Terzo mese dall'avvio, ho ancora bisogno di voi.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
fablav
Moderatore Globale
Messaggi: 7150
Iscritto il: 30/08/18, 14:16

Terzo mese dall'avvio, ho ancora bisogno di voi.

Messaggio di fablav » 11/03/2019, 13:53

@Wavearrow
Ecco il diario.
IMG_20190311_085447_155469954920782215.jpg
Occorre ferro qui, ma penso che le sto perdendo.
IMG_20190311_134158_5320269315834172777.jpg
IMG_20190311_134223_3711510506757061605.jpg
Sono esausto. Soprattutto per quanto riguarda le potature.
20190311135137.jpg
20190311135137.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Avatar utente
fablav
Moderatore Globale
Messaggi: 7150
Iscritto il: 30/08/18, 14:16

Terzo mese dall'avvio, ho ancora bisogno di voi.

Messaggio di fablav » 11/03/2019, 13:56

Non è tanto buio.
La giusta esposizione é questa

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Terzo mese dall'avvio, ho ancora bisogno di voi.

Messaggio di GiuseppeA » 13/03/2019, 9:15

Scusa @fablav , arrivo solo ora...mi faresti un riassuntino?...grazie. :D
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
fablav
Moderatore Globale
Messaggi: 7150
Iscritto il: 30/08/18, 14:16

Terzo mese dall'avvio, ho ancora bisogno di voi.

Messaggio di fablav » 13/03/2019, 10:02

GiuseppeA ha scritto: Scusa @fablav , arrivo solo ora...mi faresti un riassuntino?...grazie. :D
Grande @GiuseppeA che ti sei ricordato di me nonostante non ti abbia chiocciolato.
Allora la situazione é quella dei diario di poco sopra solo che non é il 13 ma l'11 marzo l'ultima riga ovviamente. Ho sbagliato
Ad oggi ancora filamentose.
Sotto consiglio di @Marta sto cercando di potare la Limnophila alla base e ripiantare le parti alte. Prima di farlo le ripulisco dalle alghe in una bacinella e rimuovo alcune radici avventizie. É un lavoraccio anche perché ho difficoltà nel potare il lato posteriore dell'acquario. Ho il coperchio con le luci aggiuntive, il muro dietro e una lampada da pavimento sulla sinistra che mi intralcia. Poi si solleva molta sporcizia quanto taglio rasoterra.
Per ora ho fatto solo una decina di centimetri sul lato sinistro. Il resto è ormai fuori controllo con gli steli che partono da dietro ed arrivano davanti al vetro :-o
La Ludwigia é in sofferenza di ferro, ma ormai cresce poco e sono più le foglie che perde che quelle nuove che mette.
Il cerato é invaso dalle filamentose ma nonostante tutto produce sempre nuovi rami. Quelli coperti da alghe però muoiono. Ho trovato altre 2-3 foglie di bolbitis heudelotii con BBA, ma le ho rimosse, erano vecche foglie marce comunque, le nuove stanno abbastanza bene.
Quello che mi preoccupa é l'eccessivo detrito che si é formato, ogni volta che metto le mani in vasca se ne solleva veramente troppo. Sembra una fogna. Poi si deposita e non si nota più.
Ultima cosa il fotoperiodo.
Dopo qualche giorno a 8 ore ho notato un aumento di alghe ed ho ridotto nuovamente a 7:30.
Anche perché adesso c'é una terza striscia LED bianca sul posteriore della vasca. Manca l'ultima davanti ancora da assemblare.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Terzo mese dall'avvio, ho ancora bisogno di voi.

Messaggio di GiuseppeA » 13/03/2019, 15:36

Ti stai a fare il c... insomma. :))


Se hai parecchia sporcizia prederei in considerazione un cambio con aspirata per levarne un pò visto la tua situazione...probabilmente tutta quella materia organica favorisce le alghe e non le piante..
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
fablav
Moderatore Globale
Messaggi: 7150
Iscritto il: 30/08/18, 14:16

Terzo mese dall'avvio, ho ancora bisogno di voi.

Messaggio di fablav » 14/03/2019, 8:47

GiuseppeA ha scritto: Ti stai a fare il c... insomma.
Non hai proprio idea. Un massacro!
X mia inesperienza ho messo troppe piante in avvio. :((

Aggiunto dopo 6 minuti 35 secondi:
Ma il Wave che fine ha fatto? É da un po' che non lo sento

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Avatar utente
daniele-
star3
Messaggi: 1497
Iscritto il: 20/06/16, 23:15

Terzo mese dall'avvio, ho ancora bisogno di voi.

Messaggio di daniele- » 14/03/2019, 9:59

mettere tante piante in avvio è fondamentale per la buona riuscita del sistema acquario, le piante contrastano le alghe. intervengono molti fattori che possono scatenare una proliferazione di alghe: acqua, luce, fondo, fertilizzazione e, cosa a parere mio essenziale, il rapporto tra carico organico (fauna) e massa vegetale. in conclusione i tuoi problemi con le alghe non sono certo imputabili alle piante che ritieni di aver messo in eccesso.

Avatar utente
fablav
Moderatore Globale
Messaggi: 7150
Iscritto il: 30/08/18, 14:16

Terzo mese dall'avvio, ho ancora bisogno di voi.

Messaggio di fablav » 14/03/2019, 11:23

daniele- ha scritto: mettere tante piante in avvio è fondamentale per la buona riuscita del sistema acquario, le piante contrastano le alghe. intervengono molti fattori che possono scatenare una proliferazione di alghe: acqua, luce, fondo, fertilizzazione e, cosa a parere mio essenziale, il rapporto tra carico organico (fauna) e massa vegetale. in conclusione i tuoi problemi con le alghe non sono certo imputabili alle piante che ritieni di aver messo in eccesso.
Non ho detto questo Daniele.
É che con tante piante aumenta l'impegno per mantenere in equilibrio il sistema. La Limnophila Sessiliflora va potata settimanalmente ed anche di più. La mia ormai è diventata invasiva. Insieme alla Rotala ed al cerato hanno ricoperto tutta la superficie facendo ombra alle piante inferiori che ne risentono.
Avessi più tempo da dedicare all'acquario certo non starei qui a lamentarmi. Purtroppo solo il fine settimana non basta. Dovendo potare a settori, il tempo che poto il lato sinistro, quello destro é già ricresciuto. É una cosa incredibile.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Avatar utente
daniele-
star3
Messaggi: 1497
Iscritto il: 20/06/16, 23:15

Terzo mese dall'avvio, ho ancora bisogno di voi.

Messaggio di daniele- » 14/03/2019, 11:40

il problema del troppo tempo necessario per star dietro alla vasca lo ho avuto anch'io ed ho trovato un qualche rimedio nel ridurre quei fattori che influenzano la crescita delle piante e quindi luce, fertilizzazione e CO2. le uniche piante che al momento necessitano di potatura più o meno settimanale sono la limnophila e l'heteranthera zosterifolia che poto a settimane alterne e quindi con un impegno minimo.
Questi utenti hanno ringraziato daniele- per il messaggio:
fablav (14/03/2019, 11:47)

Avatar utente
fablav
Moderatore Globale
Messaggi: 7150
Iscritto il: 30/08/18, 14:16

Terzo mese dall'avvio, ho ancora bisogno di voi.

Messaggio di fablav » 14/03/2019, 19:32

@daniele- @Wavearrow
Ecco cosa intendo.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti