Muschio terrestre in acqua

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 03/03/2019, 14:53

Ciao

Ai primi di dicembre iniziai un esperimento e presi 6 muschi circa di terra per adattarli alla vita acquatica, metà li ho puliti sono acqua corrente con risultati non dei migliori mentre gli altri con una tecnica vista su YouTube mediante l'uso di una bottiglia ottenendo dei muschi privi di terra

Quindi ho inserito tutto in acqua sommergendoli di colpo lasciando che sfiorassero la superficie cosicché potessero prendere CO2 dall'ambiente. I muschi puliti sotto acqua corrente dopo circa due settimana iniziavano a puzzare gli ho buttati. Gli altri sono durati molto di più ma piano piano sono morti tutti tranne uno che sembra in forma e circa il mese scorso ho legato ad una roccia e lo ho spostato dalla luce della lampada alla luce del sole vicino a una finestra che da a sud.

Da quel giorno mi capita di notare pearling di tanto in tanto...
IMG-20190303-WA0024.jpeg
Ora sembra che si stia adattando e stia cambiando forma ma vorrei dei consigli su cosa fare o se non fare nulla infatti vi sono delle zone diverse dalle originali che penso siano quelle adattate (viola Vs giallo)
IMG_20190303_144359.jpg
Ed anche in altri punti noto un fenomeno simile
IMG_20190303_144328.jpg
È fin qui tutto bene il problema è che ci sono delle zone biancastre
IMG_20190303_144423.jpg
E delle zone con una sorta di pellicola
IMG_20190303_144435.jpg
Ora il dubbio è lascio correre e fare a madre natura come fin ora o cerco di rimuovere le parti bianche e con la patina? O piuttosto isolo quelle adattate(mi sembra rischiosa questa opzione)?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 04/03/2019, 22:01

Ciao Crab :) io lascerei fare al muschio come hai fatto fin'ora

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Crab01 (05/03/2019, 17:22)
"And nothing else matters..."  ✨

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 06/03/2019, 22:37

Crab01 ha scritto: mentre gli altri con una tecnica vista su YouTube mediante l'uso di una bottiglia ottenendo dei muschi privi di terra
Questa cosa m'incuriosisce, ho provato a cercare su YouTube ma non trovo questo video... Puoi aiutarmi a trovarlo? Grazie!

Posted with AF APP

Giuseppe94
star3

Messaggio di Giuseppe94 » 06/03/2019, 22:43

Acquariana ha scritto: Questa cosa m'incuriosisce, ho provato a cercare su YouTube ma non trovo questo video... Puoi aiutarmi a trovarlo? Grazie!
Seguo!

Posted with AF APP

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 06/03/2019, 23:14

@Acquariana @Giuseppe94 il video ora non lo trovo ma la tecnica consiste nel prendere una bottiglia dal collo largo tipo quelle del the e riempirla di acqua solo per metà, inserito il muschio dopo aver scosso un po' buttata l'acqua sporca di possono fare altri cicli finché non si è soddisfatti

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 06/03/2019, 23:26

Mi ricorda una lavatrice!!! =)) =)) :)) :)) Povero muschio, sbatacchiato qua e là! Quasi quasi ci provo, faccio un esperimento in un vecchio barattolone di vetro che ho, e se tutto va, poi lo inserisco in acquario... :(|)

Posted with AF APP

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 07/03/2019, 0:38

@Crab01 se tocchi il muschio con la patina bianca, succede qualcosa?
Prova a dargli una bottarella con uno stuzzicadente o simile
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 07/03/2019, 6:59

Acquariana ha scritto: Mi ricorda una lavatrice!!! =)) =)) :)) :)) Povero muschio, sbatacchiato qua e là! Quasi quasi ci provo, faccio un esperimento in un vecchio barattolone di vetro che ho, e se tutto va, poi lo inserisco in acquario... :(|)
Si smonta un po' però quello che resta è più pulito =))

Aggiunto dopo 26 secondi:
Tritium ha scritto: @Crab01 se tocchi il muschio con la patina bianca, succede qualcosa?
Prova a dargli una bottarella con uno stuzzicadente o simile
Sta sera provo e ti aggiorno

Bloccato