Asian Community
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Nancy
-
Profilo Completo
Asian Community
Dopo l'aiuto ricevuto in Primo Acquario, mi pare doveroso mostrare i risultati a qualche mese dall'avvio. Inutile dire che sono davvero, ma davvero soddisfatta, e grazie ai ragazzi del forum mi sono evitata un sacco di erroracci sin da subito.
Descrizione:
Si tratta di un Askoll Pure LED L, 68 litri lordi, 56 x 36 x h 43,5
Data di Avvio:
16 Aprile 2017
Sistema di filtraggio:
Filtro interno originale della vasca, 330 L/h
Sistema di illuminazione:
Originale della vasca, 32 LED bianchi a 6500°K + 3 LED blu, con un'intensità luminosa di 1180 lumen
Altri accessori:
Termoriscaldatore 100 watt
Allestimento:
Fondo Askoll Pure Sand nero, 1-3 mm, una radice di mangrovia, poster sul retro
Manutenzione:
Cambi in caso di necessità, effettuato un solo cambio cospicuo dall'avvio causa ciano, pulizia vetri con lana perlon, sifonatura leggera del fondo per rimuovere il "grosso"
Fauna:
1 Betta Splendens Veltail maschio, tre Betta Splendes femmine, sei pangio misti tra Myersi e Semicincta, lumachine
Alimentazione:
Giovedì digiuno, granuli e congelato alternati per i betta, con aggiunta di succo d'aglio. Pastiglia da fondo per i pangio
Flora:
Limnophila sessiliflora, Anubias varie, grandi e nane, crinum taianum, Cryptocoryne, e Hydrocotyle tripartita
Fertilizzazione:
Stick NPK interrati e nel filtro
Somministrazione della CO2:
Niente CO2
Valori dell'acqua:
pH 6.5 / 6.8
GH 5
KH 5
NO2-: 0
NO3-: 10 mg/l
Note:
Ho subito un brutto assalto di ciano qualche settimana fa, risolto con la terapia del buio per 4 giorni... I ciano avevano assalito le radicine galleggianti della Salvinia, che purtroppo non è sopravvissuta alla cosa. Al momento sono senza galleggianti, e lascio che sia la Limnophila a strisciare in superficie per ombreggiare il resto!
Qualche foto per mostrare lo sviluppo progressivo... c'è ancora qualcosina da fare!
Descrizione:
Si tratta di un Askoll Pure LED L, 68 litri lordi, 56 x 36 x h 43,5
Data di Avvio:
16 Aprile 2017
Sistema di filtraggio:
Filtro interno originale della vasca, 330 L/h
Sistema di illuminazione:
Originale della vasca, 32 LED bianchi a 6500°K + 3 LED blu, con un'intensità luminosa di 1180 lumen
Altri accessori:
Termoriscaldatore 100 watt
Allestimento:
Fondo Askoll Pure Sand nero, 1-3 mm, una radice di mangrovia, poster sul retro
Manutenzione:
Cambi in caso di necessità, effettuato un solo cambio cospicuo dall'avvio causa ciano, pulizia vetri con lana perlon, sifonatura leggera del fondo per rimuovere il "grosso"
Fauna:
1 Betta Splendens Veltail maschio, tre Betta Splendes femmine, sei pangio misti tra Myersi e Semicincta, lumachine
Alimentazione:
Giovedì digiuno, granuli e congelato alternati per i betta, con aggiunta di succo d'aglio. Pastiglia da fondo per i pangio
Flora:
Limnophila sessiliflora, Anubias varie, grandi e nane, crinum taianum, Cryptocoryne, e Hydrocotyle tripartita
Fertilizzazione:
Stick NPK interrati e nel filtro
Somministrazione della CO2:
Niente CO2
Valori dell'acqua:
pH 6.5 / 6.8
GH 5
KH 5
NO2-: 0
NO3-: 10 mg/l
Note:
Ho subito un brutto assalto di ciano qualche settimana fa, risolto con la terapia del buio per 4 giorni... I ciano avevano assalito le radicine galleggianti della Salvinia, che purtroppo non è sopravvissuta alla cosa. Al momento sono senza galleggianti, e lascio che sia la Limnophila a strisciare in superficie per ombreggiare il resto!
Qualche foto per mostrare lo sviluppo progressivo... c'è ancora qualcosina da fare!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Asian Community
Molto bello, complimenti!!! 

- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- Nancy (16/07/2017, 21:50)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
-
-
Profilo Completo
- Nancy
-
Profilo Completo
Asian Community
Dopo un po' di potatura..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Asian Community
Come è la convivenza tra maschi e femmine?
Ho una vasca di.dimensioni simili alle tue con un betta maschio e mi piacerebbe mettere delle femmine
Ho una vasca di.dimensioni simili alle tue con un betta maschio e mi piacerebbe mettere delle femmine
- Nancy
-
Profilo Completo
Asian Community
I miei non sono particolarmente rissosi, non lo sono mai stati. Le due femmine più grandi di tanto in tanto si misurano tra loro, ma difficilmente arrivano ai morsi. Mi sono presa il tempo per osservare gli esemplari in negozio, che già coabitavano nella stessa vasca... e considera che il negoziante me li ha messi tutti e quattro nello stesso sacchetto quando li ho portati a casa, non si sono neanche messi in parata. Bisticci e inseguimenti capitano, ma non si tormentano. Sono scappati alcuni morsetti alle pinne soltanto quando il maschio e la blu si sono accoppiati e lei si è messa a difendere il nido assieme al maschio dalle altre, ma niente di grave!
Tieni conto però che dipende tanto dal carattere del singolo pesce, sono bestiole con una loro personalità molto distinta.
Tieni conto però che dipende tanto dal carattere del singolo pesce, sono bestiole con una loro personalità molto distinta.
- Nancy
-
Profilo Completo
Asian Community
La vasca ha subito un po' di Restyle: ho eliminato il Crinum, che non se la cavava molto bene, ho rimpolpato le Criptocorine e tenuto solo l'anubias più piccola. La Limnophila prospera e ho aggiunto un microsorum. I cianobatteri mi hanno fatta un po' disperare e tutt'ora ce n'è qualche traccia tra la Limno che galleggia sotto la luce.
Purtroppo dopo due anni i quattro betta ci hanno salutato, con un dispiacere immenso soprattutto per il maschio e la femmina blu che erano una coppia fantastica.
I Pangio.. beh... ehm... mentre facevo pulizia me ne sono trovati tre in più del previsto e non me n'ero minimamente accorta.
Si è aggiunto un betta rosso: recuperato da un negozio coperto di Ictio e con un piede nella fossa, salvato in circa un paio di settimane grazie ai bagni di sale.
Foto!
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Foto!
Purtroppo dopo due anni i quattro betta ci hanno salutato, con un dispiacere immenso soprattutto per il maschio e la femmina blu che erano una coppia fantastica.
I Pangio.. beh... ehm... mentre facevo pulizia me ne sono trovati tre in più del previsto e non me n'ero minimamente accorta.
Si è aggiunto un betta rosso: recuperato da un negozio coperto di Ictio e con un piede nella fossa, salvato in circa un paio di settimane grazie ai bagni di sale.
Foto!
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Foto!
- Questi utenti hanno ringraziato Nancy per il messaggio (totale 2):
- Dandano (18/03/2019, 18:08) • trotasalmonata (18/03/2019, 22:13)
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Asian Community
Piccoli di pangio... 

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Nancy
-
Profilo Completo