Ripartiamo col PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4757
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Wavearrow » 23/02/2019, 17:33

Può essere il test poco chiaro.... Io uso un quantitativo doppio di acqua dell'acquario per testare KH e GH... In questo modo ogni goccia corrisponde a mezzo punto....

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Faxe
star3
Messaggi: 586
Iscritto il: 28/12/18, 0:45

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Faxe » 23/02/2019, 17:43

@Wavearrow io con la dose di acqua consigliata ho un inizio di variazione di colore alla goccia 10 e variazione completa alla goccia 11, perciò credo di essere intorno al 10,5. Però anche la scorsa settimana ero a questo valore e secondo il calcolatore con 7ml avrei dovuto aggiungere 4mg/l di magnesio e aumentare il GH di 1 punto ma non si è alzato. Possibile che in acqua ci sia tanto calcio e poco magnesio? Oltretutto però se ne aggiungo ancora mi schizza su la conducibilità

Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4757
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Wavearrow » 23/02/2019, 19:32

8,5ml su 58 litri equivalgono a 4,3mg/l di magnesio e quindi ad 1 grado GH.
Detto questo... Può essere per qualche motivo che il test ne rilevi sono mezzo grado, per questo ti dicevo di raddoppiare il campione da testare....

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Faxe
star3
Messaggi: 586
Iscritto il: 28/12/18, 0:45

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Faxe » 23/02/2019, 20:03

Si noi prendevamo per buono un valore di 50 litri perché 58 sono quelli della vasca...togli lo spazio del filtro, del fondo e compagnia bella...andavamo per difetto insomma

Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

Avatar utente
Faxe
star3
Messaggi: 586
Iscritto il: 28/12/18, 0:45

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Faxe » 25/02/2019, 12:28

@Wavearrow dato che dopo aver dato ieri altri 7ml di magnesio mi trovo l'EC ormai prossima a 800 e le piante che continuano a indicare qualche carenza che non riesco a decifrare (foglie bucherellate che si disintegrano) stavo pensando di fare un cambio per abbassare un pò la conducibilità e le durezze, ma avendo pesci in vasca (di cui 4 o 5 nati ieri notte) come dovrei procadere? Quanti litri e con quale acqua?

Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4757
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Wavearrow » 25/02/2019, 12:44

ieri hai dato il solfato di magnesio...se oggi cambi l'acqua è come se non lo avessi dato...direi di aspettare e vedere se scende tra una settimana
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Artic1 » 26/02/2019, 17:23

Wavearrow ha scritto: ieri hai dato il solfato di magnesio...se oggi cambi l'acqua è come se non lo avessi dato...direi di aspettare e vedere se scende tra una settimana
mi associo!

Aggiunto dopo 35 minuti 25 secondi:
Faxe ha scritto: ho prelevato un pugnetto di ghiaia, l'ho asciugata e gli ho versato sopra qualche goccia di acido: non frigge, non fa proprio nulla
allora abbiamo qualcosa che non sappiamo cosa sia e che rilascia in vasca. Sanno quelle maledette tab o sferette che fossero.
Speriamo smettano o continuare a gestire sarà un problema. :(
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Faxe (26/02/2019, 18:14)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Faxe
star3
Messaggi: 586
Iscritto il: 28/12/18, 0:45

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Faxe » 26/02/2019, 18:10

@Artic1 ma...domanda...se mi saltassero i 5 minuti e drcidessi di cambiare fondo, come mi dovrei muovere per non dover fare ri-maturare tutto quanto? Io un pensiero ce lo sto facendo, anche perchè sta cavolo di EC continua a salire e non cala mai pure se le piante vanno in carenza

Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Artic1 » 26/02/2019, 18:13

Faxe ha scritto: come mi dovrei muovere per non dover fare ri-maturare tutto quanto? Io un pensiero ce lo sto facendo, anche perchè sta cavolo di EC continua a salire e non cala mai pure se le piante vanno in carenza
se il fondo non frigge non è colpa sua. Fare un riallestimento del genere... filtro o non filtro secondo me la maturazione te la giochi comunque tutta! :-??

Stai fermo e cheta! E' l'unico modo ;) . Prima o poi smetterà se sono le sferette fertilizzanti.
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Faxe (26/02/2019, 18:14)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Faxe
star3
Messaggi: 586
Iscritto il: 28/12/18, 0:45

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Faxe » 28/02/2019, 10:48

Off Topic
@Artic1 per la tua gioia sono in trattativa per prendere un 200 litri usato :D

Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], flashnick, ivaniamartino4 e 23 ospiti