Inserimento fauna

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Tritium
star3

Inserimento fauna

Messaggio di Tritium » 20/02/2019, 1:28

Decisamente non il mio primo acquario, ma sono sorte un po' di domande, e come si dice in inglese "better safe than sorry" (meglio tranquilli che dispiaciuti).

Per prigrizia riporto le specifiche dell'acquario da profilo

Dimensioni:61x40x50
Aperto o chiuso:chiuso
Tipo di illuminazione:LED
Illuminazione in W:24
Temp. colore:6500K | 9000K
Riflettori:No
Fondo:Manado JBL | Sabbia quarzo 1mm
Flora:Vallisneria, Egeria Densa, Cryptocoryne Beckettii, Myriophyllum Mattogrossense, Vesicularia Sp. "Creeping Moss", Hydrocotyle Tripartita (Japan), Microsorum Pteropus, Pogostemus Erectus, Rotala Colorata, Oryza Sativa (Riso :D)

Foto pre-giungla (per apprezzare il fondo) :
1.jpg
Foto ora:
2.jpeg
Ora, scarrellata di domande pre-inserimento fauna.

1) Vorrei mettere dei pangio per iniziare (sono i più piccoli, ed avranno tutto il tempo di ambientarsi, essendo i più timorosi).
Il fondo è un 75% manado, 25% sabbia di quarzo verso il vetro principale (non sia mai che riesca ad ingannarli e farli venire vicino :- ). Ho letto che queste due composizioni dovrebbero essere adatte per loro, confermate?
Casomai, se trovassero così scomodo il manado, sarebbero sfortunatamente costretti a sostare nella zona sabbiosa, ahimè :))

Il fondo è al 75% coperto da un prato di Hydrocotyle Tripartita (Japan), con una fitta rete di radici, e dovrebbero riuscire abbastanza bene a sgusciarvi attraverso. Dite che potrebbero rimanere incastrati? (una volta me ne finii uno incastrato dietro al filtro interno, e pare non dispongano di una "retro"... non vorrei che la presenza radicale fosse un'enorme rete vivente... il che li renderebbe i pesci più scemi del villaggio, ma purtroppo sappiamo di certo che non brillano in lungimiranza.... :ymsigh:)

2) Mi piacerebbe mettere un ghiozzo specifico (rhinogobius zhoui), proveniente dalla Cina, ma questo pare piuttosto introvabile dalle nostre parti (a meno di non spendere 80€... che è un po' eccessivo), ed ho quasi accantonato l'idea.
Ci sarebbe qualche altro pesce da fondo che andrebbe bene? Purtroppo ne conosco 4 in totale, e 3 di questi sono sudamericani (cory, pleco/ancistrus, otocinclus). Idee..?

3) Il palcoscenico verrà rubato dai betta. Dico I betta, perchè vorrei mettere 3F e 1M, partendo dal gentil sesso nell'inserimento. Ho già testato questa modalità in litraggi minori (metà, ad essere sinceri, un po' incoscienziosamente), ottenendo però ottimi risultati e no stress collettivo, ma anzi riproduzioni e benessere generale, quindi mi ritengo piuttosto sicuro in questo aspetto.
Questo acquario è destinato ad essere una giungla. Agli angoli, seppur in ritardo rispetto alla flora generale, ho Vallisneria, Pogostemus Erectus, Rotala Colorata e RISO che copriranno le zone di vetro scoperte, con una previsione di flora del +75%/100% rispetto alle foto attuali...

Detto ciò, fermo restando che saremmo attorno a 8-10 pangio e 4 betta, meditavo l'inserimento di qualcosina ancora.
Un banco di rasbora forse sarebbe eccessivo (vetro troppo corto immagino...), però, data la totale invisibilità dei pangio, e l'elevata altezza dell'acquario in se (50 cm!), avrei una bella zona centrale da riempire con qualcosa... di nuovo, idee? (Ovviamente, come avrete intuito dalla fauna/flora, solo provenienti dall'Asia...)

4) Alimentazione? I pangio so che si adattano un po' a tutto ciò che gli arriva sul fondo, "brucano" da fiocchi a pasticche. Ogni tanto varierei con qualche verdura bollita
Idem per i betta, anche se il massimo della loro attività sessuale l'ho vista somministrando larve di zanzara.
Meditavo l'uso di vivo (sul 15L avrò dei dario dario, quindi tanto vale...).. però non ho MAI dato del vivo nel corso della mia "carriera" acquariofila.
Ho tentato una volta a schiudere delle artemie (con insuccesso) e tant'è.

Consigli?

