Finalmente ho acquistato la mia prima vasca, un Aquadream 80 LED (80x30x45) dell'Aquatlantis.
Mi sono già dato alla lettura di molti articoli, ma come spesso accade adesso le decisioni sono parecchio annebbiate dall'overdose di informazioni

Quello che mi piacerebbe ottenere è un acquario in buona salute in primis, ma senza l'intervento della CO2.
Con i limiti di questa premessa mi piacerebbe un ambiente verde, con rocce e/o legni, con piante di altezza crescente dal "fronte" al "fondo".
Relativamente a questa premessa non ho ancora preso decisioni sul tipo di flora, restando aperto a qualsiasi vostro consiglio.
Per quanto riguarda la fauna, vorrei inserire pesciolini piccoli ma da "branco". Ho adocchiato i Neon o, come chiamati da qualche negoziante, i micro-neon. Colorati e belli da osservare nei loro spostamenti. Inoltre, mi sembrano adatti al tipo di acqua che ho in casa (allego i valori trovati, il KH però è calcolato su dati generici della zona in quanto il mio ente non pubblica i bicarbonati).
Compatibilmente con loro avevo pensato anche a qualche neocaridina e lumachina.
Eccoci alle prime domande.
Per il fondo può andare bene un quarzo nero ceramizzato (con l'intervento di fertilizzazione)? Oppure è necessario un fondo fertile pronto? Ho visto che i secondi sono parecchio cari

Quali piantine mi consigliate per una "facile" gestione iniziale con cui potrò impratichirmi?
Dato che ancora non ho acquistato nessun tipo di materiale, rimango in attento ascolto per qualsiasi consiglio.
Grazie davvero a chiunque condividerà il suo sapere

Valori Acqua completi qui sotto (pH: 6,9 / GH 7,56)