Da 2 settimane mi sono avvicinato al pmdd per la mia vasca, un acquario di circa 50 litri netti avvito ormai da anni con 2 anubias 2 echinodorus 1 cripto e qualche ciuffo di limnophila sessifora e Hygrophila polisperma (le ultime due sto cercando di aumentarne di quantità.
Le piante sembrano stare tutte abbastanza bene crescono (anche se lentamente) e mi fanno piccole bollicine di ossigeno.
Tutte tranne l’Hygrophila che oltre crescere mooolto lentamente ha sempre lo stesso problema, stelo sottile, foglie tendenzialmente bruttine colori tendenti al giallo, sulla maggior parte trovo piccoli buchi o macchie marroncine e viene perennemente attaccata dalle bba.
La mia vasca al momento ha una scarsa illuminazione 1738 lm per i sopra citati 50 litri (viewtopic.php?p=860431#p860431 qui stiamo studiando come aumentarla) fornisco CO2 circa 18 bolle al minuto che mi portano il pH a circa 7.5 con un KH di 6.
In seguito alla prima fertilizzazione 2 sabati fa con pmdd (dosi corrette in proportzione attraverso l’articolo aggiornato)
È una successiva aggiunta di
2.5 ml di rinverdente mercoledì scorso
2.5ml di soldato di magnesio sabato appena passato
E infine ieri 2.5 ml di nitrato di potassio e uno stick tagliato in 4 pezzi e sparso sotto il ghiaino in prossimità delle piante (visto che a ogni misurazione i mostrati sono perennemente bassi)
La EC dopo tutto questo ha raggiunto i 620 punti, senza aver mai accennato una diminuzione.
Il fatto è che vedo meglio quasi tutte le piante da quando ho iniziato tranne l’hogrophila che continua a presentare gli stessi sintomi.
Come posso procedere?