Scusate l'enorme post ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

gem1978
Moderatore Globale

Inserimento fauna

Messaggio di gem1978 » 20/02/2019, 9:36

a parte che voglio essere pagato per aver letto tutto [-(

altri pesci da fondo oltre ai pangio non ne metterei... al limite delle caridina multidentata... ma 8-10 pangio per me sono già tanti.

sui 4 betta assieme... :-?? credo già conosci la mia idea :) non è un no a prescindere ma devi essere pronto ad un piano B... sul forum in vasche più grandi sono fallite convivenze simili...
non te la sto tirando eh ;) ... anzi sarò curioso di seguirne l'evoluzione... mi chiedo però se a questo punto non valga la pena provare con dei betta locati tipo i ranong oppure dei wild... non è neanche la tua prima esperienza :-?

per le rasbora hai abbastanza lato lungo :)
magari al posto delle classiche Trigonostigma heteromorpha, se le trovi, valuterei le espei.
altrimenti le boraras (brigittae, naevus, maculatus, merah, micro-s o urophthalmoides).

insomma di scelta ne hai :D
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Tritium (20/02/2019, 11:35)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

cicerchia80
Amministratore

Inserimento fauna

Messaggio di cicerchia80 » 20/02/2019, 10:48

Io rimarrei sulle classiche rasbora... alimentare 4 betta non è facile,e le boraras non le mangiano perchè non le prendono

@Dandano avete scocciato su sta convivenza di più femmine,c'è la possibilità che si attacchino,ma non è che è al 50 e 50,pure i ram potrebbero mangiare le amandae,ma mica lo fanno a priori

Manado e Pangio per me non vedo problemi,il prato lo è però.....e saresti già pieno con loro :-??
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Tritium (20/02/2019, 11:36)
Stand by

Dandano
Ex-moderatore

Inserimento fauna

Messaggio di Dandano » 20/02/2019, 12:13

cicerchia80 ha scritto: avete scocciato su sta convivenza di più femmine,c'è la possibilità che si attacchino,ma non è che è al 50 e 50,pure i ram potrebbero mangiare le amandae,ma mica lo fanno a priori
Non ho mai detto di no a nessuno :-??
Certo se mi chiedete una mia opinione vi dico che per me è una cagata :-??
Ha senso voler provare a tutti i costi una convivenza che non ha nulla di interessante? :-?
3 femmine con un maschio in quelle misure e hai tutte le probabilità contro :-??
Riproduzioni rischi di non averne nemmeno, portare avanti la prole in vasca figuriamoci :-??
In più sono pesci che scegli per il loro aspetto, nel migliore dei casi ci si ritrova con delle pinne mangiucchiate...
De gustibus :-??
► Mostra testo
Quindi ripeto la domanda implicita: ne vale davvero la pena? :-?

P.s
8 Pangio li ci stanno secondo me come misure, il manado pure va messo bene siccome è leggero e non appuntito, ci vedo male le piante :-

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

cicerchia80
Amministratore

Inserimento fauna

Messaggio di cicerchia80 » 20/02/2019, 13:16

Dandano ha scritto: Certo se mi chiedete una mia opinione vi dico che per me è una cagata
Ha senso voler provare a tutti i costi una convivenza che non ha nulla di interessante?
3 femmine con un maschio in quelle misure e hai tutte le probabilità contro
Riproduzioni rischi di non averne nemmeno, portare avanti la prole in vasca figuriamoci
In più sono pesci che scegli per il loro aspetto, nel migliore dei casi ci si ritrova con delle pinne mangiucchiate...
De gustibus
:-?? È un'acquario

Discorso Manado.....chi se li gioca 50 euro che stanno più li che sulla sabbia?
Stand by

Dandano
Ex-moderatore

Inserimento fauna

Messaggio di Dandano » 20/02/2019, 13:20

cicerchia80 ha scritto: È un'acquario
Sarò noioso ma de gustibus di nuovo :D
Io ti dico i pro e i contro poi ognuno valuti che vuole farci con quell'acquario :)
Spendere 20 euro per l'ultima selezione di Betta e poi ritrovarselo senza pinne :-??
Ma il mondo è bello perché è vario, c'è persino chi alleva i Guppy =))
cicerchia80 ha scritto: chi se li gioca 50 euro che stanno più li che sulla sabbia?
Lui non ha sabbia :-??
Comunque mica ho detto di no al Manado :)
Certo se al posto che il pratino che tra l'altro vedo male con dei pesci come loro avessi avuto un bel letto di foglie i Pangio li avrei visti meglio :D

