Cryptoheros Honduran Red Point

Cichlasoma, Astronotus, Flowerhorn, ...

Moderatori: Humboldt, Azius

Avatar utente
Azius
Moderatore Globale
Messaggi: 1162
Iscritto il: 12/03/18, 18:20

Cryptoheros Honduran Red Point

Messaggio di Azius » 08/03/2019, 18:13

E' successo un fatto... Venerdì pomeriggio, un imprevisto al lavoro mi libera il pomeriggio. Ne approfitto, vado alle Onde che mi serve mangime e vedo per il Caeruleus maschio che mi dicono. Facile. Veloce. Pulito.
Arrivo alle 16, esco alle 17 con, nell'ordine: sacchetto da 200 grammi di mangime, numero 2 Caeruleus, 1 maschio e una femmina in taglia, numero 1 femmina di otopharynx che si sente solo il ragazzo, numero 1 aeratore per la vasca di quarantena, numero 1 acquario 80x36x50 usato come nuovo dotazione completa... sono malato.

Coooomunque... nuovo progetto! :D :D :D

Cryptoheros Honduran Red Point
redpoint.jpg
I nani del centroamerica :x :x :x .

La sfida è il senza filtro, anche se ce ne era uno incluso ma siamo ribelli... idee? proposte? sono pazzo oltre che malato o si può fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Cryptoheros Honduran Red Point

Messaggio di Giueli » 10/03/2019, 0:26

Sei al limite con le dimensioni lo sai... :-?

Del senza filtro non mi preoccuperei :- ,allestimento centro americano,sabbia fine ,che sia calcarea importa poco,qualche ciottolo di fiume,una bella radice... :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Azius
Moderatore Globale
Messaggi: 1162
Iscritto il: 12/03/18, 18:20

Cryptoheros Honduran Red Point

Messaggio di Azius » 10/03/2019, 2:48

Si, lo so, mi sono orientato sugli Honduran redpoint perchè dovrebbero essere tra i più pacifici del genere (oltre che i miei favoriti esteticamente). L'idea è il biotopo (nei limiti del possibile) monospecifico (anche e soprattutto viste le dimensioni) per una coppia. Acqua di rubinetto pH 7.5, GH 14 KH 11 quindi dovrebbe essere molto simile alla loro acqua d'origine.

L'acquario, per ragioni di spazio , sarà in taverna, quindi poco o niente luce naturale e, soprattutto, temperature più basse che in casa, per cui io imposterei il riscaldatore a 20-21° così da mantenere una temperatura low per la maggior parte dell'anno, limitando le riproduzioni ai mesi di maggio-settembre. Sono pesci che hanno una complessa e prolungata fase di accudimento della prole e vorrei godermela per bene (oltretutto pare che a temperature minori siano meno aggressivi).

Per ora lo spazio di questo acquario è occupato dalla vaschetta di quarantena, per cui l'allestimento inizierà tra due/tre settimane, eventualmente avrei anche il filtro (interno) da eliminare una volta che l'acquario sarà stabile perchè qui in pianura padana le zanzare sono una piaga non indifferente, se lascio un acquario 3 mesi senza pesci a maggio avrò nubi di zanzare in casa e rischio il linciaggio.

Per cui avrei bisogno di consigli su:

1- Piante. quante, quali e cura dell stesse ( premesso che non ho il pollice verde)
2- Layout: un'idea già c'è, grosso tronco il secondo piano, piante galleggianti e epifite, rocce per creare ripari agli angoli, sabbia per filtri piscine come nel malawi e via
3- la questione filtro: sarebbe il mio primo senza filtro, mi servirebbe un po' di consulenza su come muovermi

Prometto un sacco di foto e documentazione su qualsiasi cosa facciano quei pesci :D :D :D

Grazie

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Cryptoheros Honduran Red Point

Messaggio di Giueli » 10/03/2019, 15:05

Azius ha scritto: Honduran redpoint perchè dovrebbero essere tra i più pacifici del genere
Esatto,sono praticamente i cugini più piccoli e tranquilli dei nigrofasciatum. :D
Azius ha scritto: eventualmente avrei anche il filtro (interno) da eliminare una volta che l'acquario sarà stabile perchè qui in pianura padana le zanzare sono una piaga non indifferente, se lascio un acquario 3 mesi senza pesci a maggio avrò nubi di zanzare in casa e rischio il linciaggio.
Meglio partire senza filtro... per il problema delle zanzare,nei garden vendono l’inoculo di in batterio totalmente innocuo per fauna e flora ma mortale per le larve di zanzare,potresti valutarne l’utilizzo. :)
Azius ha scritto: Piante
Andrei di sola vallisneria delle più piccoline tipo la spiralis,e poi galleggianti.

La vasca è chiusa?
Azius ha scritto: Layout: un'idea già c'è, grosso tronco il secondo piano, piante galleggianti e epifite, rocce per creare ripari agli angoli, sabbia per filtri piscine come nel malawi e via
Perfetto :-bd
Azius ha scritto: sarebbe il mio primo senza filtro, mi servirebbe un po' di consulenza su come muovermi
Allora : fondo ,legni,ciottoli ed acqua... dimentica l’acquario per una settimana dieci giorni,poi le piante... dimentica l’acquario per un paio di mesi... e poi pesci... semplice.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Azius
Moderatore Globale
Messaggi: 1162
Iscritto il: 12/03/18, 18:20

Cryptoheros Honduran Red Point

Messaggio di Azius » 10/03/2019, 15:21

Da qualche ricerca risulta essere un Dubai 80, manca una parte di coperchio, terrei l'acqua a circa 40 cm, così darei spazio alle galleggianti senza problemi. Che dici?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Cryptoheros Honduran Red Point

Messaggio di Giueli » 10/03/2019, 15:24

Azius ha scritto: Che dici?
Ci sta,metti tre specie,tipo salvinia lemna e pista,e vediamo quale sopravvive.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Azius
Moderatore Globale
Messaggi: 1162
Iscritto il: 12/03/18, 18:20

Cryptoheros Honduran Red Point

Messaggio di Azius » 10/03/2019, 15:31

Giacinto d'acqua dici che è troppo alto? La salvinia mi cresce anche in tasca ormai, nel caso uso quella

Posted with AF APP

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Cryptoheros Honduran Red Point

Messaggio di Giueli » 10/03/2019, 15:56

Azius ha scritto:
10/03/2019, 15:31
Giacinto d'acqua dici che è troppo alto? La salvinia mi cresce anche in tasca ormai, nel caso uso quella
Considera che in condizioni ottimali può arrivare a 40/50 cm... @-) ,comunque all’interno la coltivazione non é semplicissima,a causa della molta luce che gli serve. ;)

Io nell’acquario dei betta ho due piste che occupano praticamente tutta la superficie e la vasca è da 50 cm🤷‍♂️
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Azius
Moderatore Globale
Messaggi: 1162
Iscritto il: 12/03/18, 18:20

Cryptoheros Honduran Red Point

Messaggio di Azius » 10/03/2019, 16:06

Ah, pensavob20-25... Allora vada per Pistia o Salvinia

Posted with AF APP

Avatar utente
Azius
Moderatore Globale
Messaggi: 1162
Iscritto il: 12/03/18, 18:20

Cryptoheros Honduran Red Point

Messaggio di Azius » 16/03/2019, 16:05

Fase 1. Sabbiatura :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti