Mini pond in giardino

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Connie
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Connie » 09/03/2019, 18:32

Bello 😍 l'inizio promette bene 😍

Ma prima del cannicciato non ci vorrebbe una coinbendazione 🤔
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Zava
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Zava » 09/03/2019, 20:51

Connie ha scritto: Bello 😍 l'inizio promette bene 😍

Ma prima del cannicciato non ci vorrebbe una coinbendazione 🤔
Sì, ma pensavo di realizzarla il prossimo autunno infatti ho scelto il cannicciato per rimuoverlo facilmente al momento o pensi possa servire anche contro il caldo eccessivo?

Connie
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Connie » 09/03/2019, 21:17

Zava ha scritto: ho scelto il cannicciato per rimuoverlo facilmente al momento o pensi possa servire anche contro il caldo eccessivo?
Ora ho capito :)
Per la domanda, sinceramente non so risponderti, dal freddo difende di sicuro, dal caldo non so, per sicurezza meglio chiedere ai mod. di sezione @Robi.c o @cuttlebone :)
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

cuttlebone
Ex-moderatore

Mini pond in giardino

Messaggio di cuttlebone » 09/03/2019, 21:36

Potendo, l'avrei interrato di più, ma anche così non credo avrai problemi.
I vasi io li ho posizionati con ganci inox incollati ai bordi della vasca ad altezze differenti.
Il cannucciato è molto bello esteticamente: non isola più di tanto dal freddo (e nemmeno molto dal caldo) ma è un efficace schermatura nel caso il pond sia molto esposto al sole estivo.
Considera che 3/4 ore di sole diretto sono già tante. Oltre, con un litraggio scarso si rischia il surriscaldamento..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Connie (10/03/2019, 0:59)

Zava
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Zava » 09/03/2019, 22:04

Ok per il discorso acqua lasciata una settimana senza piante? 🤔

cuttlebone
Ex-moderatore

Mini pond in giardino

Messaggio di cuttlebone » 09/03/2019, 22:06

Zava ha scritto: Ok per il discorso acqua lasciata una settimana senza piante? 🤔
Perché? Le piante puoi introdurle anche (anzi, meglio) subito ;)

Posted with AF APP

Zava
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Zava » 09/03/2019, 22:14

cuttlebone ha scritto:
Zava ha scritto: Ok per il discorso acqua lasciata una settimana senza piante? 🤔
infatti avrei voluto anch’io ma causa un ritardo di spedizione le avrò solo sabato prossimo... pensi sia un problema? Poi un’altra cosa (scusate se vi tempesto di domande magari anche banali) ho inserito il lapillo e siccome era molto polveroso prima l’ho sciacquato ma una volta riempito il minipond ho notato che comunque l’acqua rimane un po’ torbida... che dici?

GiovanniR
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di GiovanniR » 10/03/2019, 8:50

@Zava

Le piante sarebbe meglio inserirle il prima possibile, magari anche solo qualcuna che hai subito a disposizione, poi quando ti arrivano tutte le altre completi il lavoro.

Il lapillo di solito va sciacquato tre o quattro volte, per togliere il più possibile la sua stessa polvere. In ogni caso, anche se ne è rimasta un po', col tempo precipiterà sul fondo e l'acqua tornerà limpida.

L'incannucciata è una buona idea, ma come già ti dicevano non dà un grande isolamento, se non una schermatura dai raggi diretti del sole estivo. Per coibentare, io ho usato delle lastre di polistirolo opportunamente tagliate a strisce verticali, secondo me funziona abbastanza bene sia per il freddo sia per il caldo, perché in generale tende a impedire sbalzi di temperatura troppo rapidi e forti. Resta il fatto che la migliore coibentazione la dà senza dubbio l'interramento (cosa che io non ho potuto fare, avendo solo un terrazzo a disposizione).

Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

cuttlebone
Ex-moderatore

Mini pond in giardino

Messaggio di cuttlebone » 10/03/2019, 9:04

Zava ha scritto:
cuttlebone ha scritto:
infatti avrei voluto anch’io ma causa un ritardo di spedizione le avrò solo sabato prossimo... pensi sia un problema? Poi un’altra cosa (scusate se vi tempesto di domande magari anche banali) ho inserito il lapillo e siccome era molto polveroso prima l’ho sciacquato ma una volta riempito il minipond ho notato che comunque l’acqua rimane un po’ torbida... che dici?
Non è un "problema" ma avrebbe evitato l'insorgenza di alghe nella fase iniziale. Partire con l'acqua più :D pulita è rassicurante
Più che altro, le avresti avute "operative" prima per poter introdurre i pesci.

Posted with AF APP

Zava
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Zava » 10/03/2019, 13:36

Ok ragazzi vorrà dire che aspetterò una settimana in più anche per introdurre i pesci... per l’isolamento qualcosa mi inventerò 😉👍 vi aggiornerò al prossimo passo... voi seguitemi! Non perché sia un esempio da seguire sia chiaro! 😂😂😂 ma perché ho bisogno di voi!!! 😉

Bloccato