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

cicerchia80
Amministratore

Inserimento fauna

Messaggio di cicerchia80 » 20/02/2019, 13:33

Dandano ha scritto: Lui non ha sabbia
Ma letto il topic? :-??
Tritium ha scritto: Il fondo è un 75% manado, 25% sabbia di quarzo verso il vetro principale
cicerchia80 ha scritto: Manado e Pangio per me non vedo problemi,il prato lo è però.....e saresti già pieno con loro
Aggiunto dopo 43 secondi:
Di che non mi hai capito e ti banno
Stand by

Dandano
Ex-moderatore

Inserimento fauna

Messaggio di Dandano » 20/02/2019, 13:35

cicerchia80 ha scritto: Ma letto il topic?
Mi son confuso :-??
Avevo la febbre ieri :(

Comunque si, se la sabbia non è fine e morbida vinci 50 euro

Aggiunto dopo 14 secondi:
Ah 'sto giro sei stato chiaro :))

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

cicerchia80
Amministratore

Inserimento fauna

Messaggio di cicerchia80 » 20/02/2019, 13:41

=))
Dandano ha scritto: Avevo la febbre ieri
► Mostra testo
Stand by

Tritium
star3

Inserimento fauna

Messaggio di Tritium » 20/02/2019, 14:33

cicerchia80 ha scritto: @Dandano avete scocciato su sta convivenza di più femmine,c'è la possibilità che si attacchino,ma non è che è al 50 e 50,pure i ram potrebbero mangiare le amandae,ma mica lo fanno a priori
Ma è stato cancellato un messaggio? Me lo sono perso :D
Il commento della discordia...
Dandano ha scritto: Certo se mi chiedete una mia opinione vi dico che per me è una cagata
Ho chiesto apposta
Dandano ha scritto: Ha senso voler provare a tutti i costi una convivenza che non ha nulla di interessante?
Beh qui no. C'è la divisione degli spazi e la riproduzione, che è uno spettacolo bellissimo.
Dire che non accada nulla è un po' forzato...
Dandano ha scritto: 3 femmine con un maschio in quelle misure e hai tutte le probabilità contro
O negli anni ho avuto io dei betta che erano agnellini o ti sei beccato te tutte le bestie di satana...
C'è stata qualche rincorsa nel periodo di riproduzione, ma poi ognuno bene o male si faceva i cavoli propri

Certo non li metterei assieme a guppy o simili, con pinne che paiono abiti da sposa, ma non mi sono mai trovato con pinne rovinate in vasca :-??

Più che altro, da cosa arriva questo astio per la convivenza? Hai avuto personalmente esperienze negative, oppure ti rifai a rimandi qui sul forum di gente che magari metteva betta+guppy (o simili, di cui approvo la non compatibilità), 1M + 1F (che non permette di "variare", da cui l'accanimento, lo stress e le pinne rovinate), 1M + "x"F però con poche o addirittura senza piante, o infine, 1M + "x"F, ben piantumato, ma con inserimento prima del maschio e poi delle femmine (con territorialità over9000) ?

I fattori che mandano in vacca la convivenza come vedi sono tanti... rispettando la natura del pesce ed il suo carattere, fornendo ripari, fornendo più compagne da "assillare" (solo in periodo riproduzione, gestibile con temperatura ed alimentazione), ma sopratutto, non pompando la territorialità del maschio con un errata successione di inserimenti, mi sono sempre trovato più che bene. (e vuol dire 2 volte su 2, con convivenze di anni)
Nell'evenienza una terza volta, ho avuto piacere di sentire se le mie esperienze precedenti fossero state in qualche modo condizionate da tutti i fattori sopra elencati, in modo positivo, o se, essenzialmente, fosse stata solo una questione di culo (che tendo ad escludere dato il tipo di approccio)

Quindi se hai delle esperienze personali (tue o di altri utenti di AF), ascolterò con piacere.. altrimenti se è una questione di luoghi comuni, del betta "sbrana pesci tanto per", sarò onesto, ci darò molto meno peso. :-??

cicerchia80 ha scritto: Manado e Pangio per me non vedo problemi,il prato lo è però
Un problema per il prato o per i pesci?
L'Hydrocotyle è bella ancorata al fondo, dubito venga facilmente sradicata. Se la questione invece è relativa ai pesci, che rischiano di incastrarsi, altra questione..

Aggiunto dopo 12 minuti 24 secondi:
@Dandano Mi sono accorto solo adesso dello spoiler... mi sapresti descrivere l'acquario della prima esperienza?
La seconda non la considero perchè 1M+1F è una sconfitta a priori
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Bloccato