CO2 e regolatore di pressione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 25/03/2019, 19:06

Gavitello ha scritto: @nicolatc, non ho capito bene questa cosa:
significa che nella bottiglia del citrico l'acqua deve essere 3 volte (in massa) il citrico introdotto e
nella bottiglia del bicarbonato, l'acqua deve essere uguale (in massa) al bicarbonato introdotto?
Si, il criterio dovrebbe essere questo.
Gavitello ha scritto: Quindi, restando nell'ambito dell'esempio riportato, e cioé acido citrico monoidrato, la ricetta sarà:

Acido Citrico
Bicarbonato gr. ---> 250,00 ---> 250,00 cl di acqua nella sua bottiglia
Acido Citrico gr. ---> 208,33 ---> 625,00 cl di acqua nella sua bottiglia
CO2 prodotta ---> 130,89
Non sono centilitri ma millilitri, per il resto è ok. Comunque non è necessaria questa precisione svizzera, vanno bene grosso modo 300 ml per il bicarbonato e 600 ml per l'acido citrico.
Gavitello ha scritto: Per l'acqua da impiegare, va bene quella di rubinetto (coi suoi valori di sali disciolti che potrebbero interagire con le reazioni) o meglio acqua distillata?
Meglio la distillata ;)
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Gavitello (25/03/2019, 19:33)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 25/03/2019, 21:33

@lui1 ch ricetta hai usato?
@nicolatc io ho usati acqua di rubinetto fino ad ora e ho notato che verso la fine della carica si alza la pressione, potrebbe essere questo il motivo?
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

lui1
star3

Messaggio di lui1 » 25/03/2019, 21:36

ricetta standard riportata sui kit 200g

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 26/03/2019, 2:29

Ragazzi io ho usato l'acqua di rubinetto e anche se sono passati solo pochi giorni sono riuscito a regolare l'erogazione ad esattamente 21 bolle al minuto, ogni giorno uso un timer per ricontare e verificare eventuali variazioni e ad oggi la produzione di CO2 è sempre la stessa PRECISA e la pressione è stabilissima!

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 26/03/2019, 6:30

Scusate, ragazzi.
Ma tutte queste regolazioni sono una tantum oppure vanno fatte ad ogni ricarica?

Ps
@Ragnar, quanto ti dura una ricarica?

Posted with AF APP
Gavitello

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 26/03/2019, 9:56

Gavitello ha scritto: Scusate, ragazzi.
Ma tutte queste regolazioni sono una tantum oppure vanno fatte ad ogni ricarica?

Ps
@Ragnar, quanto ti dura una ricarica?
Ad ogni ricarica, ma dovrebbe essere una cosa molto semplice. Per la durata non so ancora dirti perché l'impianto mi è arrivato solo la scorsa settimana...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Gavitello (26/03/2019, 9:57)

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 28/03/2019, 2:15

@Genny73 @Goku @lui1 mi è appena successa una cosa molto strana... come vi ho detto avevo avviato l'impianto 8 giorni fa regolando la pressione ad 1 bar erogando 20 bolle al minuto, fino a stamattina tutto regolare... poi stasera torno mi metto a letto... circa le 2 qualcosa mi dice di andare a ricontrollare... trovo la pressione a 4 bar e l'erogazione era a più di una bolla al secondo!!!! Il citrico quasi del tutto esaurito...! @-) :-o per poco non friggevo tutti i pesci... Cosa può essere capitato???????? E come è possibile che in soli 8 giorni si sia esaurito quasi tutto il citrico? Non me lo spiego...... :-?? @nicolatc

Posted with AF APP

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 28/03/2019, 9:05

@Ragnar sicuramente c’è una perdita, prova ad alzare la pescata del citrico se non è già finito, per la pressione quest’impianto ha una valvola di sfogo, falla scendere in questo modo, io ho avuto un problema di perdita sulla valvola a spillo, c’è un bullone che potrebbe dare questo problema sulla guarnizione, io ho risolto evitandolo e aggiungendo del teflon, ovviamente a ricarica finita, prova a controllare li

Aggiunto dopo 53 secondi:
Che l’erogazione sia aumentata è dovuto all’aumento della pressione
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

Goku
star3

Messaggio di Goku » 28/03/2019, 10:31

La cosa migliore è controllare se ci sono perdite cosi si puo esculdere che il problema è questo... puoi immergere il tutto in un catino o preparare un composto di acqua e sapone (o detersivo dei piatti )glielo spruzzi e vedi se si formano delle bolle

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 28/03/2019, 10:36

Da ieri notte alle 2 ho aperto la valvola di sfiato già 3 volte, la pressione risale di nuovo a 4 bar... Ma fino a ieri non avevo mai avuto problemi :-??
Vorrei capire bene dove potrebbe presentarsi questa perdita in modo da chiuderla

Posted with AF APP

Bloccato