Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 09/03/2019, 19:10

Grazie davide per il tuo parere. Vedrò anche se altri saranno concordi con te. Buona serata

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 10/03/2019, 15:13

Anche secondo me ci sei,vediamo l’effetto con la sabbia :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 10/03/2019, 15:32

oceanoprofondo81 ha scritto: Ragazzi un layout così invece può andare? Parlo per conchigliofili e julidocromis...
Grazie
Io andrei di sabbia e successivo avvio

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 10/03/2019, 20:06

Ho inserito 3 sacchi di sabbia, 15 kg, ma ce ne vuole ancora. Normale che l’acqua sia ancora tutta opaca?oppure poi si pulita quando accenderò il filtro? Altra domanda: ho dei cannolicchi che erano per il filtro interno ferplast, posso metterli al posto del carbone che ho nel cestello del filtro esterno? Oppure devo metter qualcosa di marca come i Sera?il negoziante ha detto che è una cavolata metter cannolicchi al posto del carbone, e che devo lasciar quello è cambiarlo ogni 2 mesi. Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 10/03/2019, 21:15

Che io sappia, il carbone va usato solo in alcuni casi d'emergenza, sicuramente non lasciato fisso da cambiare ogni due mesi...forse, se comunque hai già abbastanza materiale per la filtrazione biologica, lascerei lo spazio libero per poterlo usare all'occorrenza, ma in condizioni normali lo terrei da parte.

Posted with AF APP

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 10/03/2019, 21:31

Mettili figurati. I batteri non guardano la marca.. I sera siporax sono il top per volume (a quanto di dice).

Io ho messo nei miei 2 interni 2kg di siporax poi sotto i filtri nel vano altri 3kg

Hai lavato la sabbia? Se no ci vorranno un paio di giorni

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 10/03/2019, 23:11

Si sotto ho roccia l’avoca, poi nel cestello centrale due di cannolicchi e in quello in alto lana e Carboni ( e così metterei 3 cestello di cannolicchi al posto del carbone ).
Ah ok, allora sfrutto quelli che ho. Poi se vedo che c’è ne stanno altri per riempire i cassetti, ne aggiungo, ma non credo serva avere l’orlo pieno di cannolicchi, no?
Si la sabbia l’ho lavata 4 volte prima di metterla in acquario, per ogni sacchetto. Vedo che piano piano si sta pulendo l’acqua ( considerate che ho riempito solo con un palmo e mezzo di acqua, perché voglio prima mettere tutta quella che serve, e poi metter tutta l’acqua ). Poi comunque immagino che una volta acceso il filtro, si pulirà tutta, anche dalle inclusioni no? Perché vedo che ci sono tracce scure sull’acqua, ma per me sono del terriccio che era ancora dentro alle rocce calcaleree che non è venuto via col lavaggio.

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 10/03/2019, 23:19

Sicuro appena avvii i filtri si ripulisce di tutto.
Beh i cannolocchi li metterei in quantità, alla fine più cannolocchi = più batteri.

Ma lo riempi o no :)

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 10/03/2019, 23:37

Capito, allora riempio alla grande di cannolicchi ( maremma, ma solo a me mi ricordano i nidi di rondine?! Che fame ahahhhaha ).
Ehi nu romp! :)))))))))) riempio appena ho altra sabbia, alla fine i lati dietro c’è più sabbia, ma comunque davanti devo arrivare a mettere 5-6 cm, perciò quella che ho non basta. Poi metter le conchiglie e anche lì vedere se mi bastano. Poi riempio. Diciamo che oggi volevo vedere se c’era qualche perdita o altro. Si lo so che sto andando a rilento ragazzi, considerando che prima di 2 mesi non potrò mettere i pesci.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 11/03/2019, 1:20

oceanoprofondo81 ha scritto: Si lo so che sto andando a rilento ragazzi, considerando che prima di 2 mesi non potrò mettere i pesci.
La pazienza è tutto in questo hobby😉... ottimo approccio 😉😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato