Senza filtro: La chiaccherata

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 05/03/2019, 20:40

cicerchia80 ha scritto: In natura un betta campa un terzo di quanto campa in acquario
Percorrono decine di chilometri per trovare una pozza,ammesso che la trovino e non siano divorati

questo per i wild ...per i selezionati....in natura non esistono
Lo sapevo che avevo fatto l'esempio sbagliato #-o :))

Comunque per farla breve, dopo tutto quello che ci siamo detti, secondo me è tanto giusto promuovere il senza filtro quanto sbagliato demonizzare il filtro.
Sono semplicemente due sistemi diversi, entrambi funzionanti con ottimi risultati e decine di anni di esperienza ;)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 05/03/2019, 20:43

Non si può generalizzare, ogni vasca è un caso a sé, e io non demonizzo il filtro, che magari in certe vasche ci vuole. Ma preferisco di gran lunga non averlo, e il mio acquario, avviato da quasi 3 mesi, lo sto gestendo senza filtro. In questo periodo ho fatto solo un paio di ricambi molto parziali (togliendo ⅓ dell'acqua ogni volta), e poi solo rabbocchi con demineralizzata, un paio di volte ho aggiunto dell'acqua di infusione di pignette di ontano (poca, perché non mi piacciono le acque scure!). Non tornerei mai ai tempi in cui impazzivo con filtri, biocondizionatore, secchi, sifoni, mamma mia che vita! Ora invece l'impegno è minimo, e avere l'acquario è un divertimento.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/03/2019, 20:47

marcello ha scritto: Ma una cosa è un lago, altra cosa sono 58 litri di acqua
In acquario ci sono meno possibilità di rovesci di valori
In natura può succedere di tutto,in acquario sarà comunque e solo colpa nostra,poi appunto...tra dire e il fare c'è di mezzo il mare disse quello
Ovvio che uno che vuole fare un senza filtro,come prima esperienza consiglio un betta,non.....che sò,un Gastromyzon
Ed il Tanganika di @Monica è un caso limite
Ma fidati che è più facile farlo un senza filtro,che non ragionarci come poterlo fare

Poi per i tempi,chi vivra vedrà,ho una coppia di Pulcher che ha almeno quattro anni,credo che già sia un record per la specie
Ho tolto i Cacatuoides per degli Inka,che sono ancestrali...è un anno che sono in vasca
Inoltre,nel 300 litri ho ben cinque P. scalare F2...da 7-,8 mesi circa...non ricordo,prima di loro avevo discus
Non è che allevi solo guppy eh
Pisu ha scritto: secondo me è tanto giusto promuovere il senza filtro quanto sbagliato demonizzare il filtro.
Ferna Pi!!!!!!!!
È sbagliato promuovere il senza filtro!!!
Se uno lo vuole fare ben venga
Ma deve esser convinto lui,il filtro è un paracazzate :))
Un senza filtro non permette errori...l'esempio che faccio più spesso è :(( oddio!!!!mi è caduto il barattolo di mangime nell'acquario

.. chissenefrega!!!
Un senza filtro difficilmente perdona un errore del genere
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 3):
Pisu (05/03/2019, 20:50) • Monica (05/03/2019, 20:53) • Cecia (05/03/2019, 20:56)
Stand by

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 05/03/2019, 20:48

Acquariana ha scritto: Non tornerei mai ai tempi in cui impazzivo con filtri, biocondizionatore, secchi, sifoni, mamma mia che vita!
Eccola! :D
Io ho il filtro, non ho neanche le spugne, solo cannolicchi, quindi penso che lo pulirò tra un anno, biocondizionatori? Cambi? Perché mai? :-? Che c'entrano col filtro? :D
Si scherza eh :)

Posted with AF APP

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 05/03/2019, 21:02

@Pisu Io invece avevo un filtro con solo la spugna, ti lascio immaginare la fanghiglia che lo intasava :)) :ymsick: , in pratica una volta a settimana mi dovevo mettere lì e aggeggiare!! :-q E poi ovviamente sifonavo il fondo, che nonostante il filtro si sporcava tanto, e poi dovevo sostituire l' acqua che toglievo, e a quella di rubinetto che rimettevo dentro aggiungevo(come mi avevano insegnato i furboni al negozio!) il biocondizionatore... Capisco bene che un filtro come il tuo necessita di molta meno manutenzione, ma a me piace proprio non averlo, per avere un ambiente più naturale, e anche meno ronzii e rumorini! :D pensa te che nel silenzio della sera a volte riesco a sentire il Betta se fa delle bolle o smuove la superficie dell'acqua!.. :x

Posted with AF APP

Connie
star3

Messaggio di Connie » 05/03/2019, 21:05

Off Topic
Ciao @cicerchia80, scusa se vado OffTopic, ma cos'è quella parete verde nel tuo video?
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 05/03/2019, 21:12

@Acquariana
Chiaro, come penso tu abbia capito cosa intendo.
Però qui ho come l'impressione che ci siano due fronde di estremisti :))
Certo, si fa per chiacchierare.
Ci sono mille sfumature in mezzo.
Si può avere un filtro e fare una gestione completamente AF e fare un senza filtro con cambi maniacali...
Io sono per la sperimentazione sempre rispettando massimamente flora e fauna.
Si può benissimo fare un cambietto ogni paio di mesi senza aspettare un anno o farlo ogni settimana.
Si può benissimo avere un filtro, magari caricato solo a cannolicchi e non ultradimensionato che risolve agevolmente qualche problemino...
In mezzo c'è molto, ed è giusto considerarlo :-bd

Posted with AF APP

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 05/03/2019, 21:18

Pisu ha scritto: In mezzo c'è molto, ed è giusto considerarlo
Completamente d'accordo, se non che secondo me bisogna chiedersi: perché allestire un acquario in casa propria? Per imitare la natura? Benissimo.. allora imitiamola per bene no?
#TeamVegFilter

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/03/2019, 21:20

Connie ha scritto:
Off Topic
Ciao @cicerchia80, scusa se vado OffTopic, ma cos'è quella parete verde nel tuo video?
Dillo a Monica :-??
Non mi piacciono i pesci trasparenti
Pisu ha scritto: Si può benissimo avere un filtro, magari caricato solo a cannolicchi e non ultradimensionato
Tanto è destinato a mori :-??
Pisu ha scritto: o farlo ogni settimana.
x_x x_x x_x se bestemmio sulla board dite che è brutto?
Stand by

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 05/03/2019, 21:21

cicerchia80 ha scritto: se bestemmio sulla board dite che è brutto?
Trattieniti suu =)) =))
#TeamVegFilter

Bloccato