Come fertilizzare la mia vasca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
Carletto29
star3
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/08/17, 16:41

Come fertilizzare la mia vasca

Messaggio di Carletto29 » 27/02/2019, 14:58

Ciao ragazzi,
per ragioni di tempo,non posso stare molto dietro al mio acquario.Ho deciso quindi di tenere, come flora , solo lemna minor e Cryptocoryne.Vorrei sapere come consigliate di gestirla al meglio dal punto di vista della fertilizzazione.Per fertilizzare il fondo ho iniziato a usare gli stick Compo.Per la fertilizzazione in colonna il PMDD.
Vorrei sapere ogni quanto inserire gli stick,e quante ore di luce consigliate di dare con tale flora.Non vorrei dare spazio alla formazione di alghe.
Dispongo di una lampada a LED Acqualighter 1 da 9 watt.
Inoltre,nel mio caso è così necessaria la somministrazione di CO2?

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

Come fertilizzare la mia vasca

Messaggio di Wavearrow » 27/02/2019, 15:17

se hai messo dei pezzetti di stick sotto le Cryptocoryne , queste dovrebbero essere a posto.....magari dopo un paio di mesi comincia ad interrogarti se sia il caso di inserirne di nuovi, non è possibile sapere a priori quando si esauriranno ma le piante dovrebbero dare comunque delle indicazioni, se a queste associ il fatto che sono passati mesi dall'inserimento degli stick, allora sarà il caso di integrare.....
puoi tenere le Cryptocoryne senza CO2, rallenteranno un po' ma riescono a farcela.
la lemna minor chiarametne non ha bisogno di CO2 perchè la prende direttamente dall'atmosfera....per il resto potresti nutrirla in colonna con gli elementi del pmdd (se non addirittura con un mezzo stick in infusione)
Carletto29 ha scritto: Dispongo di una lampada a LED Acqualighter 1 da 9 watt.
quanti lumen è........tieni presente che la lemna coprirà tutta la superficie quindi a meno che tu non la tenga a bada, di luce sotto ne arriverà poca

con che acqua hai riempito? da quanto è avviata la vasca? posteresti qualche foto?
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Carletto29
star3
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/08/17, 16:41

Come fertilizzare la mia vasca

Messaggio di Carletto29 » 27/02/2019, 19:19

Wavearrow ha scritto: se hai messo dei pezzetti di stick sotto le Cryptocoryne , queste dovrebbero essere a posto.....magari dopo un paio di mesi comincia ad interrogarti se sia il caso di inserirne di nuovi, non è possibile sapere a priori quando si esauriranno ma le piante dovrebbero dare comunque delle indicazioni, se a queste associ il fatto che sono passati mesi dall'inserimento degli stick, allora sarà il caso di integrare.....
puoi tenere le Cryptocoryne senza CO2, rallenteranno un po' ma riescono a farcela.
la lemna minor chiarametne non ha bisogno di CO2 perchè la prende direttamente dall'atmosfera....per il resto potresti nutrirla in colonna con gli elementi del pmdd (se non addirittura con un mezzo stick in infusione)
Carletto29 ha scritto: Dispongo di una lampada a LED Acqualighter 1 da 9 watt.
quanti lumen è........tieni presente che la lemna coprirà tutta la superficie quindi a meno che tu non la tenga a bada, di luce sotto ne arriverà poca

con che acqua hai riempito? da quanto è avviata la vasca? posteresti qualche foto?
La lampada è da 930 lumen.La lemna posso tenerla sempre a bada.La vasca è avviata da 5 anni.Pochissimi cambi con acqua di rete,solo per aggiustare qualche valore,e rabbocchi con osmosi.
La foto è di qualche mese fa,ma è quasi uguale..Al centro non ci sono più l'hygrophila e limnophila ma un'altra crypto wenditii,e in superficie c'è la lemna.Come fauna,inserirò un betta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

Come fertilizzare la mia vasca

Messaggio di Wavearrow » 27/02/2019, 20:11

La luce é più che adeguata.
Direi che puoi provare come detto prima..... Stick interrati e (se non vuoi provare lo stick in infusione) fertilizzazione leggera in colonna.

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Carletto29
star3
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/08/17, 16:41

Come fertilizzare la mia vasca

Messaggio di Carletto29 » 27/02/2019, 20:31

Wavearrow ha scritto: La luce é più che adeguata.
Direi che puoi provare come detto prima..... Stick interrati e (se non vuoi provare lo stick in infusione) fertilizzazione leggera in colonna.
Ok.Quante ore di luce secondo te?

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

Come fertilizzare la mia vasca

Messaggio di Wavearrow » 27/02/2019, 21:01

La vasca é avviata da un po'..... Fino ad ora quante ore di luce hai dato?...
Aiutami a capire,
Vuoi cambiare fotoperiodo?

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Carletto29
star3
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/08/17, 16:41

Come fertilizzare la mia vasca

Messaggio di Carletto29 » 27/02/2019, 21:04

Wavearrow ha scritto: La vasca é avviata da un po'..... Fino ad ora quante ore di luce hai dato?...
Aiutami a capire,
Vuoi cambiare fotoperiodo?
io ho avuto 8 ore,ma ovviamente con diverse piante...Mi chiedevo,alla luce della fertilizzazione che dovrò usare,quante ore di luce è preferibile dare avendo solo crypto e lemna...Non vorrei favorire lo sviluppo di alghe.
Inoltre,ogni quanto sarebbe giusto aggiungere gli stick a fondo?

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

Come fertilizzare la mia vasca

Messaggio di Wavearrow » 28/02/2019, 8:34

credo che 8 ore siano adeguate...specialmente se si tratta delle luci che hai già sperimentato con successo in vasca.
per quanto riguarda i pezzetti di stick,,,possono durare anche un paio di mesi ( avolte anche tre). poi dipende molto da quanto sia compatto o meno il fondo, dal numero di piante che hai a dimora e dal tipo di stick......ma come dicevo se dopo un paio di mesi cominci a chiederti perchè le piante presentano carenze....allora puoi integrare con nuovi pezzetti
Ultima modifica di Wavearrow il 28/02/2019, 11:28, modificato 1 volta in totale.
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Genny73
star3
Messaggi: 1543
Iscritto il: 20/11/18, 3:56

Come fertilizzare la mia vasca

Messaggio di Genny73 » 28/02/2019, 9:10

Che valori hai in vasca, nel caso decidi di inserire un betta ti consiglio di aprire un topic nella sezione dedicata, in modo da avere consigli, in quanto preferisce acque leggermente acide e dolci, ciao
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

Avatar utente
Carletto29
star3
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/08/17, 16:41

Come fertilizzare la mia vasca

Messaggio di Carletto29 » 04/03/2019, 20:56

Ragazzi mi è arrivato il fertilizzante in stick COMPO 13-6-10. Ora vorrei capire i dosaggi adatti alla mia vasca. Un utente mi aveva già consigliato in questa conversazione fertilizzazione-in-acquario-f21/stick-p ... 4-s10.html . Il punto è che avevo stick diversi , Fiorand 11-6-7. In questo caso,gli stick pesano un grammo.Se inserissi 2 pezzetti da 0,1 grammi per crypto,per un totale di 0,2 a testa, vado a usare, in totale, uno stick e mezzo.Inserendo tutti i parametri nel calcolatore dei fertilizzanti vengono fuori i parametri che vedete in foto.
Voi cosa mi consigliate?Procedo,o con i compo è meglio agire diversamente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MikeLeone e 8 ospiti