Quale lampada per il mio acquario?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 10/02/2019, 18:00

Solo cose strane! x_x

Oh... Ma neanche a tirare su il Duomo hanno avuto tutti questi problemi. :-!!!
Stamattina mi sono accorto di un problema anomalo: un cortocircuito al contrario! A temporizzatore spento l'impianto LED dava dei colpi di luce di brevissima durata ed intensità. Ho cambiato temporizzatore e il problema è rimasto.
Ma quanto il temporizzatore è su off, non dovrebbe disinibire il passaggio della corrente tipo interruttore? Mah...

Nessun problema perché tanto avevo in progetto di passare dall'impianto in serie a quello in parallelo. Stacco tutto e mi metto a dissaldare tutto. Attento a che le saldature fosse perfette e che non si tocchino, faccio un lavoro pulito. Gia che ho il coperchio aperto monto anche il neon da 3000k e attacco tutto per la prima prova... STACK!
Bruciati metà dei LED in un botto solo! Oh.. Le bestemmie a grappoli proprio, roba che come minimo ho ucciso due preti da qualche parte. Per quale maledetto motivo sta cosa? Cioè, al massimo poteva andare in corto ancora, perché sto botto? E poi mica tutti.. Tre si, quattro bruciati, dieci buoni, tre bruciati... Una striscia integra e 4 fritte.

Ho rifatto tutto, e tra una bestemmia e l'altra ho fatto un lavoro che neanche Frankenstein! Due strisce le avevo perché non avevo terminato il rotolo, una l'ho salvata dal botto, e una l'ho ricostruita saldando insieme tutti gli spezzoni delle altre. Adesso ho 4 strisce al posto che 5, ma sinceramente me ne sbatto perché ho fatto più saldature io in due domeniche che un fabbro in tre anni.
Domani comunque riordino le strips e le tengo di scorta. Non si sa mai!! =))
Se poi vedo che la luce non basta e le limno ancora fanno la patina marrone, potrò sempre rimettere la quinta senza grandi problemi.

Spero, a Dio piacendo, di aver finito con ste benedette luci. Ad ogni modo allego un po' di foto così potete dirmi cosa ne pensate...

Buona serata e buona domenica!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 11/02/2019, 7:57

Niente... Anche oggi stesso problema con le scariche di luce. Ho notato però che adesso il problema sia nel neon e non più nei LED.
Credo fortemente che quindi il problema sia nel temporizzatore e non nell'impianto.. Cambieremo anche quello!!

Posted with AF APP
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di merk » 11/02/2019, 11:28

Porta pazienza dai..
Hai fatto un super lavoro ieri :-bd
Fai attenzione alle saldature..
Puoi isolare con del nastro come hai fatto..o della colla a caldo..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 11/02/2019, 14:47

merk ha scritto: Porta pazienza dai..
Hai fatto un super lavoro ieri :-bd
Fai attenzione alle saldature..
Puoi isolare con del nastro come hai fatto..o della colla a caldo..
Grazie mille... diciamo che mi ci applico, o almeno ci provo!!!

Le saldature le ho fatte al meglio possibile e posso ritenermi soddisfatto. Certo nella vita si può sempre migliorare, ma per essere uno che ha iniziato tre giorni fa a prendere in mano il saldatore per la prima volta, mi sento felice del lavoro svolto. Peccato solo per quella striscia in meno...

La colla a caldo non ce l'ho, mentre per il nastro non è un problema. Comunque dissaldando tutto ho notato che non posso più saldare dopo aver applicato la striscia sul rifplettore in alluminio perchè comunque un po' di stagno passa sotto e crea il corto di cui parlavamo tempo fa. Devo obbligatoriamente saldare sul legno, isolare la saldatura col nastro, e poi incollare la striscia. Diversamente si creano problemi.

Oggi mando mia moglie a comprare l'ennesimo temporizzatore perchè credo vivamente che sia quello a creare le scariche nelle lampade. Stasera mi tolgo lo sfizio e ci attacco una lampadina esterna che non passa dal trasformatore. Se lo fa anche li, è sicuro il temporizzatore. Ad ogni modo, siccome ci piace crearci dei casini, i LED che avevo comprato non sono più disponibili. Amazon me ne propone altri, eccoli (in fondo allego anche gli attuali):
Jolit.PNG
ledmo.PNG
Dimmi tu se vale la pena, o aspetto che tornino disponibili gli altri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di merk » 11/02/2019, 15:20

Li scarterei entrambi..per il fatto che son ip65.. :-??
I ledmo hanno un rapporto w/l buono di 1/100..ma oltre al ip non desiderato..dallo screenshot non sappiamo che tipo di LED son montati..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
sUpErBoBo1986 (11/02/2019, 17:03)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 11/02/2019, 17:04

ok, continuo la ricerca. Frettissima non ce n'è... speriamo che l'impinato che ho realizzato sia sufficiente per le mie piante. Ti tengo aggiornato!
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di merk » 11/02/2019, 17:12

sUpErBoBo1986 ha scritto: ok, continuo la ricerca. Frettissima non ce n'è... speriamo che l'impinato che ho realizzato sia sufficiente per le mie piante. Ti tengo aggiornato!
:-bd ;)

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 12/02/2019, 21:47

Intanto qui le cose strane continuano... Comincio a pensare che sto acquario sia posseduto da qualche ectoplasma al quale devo stare parecchio antipatico!

Domenica, a lavoro finito ma con i due impianti accesi, è saltata più volte la luce ma non ci ho dato peso perché pensavo fosse generale e non solo un mio problema in quanto saltava il generale del palazzo e non del mio appartamento.

Questa notte è saltata di nuovo la luce nel palazzo (il mio quadro generale non scatta e nemmeno il mio salvavita) e gli impianti erano certamente spenti in quanto il temporizzatore del LED passa ad OFF alle 22, mentre il neon l'ho spento a mano dell'interruttore in quanto il suo temporizzatore l'ho eliminato in quanto pensavo che il problema dei lampeggi (vedi post precedenti) fosse proprio dovuto a quello. Non ci ho dato peso, pensando sempre che il problema fosse altrove e non mio.

Stamattina l'acquario lampeggiava di nuovo, ma solo la prima striscia e le altre no anche se adesso l'impianto è in parallelo adesso e non piu in serie. Come è possibile?
Il problema non è il temporizzatore dei LED (è nuovo!) e quindi ho cominciato a pensare che da qualche parte una falla ci sia.
Oggi mia mamma (abita nell'appartamento accanto al mio) mi ha detto che verso le 17 è saltata più volte la luce: stesso orario di domenica, ora in cui parte l'impianto LED. Comincio a pensare che il problema sia quello ma dubito che il problema sia davvero nell'impianto LED perché grossomodo è lo stesso che avevo con la plafo esterna...

Vado in ordine e provo a chiarirmi le idee.
SITUAZIONE DI STAMATTINA:
impianto LED tenporizzato su off
Impianto neon attaccato diretto alla spina ma spento dell'interruttore
L'acquario lampeggia

SITUAZIONE DI STASERA
impianto LED temporozzato su on
Impianto neon attaccato diretto alla spina ma spento dell'interruttore
Salta la luce in fase di accensione

IDEA: secondo me l'impianto neon manda in corto quello LED che quindi lampeggia.anche da spento. Come? Io credo che la falla sia nel trasformatore del neon.
Corrente 220 - trasformatore - tre fili: uno va diretto al neon, l'altro passa dell'interruttore (non So quale sia positivo e quale negativo perché sono tutti bianchi) è l'ultimo è la messa a terra che scarica sul pannello sul quale io ho saldato i LED.
Secondo me il trasformatore del neon comunque passa corrente alla messa a terra che a suo modo manda in corto la prima striscia LED che incontra. Come sia possibile uno scambio di energia non lo so, ma credo che la falla sia li.

SITIAZIONE ATTUALE:
l'impianto LED è acceso e si spegnerà automaticamente alle 22.
L'impianto neon è staccato completamente dalla corrente

Ergo: se stanotte non lascio di nuovo il palazzo senza luce (e speriamo che nessuno mi dia la colpa perde gia qui i rapporti col vicinato sono quelli che sono) e se domani mattina l'acquario non lampeggia, ho trovato il problema!
Poi da li penso a cosa fare....

Speriamo bene... Buonanotte!

Posted with AF APP
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di Steinoff » 12/02/2019, 22:31

sUpErBoBo1986 ha scritto: Corrente 220 - trasformatore - tre fili: uno va diretto al neon, l'altro passa dell'interruttore (non So quale sia positivo e quale negativo perché sono tutti bianchi) è l'ultimo è la messa a terra che scarica sul pannello sul quale io ho saldato i LED.
Secondo me il trasformatore del neon comunque passa corrente alla messa a terra che a suo modo manda in corto la prima striscia LED che incontra. Come sia possibile uno scambio di energia non lo so, ma credo che la falla sia li.
Ciao Bobo, ho anche io l'impressione che tu abbia una fase o un neutro che va sulla terra.
Ti servirebbe un tester per capire effettivamente quali sono fase, neutro e terra nel trasformatore ;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
sUpErBoBo1986 (13/02/2019, 7:53)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 13/02/2019, 7:58

Buongiorno,
Sul trasformatore c'è segnato il simbolino della terra e da li esce il classico filo giallo e verde che va a scaricare sul pannello riflettente.

Stanotte comunque la corrente non è saltata e stamattina l'impianto non lampeggiava. Concludo quindi dicendo che il problema è sicuramente nell'impianto neon.
Ho diverse possibilità:
- sposto la messa a terra e la faccio scaricare altrove.
- isolo meglio la prima strip
- tolgo il neon e credo un nuovo impianto LED

Voterei Per la terza... Mi spiegate come posso fare, o una discussione sul quale reperire il metodo per trasformare un impianto neon in LED, per cortesia?

Come sempre grazie mille e buona giornata!

Posted with AF APP
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti