Consigli per iniziare a fertilizzare.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Rispondi
Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

Consigli per iniziare a fertilizzare.

Messaggio di Wavearrow » 07/02/2019, 19:15

gerrylacorte ha scritto: Per quanto riguarda gli altri valori che dici sono migliorati? c'è qualche cosa da aggiustare?
Guarda prima la vasca fai ipotesi e poi guarda i valori....
I valori in generale non hanno validità assoluta ma sono di indicazione.... Detto questo, :D
a parte i fosfati da alzare, a meno che un nuovo test non ci dica che sono a 4 mg/l (ecco un primo esempio che induce a guardare sempre prima le piante) ;
Il valore del KH é crollato, cosa é successo? Di per sé il valore raggiunto non é né un bene né un male, va rapportato alla vasca e al tipo di ospiti e piante (ecco un altro esempio che induce a guardare prima la vasca).
Ora ti chiedo.... Non pensare ai test.... Come la vedi la vasca? ;)

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
gerrylacorte
star3
Messaggi: 73
Iscritto il: 21/11/18, 18:32

Consigli per iniziare a fertilizzare.

Messaggio di gerrylacorte » 07/02/2019, 19:33

L'Hygrophila corymbosa 'Siamensis' la vedo sempre in sofferenza, con le foglie che tendono a incurvarsi e a sbiadire, L' Egeria Densa non mi dà segni di particolari sofferenze ;Limnophila sessiliflora gode di ottima salute. Le lumachine continuano a girare e ad aumentare di numero e di dimensioni. Per quanto riguarda i pesci ancora non ho inserito niente perché voglio essere sicuro che il filtro sia maturo ma questo vista la mia inesperienza me lo dovete confermare voi in base ai dati che pubblico.

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

Consigli per iniziare a fertilizzare.

Messaggio di Wavearrow » 07/02/2019, 19:49

gerrylacorte ha scritto: L'Hygrophila corymbosa 'Siamensis' la vedo sempre in sofferenza, con le foglie che tendono a incurvarsi e a sbiadire,
Faresti qualche foto recente?
gerrylacorte ha scritto: voglio essere sicuro che il filtro sia maturo ma questo vista la mia inesperienza me lo dovete confermare voi in base ai dati che pubblico.
Secondo me il filtro dovrebbe essere maturo dopo che so o trascorsi due mesi....
Vuoi fare una prova? Misura nitriti e nitrati.... I primi devono essere a zero. Poi metti del mangime un pizzico generoso ma non eccessivo nei pressi del tubo di aspirazione.
Dopo qualche ora misura nitriti e nitrati.... Se i primi sono a zero e i secondj sono saliti.... Il filtro é maturo....
Puoi ripetere la verifica anche dopo 24 ore per maggiore Conferma ;)

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
gerrylacorte
star3
Messaggi: 73
Iscritto il: 21/11/18, 18:32

Consigli per iniziare a fertilizzare.

Messaggio di gerrylacorte » 08/02/2019, 7:17

Wavearrow ha scritto: Faresti qualche foto recente
IMG-0353.JPG
IMG-0351.JPG
IMG-0350.JPG
IMG-0352.JPG
Wavearrow ha scritto: del mangime
Non avendo ancora inserito i pesci non ho ancora comperato il mangime, ne posso prendere uno qualsiasi per pesci tropicali d'acqua dolce che poi sfrutterò quando prendo i pesci?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

Consigli per iniziare a fertilizzare.

Messaggio di Wavearrow » 08/02/2019, 11:57

gerrylacorte ha scritto: Non avendo ancora inserito i pesci non ho ancora comperato il mangime, ne posso prendere uno qualsiasi per pesci tropicali d'acqua dolce che poi sfrutterò quando prendo i pesci?
per testare il filtro va bene....
però prima penserei a prendere il test dei fosfati....per sapere a quanto stanno.
dopo aver capito se mettere fosforo o meno ......metterei del nitrato di potassio e solfato di magnesio,
un po' di CO2 gli farebbe bene :-??
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
gerrylacorte
star3
Messaggi: 73
Iscritto il: 21/11/18, 18:32

Consigli per iniziare a fertilizzare.

Messaggio di gerrylacorte » 10/02/2019, 18:33

Buona sera, finalmente sono riuscito a trovare un test a reagenti per misurare i fosfati e il risultato e di circa 5mg/l percio' da come ho potuto leggere in altri commenti visto che dovrebbe stare tra 0,5 e 2 mg/l come faccio per farlo abbassare? aspetto che si abbassi da solo o devo intervenire in qualche altro modo?
Questo valore così alto può essere la causa del malessere delle piante?

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

Consigli per iniziare a fertilizzare.

Messaggio di Wavearrow » 10/02/2019, 21:27

E chi sa da quanto li avevi a 5 mg/l....
Ma non é un problema..... Hai i nitrati a 25mg/l quindi rapporto NO3-:PO43- pari 5:1 ci sta tutto in vasche con piante galleggianti.....
gerrylacorte ha scritto: Questo valore così alto può essere la causa del malessere delle piante?
No, metti una specie galleggiante ciuccia fosfati e nitrati

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Consigli per iniziare a fertilizzare.

Messaggio di Artic1 » 11/02/2019, 13:47

gerrylacorte ha scritto: come faccio per farlo abbassare?
apetta che lo assorbano, non è un problema a quei valori. ;)
gerrylacorte ha scritto: Questo valore così alto può essere la causa del malessere delle piante?
No, a me sembra carenza di K!
;)

PS: Scusa l'assenza :(
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
gerrylacorte (11/02/2019, 14:10)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
gerrylacorte
star3
Messaggi: 73
Iscritto il: 21/11/18, 18:32

Consigli per iniziare a fertilizzare.

Messaggio di gerrylacorte » 15/02/2019, 18:41

Artic1 ha scritto: No, a me sembra carenza di K
analisi 14-02.png
Ciao, che mi consigliate di fare viste le ultime analisi.
Le piante non sono migliorate, sopratutto l'Hygrophila che continua a perdere le foglie e a produrne pochissime di nuove.
Il pesce che ho inserito sembra stare bene e ancora non gli ho dato da mangiare perchè parlando con il negoziante dove l'ho comprato mi ha consigliato di aspettare 4/5 gg perchè qualche cosa da magiare sul fondo e in giro per l'acquario lo trova visto che non ci sono mai stati pesci.
Wavearrow ha scritto: un po' di CO2 gli farebbe bene
C'e un modo per aiutare le piante senza l'erogazione del CO2, perchè vorrei continuare su questa strada se riesco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

Consigli per iniziare a fertilizzare.

Messaggio di Wavearrow » 15/02/2019, 19:46

Nitrato di potassio non l'hai piú messo?
Per la CO2 se non vuoj metterla, non metterla :)

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: aldopalermo, cIvan, Rindez e 17 ospiti