RIALLESTIMENTO ACQUARIO
- bacu97
-
Profilo Completo
RIALLESTIMENTO ACQUARIO
E' passata una settimana e iniziano a venire i primi dubbi. Per prima cosa vi allego la foto (purtroppo la foto con una definizione maggiore pesa troppo)dei "pelucchi" marroni che stanno crescendo su una pianta e mi paiono ahimè abbastanza abbondanti. Per i valori dell'acqua sto utilizzando delle strisce tetra ed ho letto che soprattutto per i valori di GH e KH non sono molto affidabili, ho intenzione quindi , a giorni, di dotarmi di reagenti per confronto, ma al momento posso segnalarvi GH 8 e KH 6. Nitrati e nitriti a zero e pH 7.2. Riguardo alla fertilizzazione la negoziante mi ha assicurateo che per 3 settimane le piante avrebbero trovato il cibo necessario nel fondo. Ma per il futuro non ho ben chiaro come comportarmi, ho già letto articoli sul protocollo, ma cercavo qualcosa di più semplice come prodottti commerciali da somministrare settimanalmente (siccome ho intenzione di inserire Caridina volevo maggiorni informazioni sulla loro suscettibilità al rame, visto che nel fertilizzante generico che usavo prima lo si trova). Utilizzzavo Ferropol della JBL.
Le physa stanno crescendo bene.
Un altro dubbio che mi assilla è il filtro. E' quello di serie Bluwave 5 di cui vi allego lo schema. Seguendo il consiglio del nogoziante della mia città, sostituii la colonna delle sfere per filtraggio sia meccanico sia biologico della Ferplast con metà colonna di cannolicchi e sacchetto di carbone attivo da sostituire ogni 3 mesi. Noterete che nell'ultimo comparto è segnata una spugna al carbonio attivo, ma non è mai stata sostituita e svolge un ulteriore filtraggio meccanico. Il mio dubbio sul corretto funzionamento sorge dalla presenza di un notevole dislivello di acqua tra le prime 2 colonne e le ultime 2, ho provato a togliere il sacchetto ed effettivamente il dislivello diminuisce un poco. Volevo quindi sapere se ciò va ad influire negativamente sul filtraggio e se le modifiche da me apportate non ne compromettano il giusto funzionamento.
Le physa stanno crescendo bene.
Un altro dubbio che mi assilla è il filtro. E' quello di serie Bluwave 5 di cui vi allego lo schema. Seguendo il consiglio del nogoziante della mia città, sostituii la colonna delle sfere per filtraggio sia meccanico sia biologico della Ferplast con metà colonna di cannolicchi e sacchetto di carbone attivo da sostituire ogni 3 mesi. Noterete che nell'ultimo comparto è segnata una spugna al carbonio attivo, ma non è mai stata sostituita e svolge un ulteriore filtraggio meccanico. Il mio dubbio sul corretto funzionamento sorge dalla presenza di un notevole dislivello di acqua tra le prime 2 colonne e le ultime 2, ho provato a togliere il sacchetto ed effettivamente il dislivello diminuisce un poco. Volevo quindi sapere se ciò va ad influire negativamente sul filtraggio e se le modifiche da me apportate non ne compromettano il giusto funzionamento.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
RIALLESTIMENTO ACQUARIO
I pelucchi mi sembrano più che altro un pò di sporco. Comunque tienili d'occhio e se aumentano apri un topic in alghe.
Per la fertilizzazione il PMDD è più semplice di quello che pensi ma ti costringe a capire cosa avviene in acquario e non a seguire un bugiardino settimanale; il ferropol sono essenzialmente micro elementi con un pò di potassio ma comunque mancherebbero i macro come azoto e fosforo. Puoi provare a sentire in fertilizzazione cosa ti consigliano ma in questo caso il negoziante ha ragione: iniziamo a fertilizzare quando le piante si sono adattate e iniziano a crescere.
Sul filtro... togli il sacchetto di carbone e al suo posto metti altri cannolicchi. L'ultima spugna che racchiude la pompa è anche lei ai carboni ma una volta esaurita diventa come una spugna normale quindi ormai lasciala senza problemi.
Il livello dell'acqua fa quell'effetto anche quando le prime due spugne sono sporche; prova a tirarle fuori e se sono molto sporche puoi dargli una scqiacquata con un pò d'acqua dell'acquario anche se non penso che sia già necessario essendo passato poco tempo; a meno che non hai smosso particolarmente il fondo.
Per la fertilizzazione il PMDD è più semplice di quello che pensi ma ti costringe a capire cosa avviene in acquario e non a seguire un bugiardino settimanale; il ferropol sono essenzialmente micro elementi con un pò di potassio ma comunque mancherebbero i macro come azoto e fosforo. Puoi provare a sentire in fertilizzazione cosa ti consigliano ma in questo caso il negoziante ha ragione: iniziamo a fertilizzare quando le piante si sono adattate e iniziano a crescere.
Sul filtro... togli il sacchetto di carbone e al suo posto metti altri cannolicchi. L'ultima spugna che racchiude la pompa è anche lei ai carboni ma una volta esaurita diventa come una spugna normale quindi ormai lasciala senza problemi.
Il livello dell'acqua fa quell'effetto anche quando le prime due spugne sono sporche; prova a tirarle fuori e se sono molto sporche puoi dargli una scqiacquata con un pò d'acqua dell'acquario anche se non penso che sia già necessario essendo passato poco tempo; a meno che non hai smosso particolarmente il fondo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- bacu97
-
Profilo Completo
RIALLESTIMENTO ACQUARIO
È ormai passato un mese dell'avvio e domani andrò a comprare i primi ospiti. L'idea era platy e Caridina japoniche. Come mi aspettavo le physa sono proliferate in acquario ma mi hanno dato una bella pulita. Quello che mi chiedevo è se è possibile una convivenza tra loro e le Caridina, visto che queste ultime almeno inizialmente saranno piccole. E se per il mio oltraggio vanno bene 5 platy (3 femmine e 2 maschi). Ovviamente inserirò prima i platy e poi le Caridina o viceversa in base alla disponibilità del negoziante.
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
RIALLESTIMENTO ACQUARIO
Non c'è problema di convivenza.
Se vuoi al posto delle japonica puoi inserire le caridina davidi con i Platy
Se vuoi al posto delle japonica puoi inserire le caridina davidi con i Platy
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
RIALLESTIMENTO ACQUARIO
Io farei 3 F + 1M per iniziare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
RIALLESTIMENTO ACQUARIO
Giusto... mi era sfuggito 

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- bacu97
-
Profilo Completo
RIALLESTIMENTO ACQUARIO
Penso che siano comparsi dal nulla quei polipi chiamati hydra, che si attaccano un po ovunque. Ho comprato i platy e volevo sapere se essi se ne cibassero, anche perché per eliminarli occorrerebbe il prodotto no planaria che ucciderebbe tutte le physa in vasca. Cosa mi consigliate?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
RIALLESTIMENTO ACQUARIO
Senza foto è difficile dire se sono loro. Comunque ti direi che facilmente se li mangeranno i platy
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- bacu97
-
Profilo Completo
RIALLESTIMENTO ACQUARIO
Ah che poi nel fine settimana aggiungerò le Caridina che magari se le pappano senza problemi, pensavo di inserirne 7 per ora che dite?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
RIALLESTIMENTO ACQUARIO
Direi che vanno bene
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)