CITES.Atto Secondo.

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Avatar utente
Claudio80
Ex-moderatore
Messaggi: 8788
Iscritto il: 03/11/18, 18:31
Contatta:

CITES.Atto Secondo.

Messaggio di Claudio80 » 08/02/2019, 18:17

Ciao a tutti, ho appena visitato un altro negozio, diciamo a metà strada tra Milano e Bergamo, e anche qui ho visto degli axolotl.
Si trattava di più esemplari (Albino) in bella mostra in varie vasche diverse, e anche qui per curiosità ho domandato alla negoziante se li vendesse accompagnati da CITES.Anche questa volta la risposta è stata negativa.
A differenza però del ragazzotto fantasioso dell'altro negozio che mi aveva detto che l'ultimo axolotl in natura era venuto a mancare poco prima, questa volta la negoziante (che pareva certamente più preparata) mi ha spiegato che il CITES può essere richiesto solo per le colorazioni ancestrali, mentre non è necessario per gli esemplari albini in quanto sempre provenienti da allevamenti europei.
A questo punto un altro dubbio che mi viene è il seguente :è possibile che così tanti esercenti se ne freghino di rischiare sanzioni ignorando le norme vigenti? Voglio dire, gli animali sono esposti in un esercizio pubblico, non si tratta di un "mercato nero" o di un privato che cerca di sbarazzarsi di una "cucciolata" indesiderata. Non temono un controllo da parte dei carabinieri, anche solo magari allertati da un cliente troppo zelante? Non credo questi negozianti siano tutti "immafiati", così come non credo che le forze dell'ordine siano tanto facilmente corruttibili.
Pareri a riguardo?
Grazie a tutti e buona serata! :-h

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Avatar utente
reghyreghy
star3
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/01/16, 5:58

CITES.Atto Secondo.

Messaggio di reghyreghy » 08/02/2019, 21:06

Non me ne intendo di CITES, ma ti dico solo che le forze dell'ordine nella mia zona (varesotto) non fanno un tubo ai negozianti che infrangono la legge. Ho denunciato più di una volta un negozio che vende cani e gatti privi di pedigree spacciandoli per animali di razza e chiedendo quattro cifre (1500-2000euro). Povere anime rinchiuse in piccole gabbie separate dalle mamme spesso molto precocemente... Non ha fatto niente la finanza, la forestale.
Di recente ho denunciato anche un evidente maltrattamento (si tratta di un privato) di 2 cani in condizioni a dir poco pietose. Lettera al sindaco, all'asl veterinaria, alla polizia locale con tanto di foto fatte ogni giorno per un tot di giorni... Aiuto di un'associazione della zona che comunque ha le mani legate senza l'ok dell'ASL. Non hanno fatto NULLA. i cani dal recinto pieno di m***, senza acqua a disposizione, pieni di ferite infette, sono stati rinchiusi in casa (disabitata) e nessuno li ha più visti uscire.

So che non ti ho aiutato... Ma sappi che spesso alle persone non frega nulla di altre persone, figuriamoci degli animali...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato reghyreghy per il messaggio:
Claudio80 (09/02/2019, 3:53)
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17973
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

CITES.Atto Secondo.

Messaggio di Pisu » 08/02/2019, 21:18

Forse tante volte c'è di mezzo l'ignoranza...
E ad un controllo..."eh, non lo sapevo"...
E i fornitori dei negozianti non so se aiutano in questo.
Noi italiani siamo ben famosi per essere "vittime inconsapevoli" 8-|

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Claudio80 (09/02/2019, 3:53)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

CITES.Atto Secondo.

Messaggio di Dandano » 08/02/2019, 21:20

E poi vanno in case di privati fuori domicilio per una Cabomba è un Myriophillum :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Claudio80 (09/02/2019, 3:53)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Claudio80
Ex-moderatore
Messaggi: 8788
Iscritto il: 03/11/18, 18:31
Contatta:

CITES.Atto Secondo.

Messaggio di Claudio80 » 09/02/2019, 3:48

reghyreghy ha scritto: So che non ti ho aiutato..
Ma ci mancherebbe, chiedevo pareri, e la tua esperienza è più che rilevante direi!
reghyreghy ha scritto: a sappi che spesso alle persone non frega nulla di altre persone, figuriamoci degli animali.
Questo penso che lo sappiamo un po' tutti. Purtroppo :(

Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
Pisu ha scritto: Forse tante volte c'è di mezzo l'ignoranza...
E ad un controllo..."eh, non lo sapevo"...
E i fornitori dei negozianti non so se aiutano in questo.
Noi italiani siamo ben famosi per essere "vittime inconsapevoli"
Si dice anche che la legge non ammette ignoranza però. O forse è la legge in primis ad essere ignorante? :-?
Dandano ha scritto: case di privati fuori domicilio per una Cabomba è un Myriophillum
Questo è semplicemente pazzesco...
Specie quando c'è chi spaccia droga nei parchi alla luce del sole e chi riempie il web di roba rivoltante che non voglio neppure nominare. Ma questa è un'altra storia...

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

CITES.Atto Secondo.

Messaggio di Monica » 09/02/2019, 6:46

Non mi risulta @Claudio80 :) non è la prima che dice questa storia della comunità europea, secondo me è una cazzata, qui vendono qualunque colorazione senza CITES ma ho alcuni clienti della forestale, quando li vedo provo a chiedere :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Claudio80 (09/02/2019, 8:47)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Claudio80
Ex-moderatore
Messaggi: 8788
Iscritto il: 03/11/18, 18:31
Contatta:

CITES.Atto Secondo.

Messaggio di Claudio80 » 09/02/2019, 8:21

Monica ha scritto: secondo me è una cazzata,
Ne ha tutta l'aria effettivamente :-?

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Però è già la terza (il primo in centro a Milano tempo fa) che mi da una risposta del genere. Cazzarola saranno tutti criminali?? :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Avatar utente
iuter
star3
Messaggi: 1005
Iscritto il: 16/03/18, 23:41

CITES.Atto Secondo.

Messaggio di iuter » 11/02/2019, 20:07

anche io avevo letto che la versione albina non è tutelata perchè arriva da allevamento.
sia cites che iucnr non specificano la colorazione però sul iucnr https://www.iucnredlist.org/species/1095/3229615 non mette una foto di un albino adulto (l'unico rosa si vede che è giovane e tutti gli axtlol giovani sono rosa poi prendono il colore finale).

fai prima a chiedere alla guardia forestale.
Questi utenti hanno ringraziato iuter per il messaggio:
Claudio80 (11/02/2019, 20:38)

Avatar utente
Claudio80
Ex-moderatore
Messaggi: 8788
Iscritto il: 03/11/18, 18:31
Contatta:

CITES.Atto Secondo.

Messaggio di Claudio80 » 11/02/2019, 20:48

iuter ha scritto: fai prima a chiedere alla guardia forestale.
Il corpo forestale non esiste più, ormai è tutto in mano ai CC.
Che con tutti i c@xxi che hanno per la testa non penso siano molto ferrati sull'argomento :D

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Avatar utente
darietto
star3
Messaggi: 754
Iscritto il: 19/02/17, 14:09

CITES.Atto Secondo.

Messaggio di darietto » 12/02/2019, 6:41

Ciao a tutti, da fonte affidabile so che sono in Cites anche se molti venditori fanno finta di nulla quindi fate attenzione.
Questi utenti hanno ringraziato darietto per il messaggio:
Claudio80 (12/02/2019, 7:41)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti