Consigli primo acquario (30l)
- Paz
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, come da titolo vorrei avere dei consigli sul mio primo acquario (un mirabello da 30 lt) avviato in data 19 febbraio 2019, vi scrivo ad acquario avviato perché, purtoppo mi sono reso conto in secondo tempo della mia inesperienza e ho forse preso sotto gamba questo bellissimo hobby (rassicurato anche dai commercianti della zona a cui mi sono affidato) vi illustro molto brevemente la problematica che mi sta affliggendo ultimamente:
Come da profilo in acquario sono presenti solamente qualche pianta, purtoppo ho notato che, nonostante l'egeria densa produca un bellissimo effetto pearling e stia crescendo ha cominciato ad ingiallirsi, così come la sua vicina di casa.
Credo che tale problematica si sia creata a causa del KH basso dell'acqua (inizialmente a 0 e portato ora a 4.5 dopo diversi interventi)
Aggiungo che come filtro ho una pompa che fa passare l'acqua atrraverso: canolicchi, spugna e carboni attivi.
Volevo sapere come comportarmi con le piante e come procedere da quì in avanti secondo voi, sono accetti qualsiasi consiglio di ogni genere riguardo flora e fauna e su qualsiasi cosa riteniate giusto visto che ho solo da imparare, grazue mille in anticipo.
Come da profilo in acquario sono presenti solamente qualche pianta, purtoppo ho notato che, nonostante l'egeria densa produca un bellissimo effetto pearling e stia crescendo ha cominciato ad ingiallirsi, così come la sua vicina di casa.
Credo che tale problematica si sia creata a causa del KH basso dell'acqua (inizialmente a 0 e portato ora a 4.5 dopo diversi interventi)
Aggiungo che come filtro ho una pompa che fa passare l'acqua atrraverso: canolicchi, spugna e carboni attivi.
Volevo sapere come comportarmi con le piante e come procedere da quì in avanti secondo voi, sono accetti qualsiasi consiglio di ogni genere riguardo flora e fauna e su qualsiasi cosa riteniate giusto visto che ho solo da imparare, grazue mille in anticipo.
Posted with AF APP
- Fafa
-
Profilo Completo
Ciao Paz, come hai tempo passa nel salotto a presentarti
Notare dei cambiamenti nelle piante è normale all'inizio. L'egeria in particolare è una pianta a crescita rapida e ti dice in tempi abbastanza brevi quando ha fame. La cripto invece è a crescita più lenta. Detto questo ti inviterei a scrivere un nuovo post in fertilizzazione in modo da seguirti meglio.
Dobbiamo sicuramente provvedere a nutrire le piante
Ecco cosa ci serve sapere per fare un buon lavoro:
-Valori acqua che hai usato per riempire la vasca;
- se hai usato acqua di rubinetto ci servono le analisi del gestore

Notare dei cambiamenti nelle piante è normale all'inizio. L'egeria in particolare è una pianta a crescita rapida e ti dice in tempi abbastanza brevi quando ha fame. La cripto invece è a crescita più lenta. Detto questo ti inviterei a scrivere un nuovo post in fertilizzazione in modo da seguirti meglio.
- Questi utenti hanno ringraziato Fafa per il messaggio (totale 2):
- BollaPaciuli (01/03/2019, 22:20) • Paz (02/03/2019, 1:45)
Fabio
- gem1978
-
Profilo Completo
Fafa già ti ha dato buoni consigli 
Vanno utilizzati solo in caso di necessità ad esempio per assorbire i medicinali usato per fare trattamenti in vasca.
Il carbone attivo in acquario
Aggiunto dopo 49 secondi:
Quando puoi metti una foto della vasca.
Per la fauna avevi qualche idea?
Questi non servono

Vanno utilizzati solo in caso di necessità ad esempio per assorbire i medicinali usato per fare trattamenti in vasca.
Per la fauna avevi qualche idea?
► Mostra testo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Paz (02/03/2019, 12:11)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Fafa
-
Profilo Completo
Ahahah mi sono confuso non era criptocorina ma valisneria... questo lapsus la dice lunga su quale delle due preferisco 

Fabio
- Paz
-
Profilo Completo
Intanto vorrei ringraziare anticipatamente tutti per le risposte
Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
Domani carico qualche foto della vasca all'interno della discussione mentre per la fauna ero partito con l'idea dei guppy ma anche sotto questo aspetto gradirei consigli da chi, come voi è sicuramente più ferrato di me

Le analisi del gestore non saprei dove trovarle, nella bolletta forse? Comunque si ho usato l'acqua del rubinetto inizialmente per riempire l'acquarioFafa ha scritto: ↑Ciao Paz, come hai tempo passa nel salotto a presentarti![]()
Giuro che ho cercato per mezz'ora dove presentarmi, chiedo venia![]()
Provvederò il prima possibilepossibile ad aprire una discussione in "fertilizzazione," in effetti era già mia intenzione volendo provare il protocollo di fertilizzazione PMDD ma avendo paura di fare danni![]()
Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
I carboni attivi fanno danni? Erano presenti nel filtro compreso nell'acquario e visto che il cambio è consigliato una volta al mese vorrei lasciarlo non se non disturba la flora.gem1978 ha scritto: ↑Fafa già ti ha dato buoni consigliQuesti non servono
Per la fauna avevi qualche idea?► Mostra testo
Domani carico qualche foto della vasca all'interno della discussione mentre per la fauna ero partito con l'idea dei guppy ma anche sotto questo aspetto gradirei consigli da chi, come voi è sicuramente più ferrato di me

Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Potrai farlo quando vorrai anche con La funzione "Grazie"
Aggiunto dopo 6 minuti 7 secondi:
Su internet cerca "analisi acqua Cccc" ove Cccc è il tuo comune.
L'articolo spiega la loro funzione e quondi anche come "dan fastidio". Quelli che hai su lasciali un 15 giorni.
1 mese gli stessi è troppo in qualsiasi caso.
30 litri guppy

Se ti piacciono molto come tipologia...vedi Poecilia wingei (ex Endler) - Origine ed evoluzione
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Paz (02/03/2019, 12:13)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- gem1978
-
Profilo Completo
Sulla fauna: prova a farti un giro nel nostro portale articoli, magari trovi qualche spunto.
Per le misure che hai ci starebbero 1 betta ed un gruppo di boraras brigittae ad esempio.
Per le misure che hai ci starebbero 1 betta ed un gruppo di boraras brigittae ad esempio.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Paz
-
Profilo Completo
Grazie mille delle informazioni, i wingei mi piacciano davvero tanto e credo piacerebbero anche alla mia ragazza. Il mio unico dubbio è di non averli mai visti dai miei rivenditori della zona :-\ in caso non li trovassi? Altre proposte che non siffrirebbero dello spazio disponibile?BollaPaciuli ha scritto: ↑Potrai farlo quando vorrai anche con La funzione "Grazie"
Aggiunto dopo 6 minuti 7 secondi:Su internet cerca "analisi acqua Cccc" ove Cccc è il tuo comune.
L'articolo spiega la loro funzione e quondi anche come "dan fastidio". Quelli che hai su lasciali un 15 giorni.
1 mese gli stessi è troppo in qualsiasi caso.
30 litri guppytroppo piccolo per loro e sopratutto per il fatto che si riproducono molto.
Se ti piacciono molto come tipologia...vedi Poecilia wingei (ex Endler) - Origine ed evoluzione

Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
QUali sono le misure esatte dell'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)