Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Rispondi
Avatar utente
oceanoprofondo81
star3
Messaggi: 943
Iscritto il: 22/01/19, 15:22

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di oceanoprofondo81 » 31/03/2019, 23:35

Beh l’ammonio tre giorni fa non era nemmeno a 0,5, ora si. Comunque guarderò se sale ancora o no. I nitriti rispetto a settimane fa sono saliti a 0,5, prima erano a zero.
Per mandare il flusso al centro, non ci metto nulla, basta che giro il becco della mandata.
Stasera ho riguardato quel “tappeto” verde che si sta formando sulla roccia più alta, sta crescendo a vista d’occhio, sempre con le solite bolle che salgono da esso. Ma ora da questo verde, stanno crescendo strani fili trasparenti, simili a capelli...
per un inesperto come me, sono cose aliene in un acquario. Ho sempre un po’ di timore ahahah
Grazie

Avatar utente
DavideMotta
star3
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/09/16, 13:41

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di DavideMotta » 01/04/2019, 13:55

oceanoprofondo81 ha scritto: stanno crescendo strani fili trasparenti, simili a capelli...
Senza immagine non saprei, ma visto che ti trovi in maturazione quasi sicuramente saranno alghe filamentose... quindi te, normali in questa fase.

Per i valori se inizi a trovare nitriti, non credo che l'ammonio salga ancora, vuol dire che è partita la seconda fase della nitrificazione, quindi verrà via via consumato per produrre nitriti, che credo si alzeranno ancora ;)

Posted with AF APP

Avatar utente
oceanoprofondo81
star3
Messaggi: 943
Iscritto il: 22/01/19, 15:22

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di oceanoprofondo81 » 01/04/2019, 19:33

Ammonio 0,5, pH 8,5 e nitrati 0,5
Allego foto alghe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
oceanoprofondo81
star3
Messaggi: 943
Iscritto il: 22/01/19, 15:22

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di oceanoprofondo81 » 11/04/2019, 15:02

avrei trovato chi ha conchiglie proprio del lago tanganika, mi chiedevo se secondo voi valesse la pena prenderne 20 o 30, ed aggiungerle a quelle che ho già messo, o lasciar perdere.
tra un po siamo ad un mese di maturazione, le alghe stanno dando un tocco nuovo, e quasi "piacevole", però in molte foto vedo rocce diventar verdi, ma non con fili ed altro ( come si vede sulle mie conchiglie pure ). tutto ok?
stavo valutando poi la fauna: se da una parte i multifasciatus possano esser ok ( guardavo anche gli ocellatus ), come bocciofili, invece dei julidocromis, ci sarebbe altro? tipo brichardi? ma solo se possano andare in una vasca come la mia e con quel layout
grazie

Ps: stasera i valori di ammonio stanno ancora a 0,5, i nitriti a 1 e i nitrati a 10... ma è normale?

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15343
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di marko66 » 12/04/2019, 1:46

oceanoprofondo81 ha scritto: avrei trovato chi ha conchiglie proprio del lago tanganika, mi chiedevo se secondo voi valesse la pena prenderne 20 o 30, ed aggiungerle a quelle che ho già messo, o lasciar perdere.
tra un po siamo ad un mese di maturazione, le alghe stanno dando un tocco nuovo, e quasi "piacevole", però in molte foto vedo rocce diventar verdi, ma non con fili ed altro ( come si vede sulle mie conchiglie pure ). tutto ok?
stavo valutando poi la fauna: se da una parte i multifasciatus possano esser ok ( guardavo anche gli ocellatus ), come bocciofili, invece dei julidocromis, ci sarebbe altro? tipo brichardi? ma solo se possano andare in una vasca come la mia e con quel layout
grazie

Ps: stasera i valori di ammonio stanno ancora a 0,5, i nitriti a 1 e i nitrati a 10... ma è normale?
Ciao :-h Da quanto tempo è avviato?La maturazione è normalmente un po' piu' lunga in queste vasche.Sui pesci la mia te l'ho gia' detta ;) senti anche gli altri pareri e poi decidi(in base anche a quello che trovi).Le alghe vanno bene tutte,ma occhio ai cianobatteri,quelli vanno tolti immediatamente.

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Le conchiglie o i gusci di chiocciola io li metterei il piu' possibile uguali,come forma e colore, se ne hai gia' altre lascerei stare.

Avatar utente
oceanoprofondo81
star3
Messaggi: 943
Iscritto il: 22/01/19, 15:22

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di oceanoprofondo81 » 12/04/2019, 10:14

Si le conchiglie sono quelle che vedi nelle foto postate nelle ultime pagine. La vasca è stata avviata il 15 marzo. Però i calori di ammonio erano a zero insieme ai nitrati... ora invece sono tornati a salire. Si ma come ho detto non ho fretta, spero solo sia normale. Siccome la crescita di quelle alghe che ho messo in foto è stata abbastanza repentina, credevo fosse dovuto a qualche valore sballato o alla non crescita dei batteri nel filtro.
Io non riesco a capire se sono alghe normali le mie, che tutti hanno in vasche simili o siano cianobayteri da combattere. Grazie e scusate, ma mi intendo davvero poco.

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di Giueli » 12/04/2019, 18:51

oceanoprofondo81 ha scritto: siano cianobayteri
Non mi sembrano cianobatteri tranquillo ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
oceanoprofondo81
star3
Messaggi: 943
Iscritto il: 22/01/19, 15:22

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di oceanoprofondo81 » 12/04/2019, 20:17

@Giueli
Perciò confermi che sono alghe “benigne”?! Perché in negozio mi han detto che dovrei togliere un buon 70% di acqua, pulirle e poi coprire il tutto con un telo nero per una settimana. Non so più cosa pensare. Vedo che sotto
Alcuni cm di sabbia, il colore è verde, pensavo fossero ombre, ma non mi pare. Che cosa può essere?
Ed i valori, dopo un mese, come mai non sono a zero i nitriti? Perché stanno a 1 mg, mentre i nitrati a 25... devo fare altri test su altri valori?
Grazie davvero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
DavideMotta
star3
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/09/16, 13:41

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di DavideMotta » 12/04/2019, 22:55

Dall'aspetto sembra anche a me tutto nella norma.
Riguardo ai valori è possibile che il picco dei nitriti non sia ancora passato, se rilevi nitrati vuol dire che l'ultima parte della nitrificazione inizia ad avvenire, ma finché rilevi la presenza di nitriti, ancora non avviene del tutto e con la dovuta velocità, quindi si tratta solo di aspettare ancora un po'...

Posted with AF APP

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15343
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Messaggio di marko66 » 12/04/2019, 23:28

Quelle sulle pietre sono alghe,io terrei d'occhio quelle che si formano sulla sabbia e sui gusci,li' è piu' facile che possano annidarsi i ciano.Annusale e non puoi sbagliare,l'odore dei ciano è inconfondibile ed anche se non lo conosci lo capisci da solo che sono loro….. =)) =)) =))

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti