Nitrato di Calcio in acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Chi lo usa ? cosa ne pensate come alternativa al classico nitrato di potassio ?
Azoto (N) totale.................................................15,5 %
di cui:
Azoto (N) nitrico...............................................14,4 %
Azoto (N) ammoniacale......................................1,1 %
Ossido di Calcio (CaO) solubile in acqua ....... ...26,5%
@lucazio00 @cicerchia80
Azoto (N) totale.................................................15,5 %
di cui:
Azoto (N) nitrico...............................................14,4 %
Azoto (N) ammoniacale......................................1,1 %
Ossido di Calcio (CaO) solubile in acqua ....... ...26,5%
@lucazio00 @cicerchia80
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Perchè no?
Dovrebbe usarlo @Artic1 se non erro.... ovviamente alza le durezze
Dovrebbe usarlo @Artic1 se non erro.... ovviamente alza le durezze
Stand by
- Artic1
-
Profilo Completo
Lo uso con successo da 2 anni ma solo se voglio alzare le durezze appprtando calcio 
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Ah... A differenza degli altri ingredienti del pmdd... Va filtrato perché ha un po' di impurità

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Ah... A differenza degli altri ingredienti del pmdd... Va filtrato perché ha un po' di impurità

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Certo alza il GH ma solo fintanto che il calcio non viene consumato da piante o lumache ..
La mia idea è di utilizzarlo in combinazione con il classico nitrato di potassio del ppmd per evitare eccessi di potassio, sarebbe inoltre utile per preparare l’acqua di eventuali cambi
@Artic1 ti va di raccontare come prepari la soluzione e come ti regoli con i dosaggi ?
Ps hai già aperto un topic dove parli della nuova vasca che stai allestendo ? Mi interessa molto la parte tecnica
La mia idea è di utilizzarlo in combinazione con il classico nitrato di potassio del ppmd per evitare eccessi di potassio, sarebbe inoltre utile per preparare l’acqua di eventuali cambi
@Artic1 ti va di raccontare come prepari la soluzione e come ti regoli con i dosaggi ?
Ps hai già aperto un topic dove parli della nuova vasca che stai allestendo ? Mi interessa molto la parte tecnica
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Io lo uso volentieri!!!
Tiene a bada sia il rischio di carenza di nitrati che un impoverimento di calcio...soprattutto in vasche dove l'acqua non si rinnova quasi mai!!!
L'importante è subito scioglierlo in acqua demineralizzata per 2 motivi:
Assorbe bene l'umidità da liquefarsi
L'assenza di ioni fosfato e (bi)carbonato evita la precipitazione degli ioni calcio
Non miscelare con solfati nella stessa bottiglia...il calcio precipita come solfato di calcio
Tiene a bada sia il rischio di carenza di nitrati che un impoverimento di calcio...soprattutto in vasche dove l'acqua non si rinnova quasi mai!!!
L'assenza di ioni fosfato e (bi)carbonato evita la precipitazione degli ioni calcio
Non miscelare con solfati nella stessa bottiglia...il calcio precipita come solfato di calcio
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- GiovAcquaPazza (08/02/2019, 13:07)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Raccontami un po’ come prepari la soluzione , grazielucazio00 ha scritto: ↑Io lo uso volentieri!!!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
No aspè....non ho sbagliato a scrivereGiovAcquaPazza ha scritto: ↑Certo alza il GH ma solo fintanto che il calcio non viene consumato da piante o lumache ..
Alza le durezze,pure il KH
Stand by
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Spiegami il perché Ciciocicerchia80 ha scritto: ↑No aspè....non ho sbagliato a scrivereGiovAcquaPazza ha scritto: ↑Certo alza il GH ma solo fintanto che il calcio non viene consumato da piante o lumache ..
Alza le durezze,pure il KH
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Perchè.....
Perchè le piante assorbono più ioni nitrato che ioni calcio
per ogni ione nitrato assorbito, la pianta rilascia uno ione ossidrile o bicarbonato, dall'effetto alcalinizzante.
Quindi l'effetto netto sul pH è alcalinizzante.
@Garden mi sembra che lo provò per ricostruire l'acqua e gli aumentò il GH di 5 punti e il KH di 2 se non sbaglio
Perchè le piante assorbono più ioni nitrato che ioni calcio
per ogni ione nitrato assorbito, la pianta rilascia uno ione ossidrile o bicarbonato, dall'effetto alcalinizzante.
Quindi l'effetto netto sul pH è alcalinizzante.
@Garden mi sembra che lo provò per ricostruire l'acqua e gli aumentò il GH di 5 punti e il KH di 2 se non sbaglio
Stand by
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Quindi mi stai dicendo che il KH sale a prescindere quando le piante “bruciano” i nitrati ? 
A questo punto il nitrato di potassio lo mettiamo al bando ?
A questo punto il nitrato di potassio lo mettiamo al bando ?