Nel mio 15L senza filtro, avviato da 2 mesi, ho inserito 3 Caridina red cherry (2F, 1M)
Così poche per due motivi: è la mia prima esperienza per un senza filtro, che ho creato tra l'altro con terriccio da giardino come substrato più profondo, e ho avuto in alcuni punti la formazione di una specie di "fumo" grigio non identificato.
Dato il costo un po' alto, e la facilità con cui si riproducono, le ho usate come "cavie" per vedere se fosse vivibile (i parametri che potevo testare ovviamente indicavano di sì).
Una femmina, sarà per il cambio di ambiente non ce l'ha fatta (presumo... ne ho sempre più contate 2), mentre le restanti se la spassano da due settimane, e hanno un rosso accesissimo sul carapace.
Per sicurezza ho cambiato l'80% d'acqua con osmosi, cercando di toccare il meno possibile il fondo (per il "fumo" e i batteri/limo creatosi) e a breve arriveranno altre 4 crystal Blue e due Dario Dario.. e qui il problema
Avrei sperato che iniziassero a riprodursi prima dell'arrivo dei Dario Dario per infoltire un po' le schiere, e spero che qualcuno riesca a sfuggire i due pescetti..
Nel caso, torniamo in topic... C'è qualche modo per favorire la riproduzione? Ho alzato la temperatura a 26°C, cercando di simulare il periodo estivo, ma di uova nella femmina, ancora niente

Cibo, le alimento con un mangime per pesci con spirulina, hanno foglie di catappa e ogni tanto un pezzetto di zucchina.
Esiste qualche cibo..."afrodisiaco"?

Aggiunto dopo 3 minuti :
Paradossalmente, quando avevo le japonica, erano sempre con le uova pronte (che non sarebbero mai schiuse per la storia dell'acqua salmastra) mentre queste, che a detta di molti sono super prolifiche, mi stanno facendo attendere..