Emergenza ossigenazione forzata

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 11/03/2019, 17:40

Mi è capitato questo fine settimana di dover trasportare dei pesci d'acqua fredda in macchina (i miei primi pesci dopo alcuni anni) e volevo essere sicuro che dato lo sbalzo termico non soffrissero di carenza di ossigeno.

Domanda:

Quali techniche di emergenza abbiamo per portare l'ossigeno a saturazione per un breve periodo come può essere un trasporto ?

Io ho pensato di prendere dell'acqua in una bottiglia e scuoterla per alcuni secondi e poi rimetterla dentro il sacchetto.

Ovviamnete è noto l'uso dell'areatore in acquario ma per esempio il famoso Oxidator (se sapete di cosa sto parlando) può produrre ossigeno respirabile dai pesci ?

Aggiunto dopo 12 minuti 3 secondi:
Ecco un'immagine dell'Oxydator:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 11/03/2019, 20:01

Ma quanto devono starci nella busta?
Per qualche ora non succede niente

Posted with AF APP

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 11/03/2019, 20:30

Matty ha scritto: Ma quanto devono starci nella busta?
Per qualche ora non succede niente
Lo so che possono stare anche 24 ore o più e che se ci sono molti pesci l'ossigeno diminuisce velocemente ma siccome avevo notato una respirazione accelerata in alcuni pesci avevo pensato che esistesse qualche sistema per aumentare l'ossigeno nella busta oltre a quello che ho descritto sopra per riportare la respirazione accelerata a valori normali.

Infine mi rispondo da solo:
Ovviamnete è noto l'uso dell'areatore in acquario ma per esempio il famoso Oxidator (se sapete di cosa sto parlando) può produrre ossigeno respirabile dai pesci ?
No ! L'Oxydator non produce ossigeno respirabile dai pesci ma solo ossigeno in forma radicale e cioè ossidante e inutile al fine dell'ossigenazione, mi correggo, intendevo: respirazione.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Bloccato