Stamattina ho avuto una brutta sorpresa nella vaschetta piantumata, con dentro cardinali e Caridina japonica:
Ne ho trovato uno già morto, e gli altri parecchio sofferenti che respiravano faticosamente dalla superficie.
Accendendo il phmetro ho visto che il pH era crollato a 6.55, (in genere oscilla tra il 7.3 scarso e il 7.1 a seconda del fotoperiodo.
Inoltre misurando il KH era salito parecchio, raggiungendo valori da tanganica sopra i 15 dKH

Il calcolatore mi ha confermato che la CO2 fosse a livelli letali. Quindi ovviamente ho interrotto l'erogazione.
Ho aumentato il flusso del filtro, acceso l'aeratore, e poi nel dubbio fatto anche qualche piccolo e ravvicinato cambio d'acqua, prima preso dal panico con acqua di rubinetto, poi mi sono ricordato di avere dell'acqua in bottiglia che è quasi una demineralizzata e ho usato quella.
Tra l'altro temo di aver danneggiato anche la flora batterica

Facendo il test all'acqua tolta ho visto anche un accenno di nitriti spero di non essermela giocata...un picco di nitriti darebbe il colpo di grazia mi sa

Dite che riuscirò a recuperare la situazione?
il pH in qualche ora sta risalendo e adesso è a poco meno di 7.1.
I superstiti li vedo piuttosto spaventati ma molto meno sofferenti di stamattina (sembravano proprio in fin di vita

Ho anche lasciato accendersi la luce, sperando che le piante (e le alghe), con la loro attività mi diano una mano, è corretto?