Pangio: quale specie?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Pangio: quale specie?

Messaggio di Dandano » 14/03/2019, 15:20

C'è un pò di confusione tra le specie appartenenti al genere Pangio in particolare tra P. kuhlii; P.semicincta e P. myersi.

In rete non sono riuscito a trovare moltissimo, tra il poco che ho trovato c'è questo articolo:
A review of the eel-loaches of the genus Pangio (Teleostei: Cobitidae) from the Malay Peninsula, with description of six new species; un pò vecchiotto però...Del '93.

Mi son permesso di estrapolarne qualche parte di interesse traducedola:
"Pangio kuhlii si distingue per il suo schema di colore che consiste in 6-10 barre, di solito irregolari, con una macchia quadrangolare grossa e scura che occupa la parte prossimale della pinna caudale;il lobo mediano del labbro più basso non presenta barbigli."
"Pangio myersi si distingue facilmente per il suo schema di colori che consiste in circa 8-11 ampie barre nere quadrangolari su uno sfondo arancione.
Molto in contrasto con il disegno esibito da P. kuhlii.
La pinna caudale è spesso completamente nera o ha, vicino alle larghe chiazze basali, un barra verticale submarginale che non è presente su P. kuhlii (Fig.15)
Fig.15.JPG
Inoltre, Pangio myersi, diffuso senza dubbio solamente nella Thailandia sudorientale, sembra raggiungere una taglia maggiore di P. kuhlii.
P.myersi 6,7 cm esemplari wild, 10 cm in acquario. P. kuhlii catturato più grosso è una femmina di 6,3 cm.

P. kuhlii sembrerebbe essere ampiamente distribuito nella Piattaforma della Sonda, eccezion fatta per in Sarawak dove è sostituito da P. agma"
" Distribuzione: Pangio kuhlii è noto nella Java occidentale, Sumatra, Kalimantan Timur e Kalimantan Barat ( Borneo), e la Penisola Malese almeno sino Phangnga ( Fig.4)
Fig.4.JPG
Avvistamenti nella Thailandia centrale e sudorientale secondo il nostro punto di vista o devono essere confermati o sono P. myersi "
Disegno di Pangio kuhlii
P.kuhlii.JPG

Veniamo ora a quelli che sono i miei Pangio e aiutatemi a capire di che specie si tratta :D

Foto 1:
DSC_0123.NEF.jpg
Foto 2:
DSC_0125.NEF.jpg
Foto 3:
DSC_0200_2.JPG
Foto 4:
IMG_20170902_182239.jpg
Foto 5:
IMG_20170929_111433.jpg
Foto 6:
IMG_20180324_124624.jpg
Foto 7:
IMG_20190130_184015.jpg
Foto 8:
IMG_20190309_183456.jpg



@cicerchia80 dovrebbe avere dell'altro materiale; a @Tritium dovrebbe interessare e intanto gli faccio prendere un sospiro dalla faccenda di Luna, alieni e Adam kadmon :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Matty
Ex-moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 14/01/16, 23:35

Pangio: quale specie?

Messaggio di Matty » 14/03/2019, 15:23

Io non ci ho mai capito na mazza, seguo :)

Posted with AF APP

Avatar utente
Tritium
star3
Messaggi: 912
Iscritto il: 29/09/17, 16:32

Pangio: quale specie?

Messaggio di Tritium » 14/03/2019, 15:29

Dandano ha scritto: a @Tritium dovrebbe interessare e intanto gli faccio prendere un sospiro dalla faccenda di Luna, alieni e Adam kadmon
Ho già dirottato le mie attenzioni al post in fai-da-te :-bd
Dandano ha scritto: aiutatemi a capire di che specie si tratta
Se non ho capito male, essendo molto, ma molto scuri, i tuoi dovrebbero essere "myersi"

Aggiunto dopo 11 minuti 30 secondi:
Possibile che ci sia un mix, sai? :-?

Anche i miei, molti sono completamente neri, con delle bande arancioni (tipo anelii). E dovrebbero ricadere nei "myersi"
Quelli invece con zone più arancioni, che a confine con le zone nere descrivono delle "sinusoidi" , dovrebbero essere kuhlii
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Pangio: quale specie?

Messaggio di Dandano » 14/03/2019, 15:42

Matty ha scritto: Io non ci ho mai capito na mazza, seguo :)
Sono in buona compagnia allora :-bd
Tritium ha scritto: Se non ho capito male, essendo molto, ma molto scuri, i tuoi dovrebbero essere "myersi"
Con molto scuri intendi poco giallo e tanto marrone? :-?
Io inizio a temere addirittura di averne due specie diverse :-?
Li ho acquistati tutti insieme e tutti della stessa taglia, minuscoli, quindi le probabilità che arrivino tutti dallo stesso posto non dovrebbero essere bassissime; però se si guarda ad esempio la foto numero 5 i primi 3 partendo dall'alto sono completamente diversi dal 4 come schema di colore.
Il quarto assomiglia di più infatti a quelli nelle foto 1-2-3-7-8

Anche nella foto 4 si nota la differenza: quelli sulla destra sono diversi da quelli che spuntano sulla sinistra.

Aggiunto dopo 14 secondi:
Tritium ha scritto: Possibile che ci sia un mix, sai?
ecco infatti

Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:
c'è anche la figura 14 nel PDF che non ho inserito nel topic:
Fig.14
Fig 14..JPG
Fig. 14-1.JPG
Che mi confonde ancora di più :-?
Qui i kuhlii hanno linee gialle sottili come alcuni dei miei
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Tritium
star3
Messaggi: 912
Iscritto il: 29/09/17, 16:32

Pangio: quale specie?

Messaggio di Tritium » 14/03/2019, 15:53

Sì, però vedi come anche quelli scuri hanno delle zone "aperte" di giallo?

Quando parlo di sinusoidi, intendo questo
Pangio.jpg
Se sono così, dovrebbero essere kuhlii, se sono tutti neri, e hanno degli anelli (fino a sotto la pancia) sono l'altra specie

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Tipo, foto 6 è un kuhlii sicuro

Foto 1 e l'ultimo di foto 5 (quello in basso) sono l'altra specie

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Gli altri di foto 5 sono tutti kuhlii

Foto 5 è emblematica perchè hai entrambe le specie vicine, e si vede tanto
I 3 stretti sono kuhlii, l'ultimo sotto è myersi

Dico che si vede, perchè l'ho notato ora, dalle spiegazioni dei testi sopra.. altrimenti non ci avrei mai fatto caso!

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Foto 7 e 8 di nuovo myersi

Praticamente, più sono scuri, più sono l'altra specie. E' figo perchè si vede che sta progressivamente perdendo (o acquisendo) il colore arancione, a seconda della specie

Tra qualche anno probabilmente ci saranno in commercio pangio o tutti arancioni (gialli) o tutti marroni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Pangio: quale specie?

Messaggio di Dandano » 14/03/2019, 16:04

Sai qual è la cosa che più fa incazzare dei Pangio?
Che quando li vuoi vedere non escono nemmeno a pagarli, quando non ti interessa li vedi che fanno le capriole per tutta la vasca per poi mettersi in posa ~x( ~x(
Tritium ha scritto: Tipo, foto 6 è un kuhlii sicuro
Quella era pure gonfia di uova nella foto.
Tritium ha scritto: Foto 1 e l'ultimo di foto 5 (quello in basso) sono l'altra specie
myersi dici? :-?

Quindi myersi con anelli e kuhlii con sinusoidi?

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
La cosa assurda è che dovrebbero essere tipo 6 in totale e a sto punto sembra siano 3 myersi e 3 kuhlii :))
Manco se lo facevo apposta! :-o
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Tritium
star3
Messaggi: 912
Iscritto il: 29/09/17, 16:32

Pangio: quale specie?

Messaggio di Tritium » 14/03/2019, 16:09

Dandano ha scritto: Che quando li vuoi vedere non escono nemmeno a pagarli, quando non ti interessa li vedi che fanno le capriole per tutta la vasca per poi mettersi in posa
Gli acquariofili di tutto il mondo odiano questo unico semplice trucco! Clicca per scoprire come:
► Mostra testo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Pangio: quale specie?

Messaggio di cicerchia80 » 14/03/2019, 21:45

Io la orima volta che ho visto le prime due foto di Dandano ho detto Myersi

Successivamente lo stesso Kottelat ha definito i semincta che spacciano per khuli :-\ ,che nel paper di Dandano non mi è sembrato di vedere

@Dandano pubblica pure quello mio :-??
Stand by

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Pangio: quale specie?

Messaggio di Dandano » 14/03/2019, 21:47

cicerchia80 ha scritto: Successivamente lo stesso Kottelat ha definito i semincta che spacciano per khuli ,che nel paper di Dandano non mi è sembrato di vedere
È del 93 questo paper, molto probabilmente Korrelat è arrivato dopo...

Arrivo a casa e metto l'altro link

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Pangio: quale specie?

Messaggio di cicerchia80 » 14/03/2019, 22:26

Dovrebbe esser lo stesso autore
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti