Plafoniera fai da te LED
- ramirez
-
Profilo Completo
Plafoniera fai da te LED
ciao, per semplificare tutti i collegamenti in genere si mettono 4 LED in serie (come i tuoi, alimentazione 3.6-3.8 vDC) e poi si collegano le serie da 4 in parallelo tra loro, così puoi alimentare tutto con un alimentatore da 12 vDC senza doverci infilare resistenze.
la mia idea è che con altri 2 LED da 3w 6500°K arrivi a (8x200)/21 = 76 lumen/litro, direi una buona luce per le tue piante. non considerare i lumen dei LED grow, di quelli interessa solo lo spettro luminoso.
potresti fare quindi 3 serie di 4 LED ognuna con un alimentatore da12 volt e visto che ogni LED è da 3 watt avrai 12x3 = 36 watt. per stare sul sicuro aumenta del 10% il wattaggio del trasformatore e prendine uno da 40 watt, li trovi online a circa 12-15 euro.
la mia idea è che con altri 2 LED da 3w 6500°K arrivi a (8x200)/21 = 76 lumen/litro, direi una buona luce per le tue piante. non considerare i lumen dei LED grow, di quelli interessa solo lo spettro luminoso.
potresti fare quindi 3 serie di 4 LED ognuna con un alimentatore da12 volt e visto che ogni LED è da 3 watt avrai 12x3 = 36 watt. per stare sul sicuro aumenta del 10% il wattaggio del trasformatore e prendine uno da 40 watt, li trovi online a circa 12-15 euro.
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- Mickey1981
-
Profilo Completo
Plafoniera fai da te LED
Ciao Paulo, il LED li ho acquistati su ebay da un rivenditore che si chiama elettro999( non so se si può dire il nome, nel caso elimino) costa quasi di più la spedizione che i LED, ci mettono qualche giorno ad arrivare, ma sono ben confezionati.
Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
Bene!! Allora acquisterò qualche altro LED(pensavo dovessi tener conto anche dei lumen dei grow). Una volta arrivati vi aggiorno e procediamo con alimentatore e supporto. Grazie per le info che sono state di grande aiuto!ramirez ha scritto: ↑ciao, per semplificare tutti i collegamenti in genere si mettono 4 LED in serie (come i tuoi, alimentazione 3.6-3.8 vDC) e poi si collegano le serie da 4 in parallelo tra loro, così puoi alimentare tutto con un alimentatore da 12 vDC senza doverci infilare resistenze.
- Questi utenti hanno ringraziato Mickey1981 per il messaggio:
- Paulo (15/03/2019, 19:37)
- ramirez
-
Profilo Completo
Plafoniera fai da te LED
ecco io farei qualcosa di simile :
questa è solo un idea, abbastanza economica, però aspettiamo il parere dei moderatori che sicuramente ne sanno di più. mi scuso per la qualità del disegno ma faccio schifo a disegnare, spero solo di averti dato un indicazione valida.
per attaccare i LED all alluminio ti consiglio la pasta termica adesiva, ti risparmia un sacco di tempo e ha una tenuta eccellente.
P.S. anch io la prendo dal sito che hai citato, costa poco e funziona davvero bene.
dove i LED rossi sono quelli grow light, e + e - sono il collegamento all alimentatore. in pratica hai 3 serie di LED alimentate a 12 volt, montate su una piastra di alluminio di dimensioni pari o di poco inferiori alla superficie del tuo acquario.questa è solo un idea, abbastanza economica, però aspettiamo il parere dei moderatori che sicuramente ne sanno di più. mi scuso per la qualità del disegno ma faccio schifo a disegnare, spero solo di averti dato un indicazione valida.
per attaccare i LED all alluminio ti consiglio la pasta termica adesiva, ti risparmia un sacco di tempo e ha una tenuta eccellente.
P.S. anch io la prendo dal sito che hai citato, costa poco e funziona davvero bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- Mickey1981
-
Profilo Completo
Plafoniera fai da te LED
Ciao Ramirezramirez ha scritto: ↑ecco io farei qualcosa di simile :
plafoled.png
dove i LED rossi sono quelli grow light, e + e - sono il collegamento all alimentatore. in pratica hai 3 serie di LED alimentate a 12 volt, montate su una piastra di alluminio di dimensioni pari o di poco inferiori alla superficie del tuo acquario.
questa è solo un idea, abbastanza economica, però aspettiamo il parere dei moderatori che sicuramente ne sanno di più. mi scuso per la qualità del disegno ma faccio schifo a disegnare, spero solo di averti dato un indicazione valida.
Mi sembra una buona soluzione..credo che adotterò lo stesso sistema! ho visto che il venditore ebay vende anche da Amazon se ti può interessare. Per quanto riguarda il supporto cosa userai? Ho visto che ci sono dei dissipatori(simili a quelli che si usano per i processori del computer) ma costicchiano....
- Steinoff
-
Profilo Completo
Plafoniera fai da te LED
Ciao Paulo, varia dai 45 lumen/litro per piante di media esigenza a 60 lumen/litro per le piante più esigenti
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio (totale 2):
- Mickey1981 (16/03/2019, 9:23) • Paulo (24/04/2019, 11:07)
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Mickey1981
-
Profilo Completo
Plafoniera fai da te LED
Ciao ragazzi,
Nella risposta precedente credo di aver confuso @Paulo con @ramirez
Aggiunto dopo 11 minuti 55 secondi:
@Steinoff quindi I LED 6500 che ho comprato che oscillano tra i 180 e 210 lumen in un quantitativo di 6 dovrebbero produrre circa 0.60 lumen litro considerando più o meno 17/18 litri netti.. Giusto?
Quindi potrebbero bastare?
Mi piacerebbe aggiungere una pianta rossa prossimamente, andrebbe bene?
Nella risposta precedente credo di aver confuso @Paulo con @ramirez

Aggiunto dopo 11 minuti 55 secondi:
@Steinoff quindi I LED 6500 che ho comprato che oscillano tra i 180 e 210 lumen in un quantitativo di 6 dovrebbero produrre circa 0.60 lumen litro considerando più o meno 17/18 litri netti.. Giusto?
Quindi potrebbero bastare?
Mi piacerebbe aggiungere una pianta rossa prossimamente, andrebbe bene?
- Steinoff
-
Profilo Completo
Plafoniera fai da te LED
Aspe che non ho capitoMickey1981 ha scritto: ↑quindi I LED 6500 che ho comprato che oscillano tra i 180 e 210 lumen in un quantitativo di 6 dovrebbero produrre circa 0.60 lumen litro considerando più o meno 17/18 litri netti
Posted with AF APP
- Mickey1981
-
Profilo Completo
Plafoniera fai da te LED
Sulla scheda tecnica dei lumen riporta 180/210 lm. Ho fatto una media tra i due valori e moltiplicato per 6 LED. Quindi 190(lm)x6(LED):18(l)= 0.63.Steinoff ha scritto: ↑Aspe che non ho capitoMickey1981 ha scritto: ↑quindi I LED 6500 che ho comprato che oscillano tra i 180 e 210 lumen in un quantitativo di 6 dovrebbero produrre circa 0.60 lumen litro considerando più o meno 17/18 litri nettidevi calcolare il totale dei lumen, poi lo dividi per 18 e hai i lumen per litro
è giusto? Considerando anche che la colonna è 23cm... Mi sembrano abbondanti...
Aggiunto dopo 51 secondi:
Non credo ci sia bisogno di aumentare il numero dei LED..
- merk
-
Profilo Completo
Plafoniera fai da te LED
È quello che ti dicevo all'inizioMickey1981 ha scritto: ↑Sulla scheda tecnica dei lumen riporta 180/210 lm. Ho fatto una media tra i due valori e moltiplicato per 6 LED. Quindi 190(lm)x6(LED):18(l)= 0.63.
è giusto? Considerando anche che la colonna è 23cm... Mi sembrano abbondanti...

Essendo pochi LED oltre che ai lumen bisogna poi vedere la fattibilità di collegamento se non si vogliono aggiungere resistenze o driver!!
L'alimentatore lo prenderei sovradimensionato di un 20/30% sia per non farlo lavorare a regime sia per mantenere la possibilità futura di aggiungere altri LED..
Il prezzo non cambia granché..
Starei sui 50 w..
Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

- Steinoff
-
Profilo Completo
Plafoniera fai da te LED
Ok, è giusto nel senso che fa 63 e spiccioliMickey1981 ha scritto: ↑Ho fatto una media tra i due valori e moltiplicato per 6 LED. Quindi 190(lm)x6(LED):18(l)= 0.63.
Posted with AF APP