Quale lampada per il mio acquario?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di merk » 15/02/2019, 18:40

=)) =))

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 03/03/2019, 10:15

Amici... Rieccomi!
Dopo aver scampato la nonna dalla polmonite (8 giorni di ricovero) finalmente sono tornato ad occuparmi del mio impianto luci.
Venerdì sono andato dal rivenditore e, come sempre, entro con un'idea ed esco con un'altra. Avevo la convinzione di trasformare l'impianto neon in uno a LED (sempre tubo) ma alla fine ho optato per tenerlo neon e sostituire il reattore perché, a quanto dice il rivenditore, il problema poteva essere li.

Aperto l'acquario però ho capito... Beh no, non ho capito una mazza e ho smontato tutto!
P_20190303_083748_vHDR_Auto_8844288108343505002.jpg
fili tutti dello stesso colore, ponticelli, robe nere, robe secche... Ma va a quel paese! Stacca tutto e ricomincia da capo. Ho salvato solo il supporto in alluminio, le cuffie e i cavi di collegamento. Il resto è tutto nuovo!
P_20190303_094209_vHDR_Auto_1598094795576653954.jpg
ora il blu va col blu, il marrone col marrone e la terra con la terra.
Ad un certo punto ho presto una secca da far paura, ma sembra funzionare tutto. Attualmente sono accesi entrambi gli impianti (neon e LED) da quasi 30 minuti e ancora non ho lasciato il quartiere al buio... Speriamo bene!!
Vi tengo aggiornati e fatemi sapere cosa ne pensate!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 03/03/2019, 13:59

Niente... Anche così lampeggia da spento.

Entrambi spenti (temporizzatore spento): LED lampeggia
Entrambi accesi: tutto ok
LED spina staccata: nessun lampeggio
Neon spina staccata: nessun lampeggio

Non so più dove mettere le mani... Non capisco!

Posted with AF APP
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di merk » 03/03/2019, 16:21

Dalle prove che hai fatto ti direi che il problema è il temporizzatore!!
Sei per caso riuscito a recuperare in tester o almeno un cercafase?

Se devo dirti la mia..non avrei cambiato il ballast!
Oltre ad evitare la spesa..era l'occasione giusta per togliere tutto e passare ai tubi LED.. :-??

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 03/03/2019, 18:34

No, non l'ho comprato...
Tra l'altro sono un demente perché mi sono fidato del venditore (oh, ma non imparerò mai) e del suo consiglio: "anche i LED devono passare dal ballast" e quindi ho cambiato quello pensando che il problema fosse proprio li. Ci sarei dovuto arrivare a pensare che non sarebbe cambiato nulla, perché impianto nuovo o vecchio, scarica sempre sul supporto dei LED e la probabilità che facesse corto restava alta.

Oltretutto ho appuntato aspetti secondo me fondamentali che mi hanno portato tutti alla medesima conclusione:
1) la scossa l'ho presa a spina staccata!! Questo significa che da qualche parte l'impianto accumula energia
2) l'impianto LED lampeggia solo dopo che quello neon è stato acceso per un po' di tempo (quantificherei che la soglia minima siano 60 minuti. Se lascio l'impianto acceso per poco tempo, il problema non sussiste.)
3) che la spina dei LED sia attaccata diretta, staccata o attaccata al temporizzatore non fa differenza. Quando l'impianto neon è stato acceso e poi ai spegne, i LED iniziano a lampeggiare.
4) non è un problema di temporizzatore perché ne ho cambiati 3!! Impossibile che tutti e tre diano lo stesso identico problema

Idea: l'impianto neon accumula energia da qualche parte e la scarica sul supporto dei LED attraverso la messa a terra che, appunto, è collegata alla lastra in alluminio dove sono incollati i LED. Come? Non lo so! Ho isolato tutto, nastrato tutto e rifatto le saldature, e quindi non me lo spiego ma ragionando credo sia l'unica causa plausibile.

Niente... Dopo pranzo sono andato al Leroy Merlin e ho investito sti 12 euro in una lampada LED e 2 starter. Oh... Male che vada gli starter li restituisco e ho gettato all'aria 6 euro di tubo LED:
P_20190303_164257_vHDR_Auto_9187706919580917478.jpg
purtroppo da 3000k non lo fanno e voglia di cercare altrove non ne avevo. Volevo solo spendere poco e provare ad entrare diretto con la 220!
P_20190303_164028_vHDR_Auto_4469154588477698673.jpg
et voilà!! Mai fidarsi dei venditori... Che siano di pesci, lampadine o gioielli. Tranne me, io sono onestissimo!!

Ho rimosso tutto, cambiato lo starter e sono entrato diretto con la 220 nelle cuffie del LED. Un polo di qua, l'altro di la e la terra che scarica sempre sul pannello delle strisce. Domani mattina vediamo cosa succede!

Per il momento ho entrambi gli impianti accesi e non è successo nulla. Non è ancora passata 1 ora e quindi non saprei se poi lampeggia o meno.
L'unico dubbio che mi rimane è legato al consiglio del solito venditore: "io non ce la metterei la 220 li dentro perché se prendi la scossa è un disastro". Sicuro che non salto per aria? Stando anche al consiglio precedente comunque stare abbastanza sicuro!! =)) =))

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di merk » 03/03/2019, 20:25

sUpErBoBo1986 ha scritto: la scossa l'ho presa a spina staccata!! Questo significa che da qualche parte l'impianto accumula energia
Il ballast :-??
Non te lo sto a spiegare com'è fatto..ma serve per fare lo "spunto"di accensione al neon..
Per i tubi LED bisogna vedere la scheda..ma probabilmente puoi collegarti direttamente al 220 bypassando sia ballast che starter..
Stiamo a vedere..ehh speriamo non si spenga la città.. :))

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 04/03/2019, 8:43

Buongiorno!!
Non è saltato niente stanotte :ympray: e questa è gia la prima buona notizia. La seconda risiede nel fatto che non lampeggia più niente :-bd . Non voglio cantare vittoria, ma se le cose restano così, ho trovato una soluzione definitiva!!

Ad ogni modo dicendomi così mi fai capire che il venditore non è in malafede, semplicemente non capisce un caxxo!!
Ho fatto più prove prima di installarlo definitivamente e il LED si accende sia col ballast che senza, ma non senza il suo starter. Senza starter semplicemente non succede niente, mentre negli altri due casi (con ballast o diretto) il risultato è il medesimo!!

Riguardo la luce? Che mi dici? Lo tengo e mi prendo del tempo per trovare di meglio, o li restituisco subito e prendo qualcosa di diverso?

Aggiunto dopo 21 minuti 7 secondi:
Niente.. Lampeggia di nuovo!
Ma come è possibile? Ma per quale strana legge della fisica succede sta cosa? La pasta di alluminio trattiene il calore e questo genera energia? Oh... Gli impianti sono entrambi tenporozzati su off, porco boia! Ho sfogliato tutto il vangelo alla ricerca di nuovi santi da bestemmiare...

L'idea comunque ce l'ho, ma non posso metterla in pratica prima di domenica. Avendo tolto il ballast, adesso ho lo spazio per montare i dissipatori che usavo nella plafo esterna. Se non funziona neanche così, rinuncio!

Posted with AF APP
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di merk » 04/03/2019, 9:30

sUpErBoBo1986 ha scritto: Senza starter semplicemente non succede niente, mentre negli altri due casi (con ballast o diretto) il risultato è il medesimo!!
Dovrei vedere la scheda tecnica.. :-??
sUpErBoBo1986 ha scritto: Niente.. Lampeggia di nuovo!
Ma come è possibile? Ma per quale strana legge della fisica succede sta cosa? La pasta di alluminio trattiene il calore e questo genera energia? Oh... Gli impianti sono entrambi tenporozzati su off,
Non ci sono misteri..hai qualche "falso contatto" che fa passare corrente..ed è Rava da poco.. altrimenti i LED non lampeggerebbero ma resterebbero accesi..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 04/03/2019, 12:27

Scheda tecnica... Dove la trovo?

Eh, roba da poco... Dove cavolo è quel falso contatto? Ho cambiato tutto!!

Posted with AF APP
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Quale lampada per il mio acquario?

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 05/03/2019, 12:41

merk ha scritto: Dovrei vedere la scheda tecnica.. :-??
P_20190303_164257_vHDR_Auto_9187706919580917478.jpg
Questo è quello che ho (se allarghi l'immagine si leggono le caratteristiche del tubo)

merk ha scritto: Non ci sono misteri..hai qualche "falso contatto" che fa passare corrente..ed è Rava da poco.. altrimenti i LED non lampeggerebbero ma resterebbero accesi..
Good News, Bad News: Stamattina non lampeggia!!!
Sai cosa ho cambiato di diverso da ieri? La terra!!! La messa a terra adesso non scarica più da nessuna parte e l'ho nastrata singola in modo da isolarla da tutto il resto. Ma porco il cane.... Possibile che il problema sia li?? Cioè, così su due piedi dico che il falso contatto sia nell'unica cosa che non ho sostituito: il cavo della corrente dell'impianto neon (adesso tubo LED). Ho cambiato tutto... tutto tranne quello, perchè un cavo è un cavo e dovrebbe andare bene per tutto. Forse!
Credo che dentro il cavo ci sia una fase che tocca la terra, la quale scarica questa tensione sul pannello dove io ho incollato le strips e le manda in corto. Come sia possibile non lo so, come mai succeda con temporizzatore su off non lo so... ma altre spiegazioni non ne trovo, perchè stamattina non lampeggiava e l'unica differenza sta in quel benedetto nastro adesivo che impedisce alla terra di scaricare!!!

Plausibile??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti