Nuovo acquario da 55 litri per betta

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

marcocavalli
star3

Nuovo acquario per betta

Messaggio di marcocavalli » 02/02/2019, 9:51

Ma nemmeno maculatus + brigittae? Ho letto in giro che sono molto simili anche come parametri, entrambe molto tranquille e che spesso formano addirittura un branco unico come se fossero tutte della stessa specie!
Comunque nell’ottica di prendere anche le Caridina (o in questa vasca o in un Caridina io allestito a parte) ho comprato i sali salt shrimp GH+ in modo da utilizzare solo osmosi (attualmente facevo di solito metà rubinetto e metà osmosi) e ho comprato la valigetta test jbl pH GH KH NO2- NO3- Fe, così poi sarò sicuro dei valori presenti in vasca e potrò correggere il tiro! Attualmente ne ho di una marca più scadente, poco precisi e quindi non li usavo quasi mai! 😊
Ho scoperto di avere un casa anche foglie di catappa e pignette di ontano, posso aggiungerne qualcuna?
PS : volevo iniziare a dare del cibo vivo o surgelato alle rasbore, in aggiunta allo secco che prendono sempre! Qualcuno mi spiega come si fa?

Dandano
Ex-moderatore

Nuovo acquario per betta

Messaggio di Dandano » 02/02/2019, 9:57

marcocavalli ha scritto: Ma nemmeno maculatus + brigittae? Ho letto in giro che sono molto simili anche come parametri, entrambe molto tranquille e che spesso formano addirittura un branco unico come se fossero tutte della stessa specie!
Quella del banco unico non saprei proprio :-??
Sinceramente la vedo proprio come una cosa poco sensata :-??
Un conto è voler mettere due banchi per avere due pesci diversi ma voler mettere due banchi di pesci praticamente uguali proprio non ne capisco il senso :)
marcocavalli ha scritto: PS : volevo iniziare a dare del cibo vivo o surgelato alle rasbore, in aggiunta allo secco che prendono sempre! Qualcuno mi spiega come si fa?
Il congelato lo si compra e lo si scongela in un po' d'acqua, dopodiché lo filtri con un colino :)
Il vivo invece lo dai vivo :)
Ma tenere una coltura è un po' una menata :)
marcocavalli ha scritto: ho comprato i sali salt shrimp GH+ in modo
Io avrei evitato, le maculatus vogliono acque tenere :)
Le Red Cherry invece sopravvivono e si riproducono anche in acque più tenere, tieni presente però che sarebbe un compromesso :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

marcocavalli
star3

Nuovo acquario per betta

Messaggio di marcocavalli » 02/02/2019, 13:40

Ciao @Dandano, personalmente mi piace l’idea di avere 2 specie di pesci diverse (seppur simili come valori ovviamente!) quindi avevo pensato a loro... ma se fosse possibile inserire un altra specie (tra le altre citate) garantendo serena la convivenza e con valori compatibili, ben venga!
Per i Sali, volendo usare solo osmosi per forza devo usare o i sali GH+ oppure quelli GH+/KH+ e avendo un fondo allofano, cioè che tende a tenere basso il KH, ho pensato che fosse assurdo comprare i sali GH+/KH+.

Per le boraras ho letto in linea di massima che convivono bene in valori
pH 5.5/7.5 (personalmente preferirei stare sotto il 7)
GH <12 (con i sali di solito si ottiene circa 6 se non sbaglio)

Appena arrivano i teste controllerò esattamente i miei valori e decideremo cosa fare, in linea di massimo con
pH 6/6.5
GH 6
KH 4
Potrebbero andar bene per le boraras? Nel caso? Con questi valori, potrei inserire red cherry/ Sakura (mi piacciono molto le chocolate) o red crystal?

Aggiunto dopo 6 minuti 21 secondi:
Al momento io ho una conducibilità di 210ppm 450micros/cm (temperatura 27°)

Dandano
Ex-moderatore

Nuovo acquario per betta

Messaggio di Dandano » 03/02/2019, 15:20

Off Topic
Mi sono accorto solo ora che siamo ancora nella sezione Mostraci il tuo acquario ~x(
Ti sposto subito in Primo acquario dove riceverai tutti i consigli di cui hai bisogno ! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
marcocavalli (04/02/2019, 9:07)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

marcocavalli
star3

Nuovo acquario per betta

Messaggio di marcocavalli » 06/02/2019, 14:00

Ciao a tutti!
Vi allego i valori della vasca, misurati oggi con test jbl
pH 6.8
KH 7
GH 9
NO2- 0.5 mg/l circa
NO3- 10 mg/l circa
Nh4 0.05mg/l circa
Cond 310ppm 615micro/cm

Alla fine ho ordinato due betta hm dall’allevamebto che vi dicevo, quindi nel 55 litri strafanno le 10 macultuas e il hm red.
Nel cubo che sto allestendo invece metterò l’altro hm, per il momento come ho già detto nell’altro topic, farò
Vasca 35x25x25h
Fondo inerte
Filtro eheim a zainetto che ora sta andando nel 55litri quindi è super maturo e che sposterò nel cubo
Plafo credo ci comprare una chihiros 14w 8000k 1400lumen
Piante cladophora, anubias, legno con microsorium, lemna minors galleggiante
Riscaldatore tengo a 25°C per il betta?
I pesciolini arriveranno fra una settimana, domani credo di allestire il cubo e userò metà rubinetto decantata e metà dal cambio del 55litri, filtro maturo e fondo inerte quindi spero di non avere problemi 😊
0682F9DE-4145-4721-99AB-7A56138C3EAF.png
3DF3B11B-3261-43D6-9CB9-568A0F294173.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tritium
star3

Nuovo acquario per betta

Messaggio di Tritium » 06/02/2019, 14:03

marcocavalli ha scritto: NO2- 0.5 mg/l circa
mhhhhhhhh :-? :-? :-?

Un po' alti. Come mai?
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

marcocavalli
star3

Nuovo acquario per betta

Messaggio di marcocavalli » 06/02/2019, 14:41

Beh oddio in realtà non sono sicuro fossero a 0.05, nel test la misura più piccola è 0.05, L acqua era appena appena non trasparente quindi ho segnato 0.05, può essere che fossero anche a 0.02 0.03 non lo so!

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario per betta

Messaggio di gem1978 » 06/02/2019, 18:50

questa discussione mi sembra gemella dell'altra... nella quale stiamo affrontando le stesse cose.

Se per @marcocavalli non ci sono problemi chiuderei questa è continuerei solo di là .
Che dici?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

marcocavalli
star3

Nuovo cubo 30litri

Messaggio di marcocavalli » 06/02/2019, 21:17

Per il KH come devo fare ad abbassarlo? Normale cambio di acqua? La CO2 ora credo sia a 8 bolle al min (non so a quando mg/l corrisponda)

marcocavalli
star3

Nuovo acquario per betta

Messaggio di marcocavalli » 06/02/2019, 21:19

gem1978 ha scritto:
06/02/2019, 18:50
Se non ci sono problemi chiuderei questa e continuerei solo di là .
Ne ho aperte due perché in una si parla dello scaper’s tank 55litri e nell’altra del nuovo cubo... entrambe per i nuovi betta... quindi è normale che i discorsi si accavallino, ma mi è stato detto di fare così! Per me andrebbe molto meglio topic unico :-bd

Bloccato