Aiuto per nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Aiuto per nuovo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 13/03/2019, 15:26

Mattyx ha scritto: Il pmdd mi sembra esagerato per un 40lt
essendo piccolo forse fa ancora più fatica a mitigare gli eccessi di un fertilizzante "all in"


in parallelo la preparazione del PMDD può essere una "rottura", lo capisco,
quindi a mio avviso puoi partire con una piccola confezione di
Mattyx ha scritto: fertilizzante generale liquido
e monitorando i valori e le piante vedere come va :)


Mattyx ha scritto: Ho un 40 lt sicuramente dovrò spezzarli immagino
io a volte li spezzo pure per il 180l...in base alla correzione/fertilizzazione da fare.
su questo aspetto ti consiglio poi di andare nel dettaglio in sezione FERTILIZZAZIONE e farti seguire anche per quanto dicevo sopra,
se già non lo hai fatto :)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Mattyx
star3
Messaggi: 1384
Iscritto il: 08/03/19, 6:50

Aiuto per nuovo acquario

Messaggio di Mattyx » 13/03/2019, 16:31

BollaPaciuli ha scritto:
Mattyx ha scritto: Il pmdd mi sembra esagerato per un 40lt
essendo piccolo forse fa ancora più fatica a mitigare gli eccessi di un fertilizzante "all in"


in parallelo la preparazione del PMDD può essere una "rottura", lo capisco,
quindi a mio avviso puoi partire con una piccola confezione di
Mattyx ha scritto: fertilizzante generale liquido
e monitorando i valori e le piante vedere come va :)


Mattyx ha scritto: Ho un 40 lt sicuramente dovrò spezzarli immagino
io a volte li spezzo pure per il 180l...in base alla correzione/fertilizzazione da fare.
su questo aspetto ti consiglio poi di andare nel dettaglio in sezione FERTILIZZAZIONE e farti seguire anche per quanto dicevo sopra,
se già non lo hai fatto :)
Non è tanto per la preparazione che lo fai una volta poi è fatto per sempre è per le dosi e soprattutto non mi sembra così tanto ricco di piante da richiederlo no?
Alla fine ho 4 piante

Provo con quello generale poi piuttosto analizzando bene l acqua si potrebbe vvslutare cosa manca e aggiungerlo anche comprando prodotti commerciali
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Avatar utente
Mattyx
star3
Messaggi: 1384
Iscritto il: 08/03/19, 6:50

Aiuto per nuovo acquario

Messaggio di Mattyx » 13/03/2019, 17:32

Ho fatto un test a striscetta quindi poco veritiero ma purtroppo ho solo questi
NO3- tra 0 e 10
NO2- 0
GH 8
KH 10
pH tra 6.8 7.2
CL2 0

Ho acquistato il sera flore plants e ho iniziato ad usare questo dice da 1a5 ml ogni 20lt a seconda di quanto è piantumato l acquario, essendo poco ne ho messi 5 ml
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41366
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Aiuto per nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 13/03/2019, 20:00

I valori di GH e KH probabilmente non sono esatti ma forse neanche troppo distanti dalla realtà.

Sul fertilizzante usa pure quello e vedi come va ma tieni conto che di solito assieme al loro uso si consigliano dei cambi d'acqua per eliminare gli elementi in eccesso che si introducono. E' indicata la composizione sul prodotto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23377
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Aiuto per nuovo acquario

Messaggio di gem1978 » 13/03/2019, 20:05

Mattyx ha scritto: Il pmdd mi sembra esagerato per un 40lt con 5 piantine
Dici ? :-?
Sarò strano io che lo uso nel mio :-??

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Mattyx
star3
Messaggi: 1384
Iscritto il: 08/03/19, 6:50

Aiuto per nuovo acquario

Messaggio di Mattyx » 13/03/2019, 20:26

roby70 ha scritto: I valori di GH e KH probabilmente non sono esatti ma forse neanche troppo distanti dalla realtà.

Sul fertilizzante usa pure quello e vedi come va ma tieni conto che di solito assieme al loro uso si consigliano dei cambi d'acqua per eliminare gli elementi in eccesso che si introducono. E' indicata la composizione sul prodotto?
È un fertilizzante NPK quindi più adatto ad acquari senza pesci perche ricco di nitrati giusto? Lo vorrei usare solo per la fase di maturazione e con dosi e frequenza minori di quanto indicato per non far. Alzare n03 e non cambiare acqua durante la matutaziond... Inoltre Credo che questo fertilizzante sia più efficace ora che non ci son pesci, quando metterò la fauna valuto un PMDD come dice gem1978 o se mi consigliate qualche prodotto commerciale valido..... L acquario è piccolo quindi I prodotti mi durano parecchio... Se mi consigliate il PMDD solo per il risparmio più che per l efficacia rispetto ai prodotti commerciali..... Io opterei più per gli ultimi appunto perché non avendo un acquario grosso le dosi sono minime
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23377
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Aiuto per nuovo acquario

Messaggio di gem1978 » 14/03/2019, 9:56

I vantaggi del nostro PMDD sono specificati anche nell'articolo.
Oltre al costo c'è il vantaggio di inserire solo quello che serve quando lo chiedono le piante.

Sul commerciale potrei valutare senza sapere i valori si etichetta ma sono tanti ad avere formulazione NPK. Gli stessi stick che usiamo lo sono :-??

Il problema dei commerciali è che sono all in one e vanno usati seguendo il bugiradino.
Non sono cattivi semplicemente due approcci diversi.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Mattyx
star3
Messaggi: 1384
Iscritto il: 08/03/19, 6:50

Aiuto per nuovo acquario

Messaggio di Mattyx » 14/03/2019, 13:23

gem1978 ha scritto: I vantaggi del nostro PMDD sono specificati anche nell'articolo.
Oltre al costo c'è il vantaggio di inserire solo quello che serve quando lo chiedono le piante.

Sul commerciale potrei valutare senza sapere i valori si etichetta ma sono tanti ad avere formulazione NPK. Gli stessi stick che usiamo lo sono :-??

Il problema dei commerciali è che sono all in one e vanno usati seguendo il bugiradino.
Non sono cattivi semplicemente due approcci diversi.
Tutto chiaro
Attualmente ho due echinodorus e altre 3 piante di cui non so i nomi perché me le ha messe il negoziante quando lo ha allestito (se volete vi faccio le foto)
Vorrei aggiungere un egeria densa, posso farlo o piantumerei troppo? Ricordo che la vasca è 40lt

Metto già la foto delle altre piante che tanto me la chiederete(le echinodorus non c erano ancora)

Immagine
Ultima modifica di Mattyx il 14/03/2019, 13:42, modificato 1 volta in totale.
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41366
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Aiuto per nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 14/03/2019, 13:41

Mattyx ha scritto: È un fertilizzante NPK
E' indicato esattamente cosa contiene e in che percentuali?
Mattyx ha scritto: ltre 3 piante di cui non so i nomi perché me le ha messe il negoziante quando lo ha allestito (se volete vi faccio le foto)
Apri un topic con le foto in piante così almeno sai cosa sono.
Mattyx ha scritto: Vorrei aggiungere un egeria densa, posso farlo o piantumerei troppo? Ricordo che la vasca è 40lt
le piante non sono mai troppe ma prima di metterla scopriamo cosa sono le altre in modo da evitare possibili allelopatie.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Mattyx
star3
Messaggi: 1384
Iscritto il: 08/03/19, 6:50

Aiuto per nuovo acquario

Messaggio di Mattyx » 14/03/2019, 13:43

Ho editato il post sorpa mettendo la foto, anzi se mi dicessi anche cosa sono te ne sarei grato
Non volevo riempire di topic il forum 😅
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Simo88 e 12 ospiti