il complotto delle teorie dei complotti?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Avatar utente
blucenere
star3
Messaggi: 863
Iscritto il: 16/05/17, 17:17

il complotto delle teorie dei complotti?

Messaggio di blucenere » 09/02/2019, 12:19

E se tutte queste teorie complottistiche fossero frutto di un complotto?

In passato i governi erano in grado di mantenere segrete le proprie attività, oggi con le nuove informazioni, tenere un segreto è molto più difficile.
Hackers tentano ogni giorno di far breccia nei database dei governi, ufficiali ed impiegati possono essere corrotti per passare informazioni, essi stessi possono mettere in dubbio la legittimità delle azioni del proprio governo e diffondere online le sue malefatte....

Qual è il modo migliore per difendere un segreto che è stato reso pubblico?
Sommergerlo con miriadi di informazioni false per fare in modo che il pubblico esasperato ceda al "son tutte le solite cazzate".

I rettiliani, la terra piatta, l'assassinio di Kennedy, lo sbarco sulla Luna, le torri gemelle, il governo ci spia, facebook vende le nostre informazioni a chi cerca di controllarci, scie chimiche, deep state, vaccinazioni, il riscaldamento globale, meteo/terremoti controllati a distanza dagli USA, gli illuminati, i savi di sion, evoluzione vs creazionismo e via dicendo...

Fra queste, alcune si son rivelate esser vere, su altre possiamo discordare. (non voglio entrare nel merito delle singole teorie).
Non credo che necessariamente ci sia la mano del governo X nella creazione di certe teorie, come esseri umani abbiamo abbastanza fantasia da creare più di 3000 dei con relative mitologie, ma una volta che una teoria di complotto è stata creata, nulla mi costa a dargli una piccola spinta per darle più visibilità....ad esempio mettendo un Giacobbo sulla tv pubblica (non voglio dire che sia organizzato, è giusto per fare un esempio).

Con questo non voglio dirvi di diffidare di ogni cosa che vi viene proposta, ma di fare attenzione a distinguere fra realtà e falsità, ed a pretendere prove (e successivamente verificarle) per affermazioni "straordinarie".

O magari chissà, io sono un agente del governo che cerca di instillarvi sfiducia per proteggere i segreti del mio governo...

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
PS personalmente io tendo a fidarmi della scienza (non degli scienziati).
Gli scienziati son tanti, di tanti governi diversi, ed hanno interessi diversi.
La cultura di provenienza è diversa e non tutti hanno lo stesso metro morale.
Pensare che, con la competitività tipica degli esseri umani, questi non cerchino di confutare le tesi degli altri ma invece siano una massa coesa con un unico fine, è (a mio avviso) superficiale.
Ed alla fine, la scienza è un raggruppamento delle tesi migliori, quelle che non riuscendo ad essere confutate, diventano teorie (che a differenza dell'uso comune della parola, significa che ci sono abbastanza prove per avere un sufficiente grado di confidenza che le teorie funzionino e si possano usare per fare previosioni ragionevolmente accurate)
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Avatar utente
Claudio80
Ex-moderatore
Messaggi: 8962
Iscritto il: 03/11/18, 18:31
Contatta:

il complotto delle teorie dei complotti?

Messaggio di Claudio80 » 09/02/2019, 13:26

blucenere ha scritto: I rettiliani, la terra piatta, l'assassinio di Kennedy, lo sbarco sulla Luna, le torri gemelle, il governo ci spia, facebook vende le nostre informazioni a chi cerca di controllarci, scie chimiche, deep state, vaccinazioni, il riscaldamento globale, meteo/terremoti controllati a distanza dagli USA, gli illuminati, i savi di sion, evoluzione vs creazionismo e via dicendo...
Il Molise non esiste, mio cuggino ha comprato un cane che in realtà era un topo, Elvis e Moana hanno un chiringuito a Tenerife...
=)) =)) =))
A parte gli scherzi, è una teoria interessante.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17956
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

il complotto delle teorie dei complotti?

Messaggio di Pisu » 09/02/2019, 13:58

Io sono per il Rasoio di Occam :D

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Avatar utente
Claudio80
Ex-moderatore
Messaggi: 8962
Iscritto il: 03/11/18, 18:31
Contatta:

il complotto delle teorie dei complotti?

Messaggio di Claudio80 » 09/02/2019, 14:25

Pisu ha scritto: Rasoio di Occam
"Se stai camminando per strada e senti un rumore di zoccoli dietro di te, non voltarti aspettandoti di vedere una zebra. Aspettati un cavallo."
Theodore E. Woodward

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Avatar utente
blucenere
star3
Messaggi: 863
Iscritto il: 16/05/17, 17:17

il complotto delle teorie dei complotti?

Messaggio di blucenere » 09/02/2019, 15:19

Avete usato una risposta semplice, corretta ma spesso inutile per via della diversa interpretazione di semplicità.
Cosa è più semplice: "il sistema solare si è formato per via del collasso gravitazionale di una nube di gas generata dall'esplosione di una stella precedente" o "dio ha creato il sole, la luna e gli altri pianeti"?
Qual è la più semplice risposta alla domanda "cosa ha generato l'universo": "dio" o "non lo so"?
Magari per voi la risposta in questi casi è chiara come lo è per me, ma non tutti i casi sono uguali e non tutte le persone hanno lo stesso punto di vista
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Avatar utente
Tritium
star3
Messaggi: 912
Iscritto il: 29/09/17, 16:32

il complotto delle teorie dei complotti?

Messaggio di Tritium » 09/02/2019, 15:31

Rilancio con un complotto sul complotto della teoria dei complotti

Posted with AF APP
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

il complotto delle teorie dei complotti?

Messaggio di Giueli » 09/02/2019, 15:35

Claudio80 ha scritto:
Pisu ha scritto: Rasoio di Occam
"Se stai camminando per strada e senti un rumore di zoccoli dietro di te, non voltarti aspettandoti di vedere una zebra. Aspettati un cavallo."
Theodore E. Woodward
Sempre colpa delle zebre 🦓...detto io che sono animali strani...🤔
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

il complotto delle teorie dei complotti?

Messaggio di Daniela » 09/02/2019, 15:44

Off Topic
Giueli ha scritto: Sempre colpa delle zebre ...detto io che sono animali strani...
Uè come osate nominare le Zembre invano ?
► Mostra testo
:ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17956
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

il complotto delle teorie dei complotti?

Messaggio di Pisu » 09/02/2019, 15:47

blucenere ha scritto: Avete usato una risposta semplice, corretta ma spesso inutile per via della diversa interpretazione di semplicità.
In parte facevo dell'ironia per dire come la penso, in parte il Rasoio di Occam è un principio metodologico ben articolato e collaudato, da Wikipedia
ritenuto alla base del pensiero scientifico moderno
In soldoni, è inutile complicarsi la vita quando abbiamo già una spiegazione scientifica ben articolata e documentata per spiegare un fenomeno.

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

il complotto delle teorie dei complotti?

Messaggio di Giueli » 09/02/2019, 16:11

Daniela ha scritto: Uè come osate nominare le Zembre invano ?
Ciao Dani :x :-*

Ma non stavano nel filtro le zebre 🦓... :-?

@Rox ... :- :)) :)) =))
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti