SEGNALAZIONI nuovo portale

Area riservata per gli annunci dello staff, o alle segnalazioni degli utenti, non é un area di tema acquariofilo!

Moderatori: scheccia, DxGx

Rispondi
Avatar utente
MarcoBlu
star3
Messaggi: 607
Iscritto il: 07/01/18, 22:00

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di MarcoBlu » 14/02/2019, 23:04

nicolatc ha scritto:
Artic1 ha scritto: Personalmente ritengo inutile ricalcolare la % di un elemento in un flacone quando ho la percentuale originaria e i grammi di sale
Serve solo a confondere.
Artic1 ha scritto: la cosa la reputo poco utile e fuorviante
Mi trovi sostanzialmente d'accordo, tra l'altro il funzionamento in "manuale" della colonna sinistra è proprio quello che piace a te. E come ho detto prima, a parte che per l'inserimento manuale, la colonna sinistra non la guarda nessuno.
È comuqnue un'informazione in più, che può avere la sua utilità.
Ad esempio anche Rox, che di certo nella filosofia AF non ama tanti numeri, nel suo articolo del pmdd dice le percentuali raggiunte nei suoi preparati:
Avremo ottenuto un integratore al 13%, con quasi il 10% di potassio e solo il 3% di azoto.
....
Alla fine avremo una soluzione con il 3% di Magnesio e il 4% di Zolfo.
Ma concordo con te che tale informazione in certi casi può far confondere.
Riprendo questo punto solo per dire che anche io sono d'accordo sul fatto che quelle informazioni in % siano fuorvianti per come sono inquadrate ora nel calcolatore...
Io stesso credevo che la colonna di sinistra indicasse le percentuali di composizione del solido, e stavo per segnalare che tutti quei valori erano sbagliati =))
Poi mi sono accorto del loro reale significato perchè li ho visti variare con i dati di input, ma così la situazione è ambigua perchè in modalità manuale le stesse caselle ricoprono un ruolo diverso.

Secondo la mia modesta opinione, sarebbe interessante lasciare i calcoli sulla composizione della miscela di fertilizzante e liquido, ma occorre separare le caselle indicanti le % di composizione del solido da quelle delle % di composizione della miscela.
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7712
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di nicolatc » 14/02/2019, 23:12

MarcoBlu ha scritto: ma così la situazione è ambigua perchè in modalità manuale le stesse caselle ricoprono un ruolo diverso.
Esatto.
MarcoBlu ha scritto: Secondo la mia modesta opinione, sarebbe interessante lasciare i calcoli sulla composizione della miscela di fertilizzante e liquido, ma occorre separare le caselle indicanti le % di composizione del solido da quelle delle % di composizione della miscela.
Avevo lanciato anche io questa proposta.
Ma significherebbe avere 3 colonne (composizione concime, composizione soluzione, aumento in acquario).
E il tutto diventerebbe forse ancora più complesso...

Ripeto, converrebbe a questo punto ragionare forse su un modello completamente diverso.

Posted with AF APP
#teamTroll

Avatar utente
DxGx
Amministratore
Messaggi: 6554
Iscritto il: 20/10/13, 20:22

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di DxGx » 15/02/2019, 7:53

nicolatc ha scritto: Ripeto, converrebbe a questo punto ragionare forse su un modello completamente diverso
Lasciamo stare va, a meno che non lo faccia qualcun altro :-

E se invece per i risultati dei precompilati nascondiamo la colonna di sinistra non è meglio, ci leviamo dall'impiccio ed è più chiaro per tutti leggere il risultato che più conta. Semplifichiamo.

Posted with AF APP
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12950
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di Artic1 » 15/02/2019, 12:37

DxGx ha scritto: E se invece per i risultati dei precompilati nascondiamo la colonna di sinistra non è meglio, ci leviamo dall'impiccio ed è più chiaro per tutti leggere il risultato che più conta. Semplifichiamo.
Hai la mia massima benedizione! :D
Ed io le benedizioni non le do con acqua santa ma con rock, mussa ed alcool! :ymdevil:

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7712
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di nicolatc » 15/02/2019, 12:47

Artic1 ha scritto:
DxGx ha scritto: E se invece per i risultati dei precompilati nascondiamo la colonna di sinistra non è meglio, ci leviamo dall'impiccio ed è più chiaro per tutti leggere il risultato che più conta. Semplifichiamo.
Hai la mia massima benedizione! :D
Anche per me è una buona idea!
#teamTroll

Avatar utente
DxGx
Amministratore
Messaggi: 6554
Iscritto il: 20/10/13, 20:22

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di DxGx » 17/02/2019, 15:22

nicolatc ha scritto:
Artic1 ha scritto:
DxGx ha scritto: E se invece per i risultati dei precompilati nascondiamo la colonna di sinistra non è meglio, ci leviamo dall'impiccio ed è più chiaro per tutti leggere il risultato che più conta. Semplifichiamo.
Hai la mia massima benedizione! :D
Anche per me è una buona idea!
#:-s
Fatto :)
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Avatar utente
scheccia
Tecnico
Messaggi: 10262
Iscritto il: 13/06/15, 18:33

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di scheccia » 17/02/2019, 15:25

E la mia benedizione?😑😠
Quei valori tecnicamente servono per verificare la composizione, è capitato (specie nei rinverdenti) che le aziende abbiano cambiato le concentrazioni degli elementi. Così chi se ne accorge?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Avatar utente
DxGx
Amministratore
Messaggi: 6554
Iscritto il: 20/10/13, 20:22

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di DxGx » 17/02/2019, 18:44

Dopo una lunghissima consultazione con Scheccia abbiamo trovato una soluzione che dovrebbe risolvere i problemi:
Abbiamo eliminato il calcolatore! 8-|
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di Sini » 17/02/2019, 21:08

DxGx ha scritto: Abbiamo eliminato il calcolatore!
:ymparty: :ymparty: :ymparty:

\:D/ \:D/ \:D/

:-bd :-bd :-bd
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7712
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di nicolatc » 17/02/2019, 21:34

DxGx ha scritto: Abbiamo eliminato il calcolatore!
E questa anche è una buona idea! :-bd
DxGx ha scritto: Ora vengono visualizzate le percentuali fisse degli elementi contenuti nei vari fertilizzanti precaricati
Ah, vabbè, allora niente eliminazione :ymsigh:
...
ottimo lavoro! E allora... iniziamo con le correzioni :-bd :))

Iniziamo da nitrato d'ammonio:
errore-nitrato-ammonio.png
Le etichette delle percentuali sono errate, il 17% si riferisce all'azoto (N) in forma nitrica (si può indicare con N-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>) e l'altro 17% si riferisce all'azoto (N) in forma ammoniacale (si può indicare con N-NH4).
Inoltre la formula dell'ammonio aggiunto in acquario è errata, se me la indicate ve la correggo subito.

Poi c'è il nitrato di potassio:
errore-nitrato-potassio.png
L'etichetta fissa delle percentuale 13% non si riferisce ai nitrati NO3- bensì all'azoto (N) in forma nitrica.
Inoltre la riga dei "Nitrati Totali ipotetici" deve essere eliminata

Infine il rinverdente Mikrom:
Mikrom.png
La formula dello zolfo aggiunto in acquario è errata. Mi autoquoto per la relativa correzione:
nicolatc ha scritto: 4) Formula aumento zolfo S

Formula attuale:
s=(peso_mikrom*1000*(ml_aggiunti/(liquido*1000)))*(6/100)/capacita_vasca*(32.065/98.0785);//SO3 +acqua = H2SO4 -> massaS/pesoH2SO4

Formula corretta:
s=(peso_mikrom*1000*(ml_aggiunti/(liquido*1000)))*(6/100)/capacita_vasca*(32.065/80.0632);
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamTroll

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti