalo in vaschetta di quarantena così puoi verificare.

LucaGrossi ha scritto: lo sto tenendo a digiuno per 3 giorni
Se sono già tre giorni che sta così è urgente un intervento.
Spostalo in quarantena, metti il riscaldatore ad a 28-30° e facci sapere delle feci.
Appena ci aggiorni valutiamo come procedere :)

Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Continua con il digiuno, e speriamo che non sia troppo tardi, perché dal video n.1 sembra un problema in stadio avanzato :(

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 05/02/2019, 17:30

@lauretta non sono 3 giorni che è a digiuno con temperatura altra, pianificato un tempo di 3 giorni ma sono al secondo.
per le feci non ho visto, stasera lo sposto in quarantena, vedo che contenitore riesco a trovare e ti faccio sapere

Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Spero vada tutto bene, sono molto affezionato a lui..
Comunque io non ho idea di cosa abbia, ho ipotizzato la vescica per mancanza di altri elementi e la difficoltà nel nuoto ma non so, a te fa venire in mente qualcosa come si comporta?

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#Cichlids

LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 05/02/2019, 21:05

@lauretta eccomi, dopo un epopea con riscaldatore rotti e bestemmie ~x(, ho spostato fra in quarantena. il livello Dell acqua è basso ma è tutto ciò che sono riuscito a recuperare in fretta. Ci sono delle feci sul fondo e a meno che non siano di lumaca che ho aspirato involontariamente direi che sono sue e sono normali, piene, del solito colore. Non so..
Il suo comportamento è come prima, sta adagiato sul fondo poi da un momento all altro si revitalizza e va a prendere aria

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

#TeamNoFilter
#Cichlids

LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 05/02/2019, 23:15

Aggiorno, sta sempre sul fondo, a volte addirittura di lato, ogni tanto sale su a respirare abbastanza faticosamente... Non la vedo bene, ma non ho idea di cosa fare, è peggiorato molto velocemente nel giro di due giorni così dal niente.. ~x(

#TeamNoFilter
#Cichlids

LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 06/02/2019, 11:10

Penso che se avesse avuto un occlusione ormai sarebbe dovuto già migliorare, so che l altra causa possibile da curare per questo problema è l'infezione, pensavo di cominciare con bagni di minocin, che ne dite? Non vorrei essere avventato ma il pesce lo vedo male purtroppo e vorrei intervenire.. @lauretta

#TeamNoFilter
#Cichlids

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 06/02/2019, 16:39

LucaGrossi ha scritto: Penso che se avesse avuto un occlusione ormai sarebbe dovuto già migliorare, so che l altra causa possibile da curare per questo problema è l'infezione, pensavo di cominciare con bagni di minocin, che ne dite? Non vorrei essere avventato ma il pesce lo vedo male purtroppo e vorrei intervenire.. @lauretta
sai come fare i bagni?
LucaGrossi ha scritto: lo sto tenendo a digiuno per 3 giorni sciogliendo un po' di sale inglese in acqua,
quanto sale inglese hai messo? in vasca giusto?

il punto è capire se la causa sono flagellati o infezione prima di agire, trovarsi a cambiare terapia in corso d opera è molto peggio che aspettare un altro giorno, ma è anche vero che forse non abbiamo tutto questo tempo :-??

La scelta è tua

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 06/02/2019, 16:42

@fernando89 ho cominciato il bagno, minocin 50g ogni litro d acqua per 6 ore, Giusto?
Lo vedo peggiorare e non me la sento di stare fermo a guardare, speriamo bene io comunque se vedo feci ve lo dico, ma provarne una credo sia meglio che non fare niente a questo punto considerando che ormai sono parecchi giorni che ignora il cibo

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Per il sale inglese ho seguito le indicazioni che ho trovato su una vecchia discussione per lo stesso problema sul forum, direttamente in vasca una punta di un cucchiaino sciolta prima in un bicchiere e poi messa dentro

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#Cichlids

Bloccato