Blocco crescita piante.....aiuto!!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
daklin
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/03/19, 16:53

Blocco crescita piante.....aiuto!!

Messaggio di daklin » 13/03/2019, 10:58

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum e vi chiedo scusa se ancora non mi sono presentato, ma è un periodo un pochino intenso di impegni.
E' una settimana che ho un problema con la mia vasca e cercherò di esporlo in breve:
Vasca da 200 lt. lordi avviata da 4/5 anni che circa 30 giorni fa è stata ripopolata con 4 corydoras e 12 guppy(3 maschi e 9 femmine, ovviamente tutte gravide).
Fino alla scorsa settimana i valori(misurati con strisce Sera) erano:

NO2- -> 20
NO3- -> 0
GH -> 16
KH -> 10
pH -> 7.2

ad inizio settimana improvvisamente sono schizzati NO2- a 100 e le piante(che purtroppo sono tutte a crescita rapida sessiliflora, bacopa, egeria edensa e rotala),
si sono bloccate la bacopa addirittura presenta molte foglie tendenti al marrone.
Piccola precisazione non ho mai dispensato CO2 e non ho mai fertilizzato, ma fino a settimana scorsa le piante crescevano senza problemi.
Purtroppo nella mia ignoranza ho fatto un paio di cambi d'acqua del 30% a distanza di 4 giorni cercando di abbassare i NO2- ed in effetti ora siamo sotto
i 50, ma ho portato ovviamente un altro problema KH a 15 e pH a 6.8 nonché la comparsa di alcune piccole diatomee.
Domani mi arriverà il conduttivimetro(ovviamente il nome non lo indovinerò mai :)) ) e saprò finalmente anche questo valore.

L'idea che mi sono fatto è che la situazione sia dovuta ad una carenza estrema di potassio e magnesio (dovuta anche alla pessima scelta delle piante) che non permette alle piante stesse di crescere e di consumare NO2-.....indovinato?
Spero di si, e a tal proposito mi sono munito di tutto il necessario per inizare a fertilizzare seguendo il pmdd, inizialmente senza somministrare CO2 che già dovrebbe essere presente (accumulata) in abbondanza almeno fino a quando il pH non sarà ritornato a 7.2 circa.
Grazie per la pazienza e spero di ricevere molti consigli.
Davide

Avatar utente
Certcertsin
Moderatore Globale
Messaggi: 16032
Iscritto il: 11/04/18, 16:10

Blocco crescita piante.....aiuto!!

Messaggio di Certcertsin » 13/03/2019, 12:19

Ciao penso che hai invertito NO2- nitriti con NO3- nitrati.sopra lo zero i nitriti sono letali.poi forse hai inserito un Po troppi pesciotti contemporaneamente.se puoi inserisci anche qualche foto per capire la salute delle piante..

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Un altro consiglio leggiti un Po di articoli su questo forum a me sono stati molto molto utili

Posted with AF APP
La pentola guardata non bolle mai.

Avatar utente
daklin
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/03/19, 16:53

Blocco crescita piante.....aiuto!!

Messaggio di daklin » 13/03/2019, 12:54

Guarda.....il giorno che riuscirò a non confondere NO2- con NO3- sarà solo ed esclusivamente per un colpo di fortuna!!!
L' idea dei pesci era venuta anche a me, è comunque rimasto stabile per circa 30 giorni ed il fatto che il picco di NO3-(questa volta forse ho indovinato) sia stato in concomitanza con un blocco delle piante mi ha fatto pensare alle conclusioni di prima.
Per quanto riguarda gli articoli e le discussioni su questo forum ne sto leggendo a quantità industriali......devo colmare un sacco di lacune!!
Ora sono a lavoro e non ho fotografie recenti....le caricherò al più presto.

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Blocco crescita piante.....aiuto!!

Messaggio di GiuseppeA » 13/03/2019, 17:04

daklin ha scritto: .le caricherò al più presto.
Aspettiamo foto e vediamo di capirci qualcosa. ;)

Nel frattempo posso consigliarti di leggere questo articolo per cercare di capire le varie carenze: Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
daklin
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/03/19, 16:53

Blocco crescita piante.....aiuto!!

Messaggio di daklin » 13/03/2019, 17:31

Già letto anche questo :)) :))

Posted with AF APP

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Blocco crescita piante.....aiuto!!

Messaggio di GiuseppeA » 13/03/2019, 18:14

daklin ha scritto: Già letto anche questo :)) :))
Ripassa che stasera con le foto davanti ti interrogo. :ymdevil: :ymdevil: :)) :))
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
daklin
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/03/19, 16:53

Blocco crescita piante.....aiuto!!

Messaggio di daklin » 13/03/2019, 18:24

GiuseppeA ha scritto:
daklin ha scritto: Già letto anche questo :)) :))
Ripassa che stasera con le foto davanti ti interrogo. :ymdevil: :ymdevil: :)) :))
No prof giustifico x_x

Aggiunto dopo 13 minuti 47 secondi:
Eccole spero si veda decentemente!

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Dimenticavo gli arredi sono stati gentilmente imposti dalle due capofamiglia, quella grande e quella piccola ^:)^

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Blocco crescita piante.....aiuto!!

Messaggio di GiuseppeA » 13/03/2019, 19:15

Direi che manca un po' tutto....ferro e oligo sopratutto.

Un aumento cosi repentino degli NO3- non credo sia dovuto all'inserimento dei pesci a meno che ci sia stata qualche morte e non hai levato il cadavere....confermi?
Come li hai misurati?..strisce o reagente?

Come vorresti fertilizzare?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
daklin (14/03/2019, 20:14)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
daklin
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/03/19, 16:53

Blocco crescita piante.....aiuto!!

Messaggio di daklin » 13/03/2019, 19:45

No no morti non ce ne sono state, la mia intenzione era di usare il protocollo PMDD ma vorrei tanti consigli sulle dosi......
Le rilevazioni sono state fatte con le strisce della Sera. Domani mi arrivano phmetro e conduttivimetro digitali.

Posted with AF APP

Avatar utente
daklin
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/03/19, 16:53

Blocco crescita piante.....aiuto!!

Messaggio di daklin » 14/03/2019, 20:14

Arrivato il conduttivimetro µS/cm 614 ad una temperatura di 24.6.
Mi potete consigliare le dosi per il iniziare con PMDD?

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 69J0K3R69 e 7 ospiti