Ciao a tutti,
Devo allestire un acquario Cayman 80
Ho già come fondo; aquabasis e Manado separate da una retina di plastica per far si che le radici delle piante si attacchino e per non fare risalire troppa terra.
Ho l'impianto a LED, come parametri dell'acqua avrò ph7 (poi più o meno kg 6 GH 10 )
Non ho un impianto co² ma utilizzo easylife carbo
Cosa mi consigliate?
Ho visto su internet che esistono dei semi da mettere....
Grazie per i consigliate?
Prato su fondo Manado
- Spectrum90
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Prato su fondo Manado
Ti sconsiglio i semi, anche se sono vendute come tali tutto sono tranne che piante da prato,Spectrum90 ha scritto: ↑Ho visto su internet che esistono dei semi da mettere....
I classici vasetti che normalmente si utilizzano vanno più che bene e senza dubbio avrai la possibilità di scegliere la pianta che preferisci.
Non è sicuramente la stessa cosa ma anche senza CO2 è possibile coltivare piante "basse", alcune più facilmente di altre.Spectrum90 ha scritto: ↑Non ho un impianto co² ma utilizzo easylife carbo
La lista delle piante da prato non è che sia particolarmente lunga ma comunque ce ne sono abbastanza, bisogna capire:Spectrum90 ha scritto: ↑Cosa mi consigliate?
- che luci hai, cerca di specificare quantomeno la potenza dei LED che utilizzi
- che tipologia di prato preferisci? per prato intendi una pianta che simuli dei fili d'erba oppure preferisci qualcosa di diverso, piante con foglie tondeggianti per esempio.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Spectrum90
-
Profilo Completo
Prato su fondo Manado
Ho due LED da 8w ciascuno
Non ho preferenze, opterei quella più facile da gestire essendo un principiante
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Prato su fondo Manado
8 watt di LED su 80 litri di acquario mi sembrano pochini anche se con i LED io non ho grosse esperienze.Spectrum90 ha scritto: ↑Ho due LED da 8w ciascuno
Potrebbero essere luci super efficienti questo non lo so, diciamo che considerando la potenza medio bassa così come la immagino andrei di:
- echinodorus tenellus, classica piantina filiforme adatta a simulare un prato, nel tuo caso potrebbe crescere leggermente più alta.
o
- marsilea hirsuta
Vanno bene entrambe molto utile ti sarà il fondo fertile sotto il manado che hai inserito e ti basterà per loro una blanda fertilizzazione in colonna, guarda qualche foto su internet in quanto risultano essere molto diverse per quanto riguarda la forma delle foglie sarà più che altro una scelta dettata dal tuo gusto personale.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- Spectrum90
-
Profilo Completo
- Frasuri
-
Profilo Completo
Prato su fondo Manado
Ciao, io ho il tuo stesso fondo ma senza alcun substrato fertile, ho preferito utilizzare le tab della Dennerle nei punti “tattici”.
Detto ciò, ho deciso 2 mesi fa, quando ho allestito il mio Askoll Pure M da 44l con LED da 8W, di rischiare inserendo come praticello delle pogostemon helferi, l’unica pianta esigente rispetto alle caratteristiche del mio acquario; a 2 mesi da quel giorno posso dirti che sono contento della mia scelta, sarà che il LED dei modelli Pure è posizionato nel zona frontale dato che nella parte posteriore del coperchio c’è il filtro, ma la pianta di cui avevo più dubbi sulla sua crescita invece è quella che mi sta dando più soddisfazioni.
Per ora sto fertilizzando solo con ¼ di stick messo nel filtro, oltre alle tab di cui ho scritto sopra.
Detto ciò, ho deciso 2 mesi fa, quando ho allestito il mio Askoll Pure M da 44l con LED da 8W, di rischiare inserendo come praticello delle pogostemon helferi, l’unica pianta esigente rispetto alle caratteristiche del mio acquario; a 2 mesi da quel giorno posso dirti che sono contento della mia scelta, sarà che il LED dei modelli Pure è posizionato nel zona frontale dato che nella parte posteriore del coperchio c’è il filtro, ma la pianta di cui avevo più dubbi sulla sua crescita invece è quella che mi sta dando più soddisfazioni.
Per ora sto fertilizzando solo con ¼ di stick messo nel filtro, oltre alle tab di cui ho scritto sopra.