Sbalzo pH tra giorno e notte
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- BGM
-
Profilo Completo
Buon giorno a tutti.
Ho un Rio 180 avviato da circa un anno.
E' estremamente piantumato (vedi profilo).
Ho un impianto a CO2 con bombola gestito da un pH-controller e la CO2 è miscelata da un reattore Tunze messo direttamente in vasca.
Fino a circa un mese fa avevo pochissima variazione di pH tra notte e giorno (circa da 6,5 a 6,7) e le piante erano sempre con un pearling decisamente evidente.
Da circa un mese qualcosa è cambiato. La notte il pH mi crolla a 6,2 (nonostante la CO2 sia spenta dal controller) mentre il giorno, nonostante abbia erogazione di CO2, il sistema non è in grado di tenermi il pH basso. Questo infatti mi arriva anche a 6,8 e talvolta a 7,0.
In queste condizioni le piante si sono in parte bloccate.
Dimenticavo di dire che la sonda del pH-metro è stata pure tarata.
Ci sto diventando matto perchè non riesco a darmi una spiegazione di questo sbalzo, visto che per 10 mesi è stato sempre tutto molto regolare e non sono state apportate modifiche di alcun tipo.
Se qualcuno riusce a darmi una spiegazione di quanto sta succedendo gli sarei grato.
Ho un impianto a CO2 con bombola gestito da un pH-controller e la CO2 è miscelata da un reattore Tunze messo direttamente in vasca.
Fino a circa un mese fa avevo pochissima variazione di pH tra notte e giorno (circa da 6,5 a 6,7) e le piante erano sempre con un pearling decisamente evidente.
Da circa un mese qualcosa è cambiato. La notte il pH mi crolla a 6,2 (nonostante la CO2 sia spenta dal controller) mentre il giorno, nonostante abbia erogazione di CO2, il sistema non è in grado di tenermi il pH basso. Questo infatti mi arriva anche a 6,8 e talvolta a 7,0.
Ci sto diventando matto perchè non riesco a darmi una spiegazione di questo sbalzo, visto che per 10 mesi è stato sempre tutto molto regolare e non sono state apportate modifiche di alcun tipo.
Se qualcuno riusce a darmi una spiegazione di quanto sta succedendo gli sarei grato.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Forse è la respirazione di tante piante, pesci e microrganismi, magari insieme ad un basso KH, che ti porta il pH a 6,2...altro non penso...si...secondo me ti si è abbassato il KH, cioè lo stabilizzatore del pH
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Hai una soluzione tampone a portata di mano per verificare che la sonda sia stata tarata correttamente?. La differenza è troppa comunque , lascerei aperto sulle 24 ore riducendo un po’ la portata di CO2 al diffusoreBGM ha scritto: ↑Buon giorno a tutti.
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- BGM (14/02/2019, 19:01)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Di solito succede il contrario.
Se le piante lavorano bene durante il fotoperiodo il pH sale, e magari l'erogazione non ce la fa a tenerlo a bada.
Sei sicuro che le piante siano "bloccate"?
Non è che nel frattempo la massa vegetale è aumentata?
Se le piante si bloccano difficilmente il pH sale molto durante le ore di luce...
Sul fatto che il pH sia mediamente più basso di prima può essere dovuto ad una maggiore maturazione della vasca
Se le piante lavorano bene durante il fotoperiodo il pH sale, e magari l'erogazione non ce la fa a tenerlo a bada.
Se le piante si bloccano difficilmente il pH sale molto durante le ore di luce...
Sul fatto che il pH sia mediamente più basso di prima può essere dovuto ad una maggiore maturazione della vasca
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- nicolatc
-
Profilo Completo
La bombola si sta scaricando, o l'impianto sta perdendo efficienza per altri motivi?BGM ha scritto: ↑Fino a circa un mese fa avevo pochissima variazione di pH tra notte e giorno (circa da 6,5 a 6,7) e le piante erano sempre con un pearling decisamente evidente.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- BGM
-
Profilo Completo
Il KH è sempre stabile, circa 4. È abbastanza basso ma è lo stesso di quando il pH era stabile...
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Si, come dicevo la sonda del pH-metro è stata ritarata apposta.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑ Hai una soluzione tampone a portata di mano per verificare che la sonda sia stata tarata correttamente?. La differenza è troppa comunque , lascerei aperto sulle 24 ore riducendo un po’ la portata di CO2 al diffusore
- BGM
-
Profilo Completo
Infatti, il pH crolla di notte e sale parecchio di giorno.Pisu ha scritto: ↑Di solito succede il contrario.
Mi sono espresso male, le piante non sono bloccate ma sono sicuramente rallentate. La massa vegetale è rimasta inalterata, ovviamente al netto delle potature.
- BGM
-
Profilo Completo
La bombola è ok (ho il manometro sul riduttore) e l'impianto credo sia irrilevante. Lo dico perché il dubbio era venuto anche a me e quindi ho sostituito reattore con un setto poroso e non è cambiato niente.
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Questa è la vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Conducibilità?
La misuri?
Com'è il suo andamento?
Fai cambi d'acqua cadenzati?
Ps gran bella vasca

La misuri?
Com'è il suo andamento?
Fai cambi d'acqua cadenzati?
Ps gran bella vasca

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Quella pompa sopra il diffusore è sincronizzata con l’elettrovalvola della CO2 ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.