Primo acquario apistogramma

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52122
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Primo acquario apistogramma

Messaggio di cicerchia80 » 29/03/2019, 13:52

Se non è un Oto,che a me sembra, potrebbe comunque essere qualche specie di sinodonte

Piuttosto che botia e Apistogramma lascerei gli apisto bel piccolo e i botia nell'altro
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
gem1978 (29/03/2019, 14:14)
Stand by

Avatar utente
Gianni92
star3
Messaggi: 339
Iscritto il: 24/02/19, 13:57

Primo acquario apistogramma

Messaggio di Gianni92 » 29/03/2019, 13:55

cicerchia80 ha scritto: Se non è un Oto,che a me sembra, potrebbe comunque essere qualche specie di sinodonte

Piuttosto che botia e Apistogramma lascerei gli apisto bel piccolo e i botia nell'altro
Quindi il tuo consiglio sarebbe fare un monospecifico apistogramma Nell acquario piccolo e spostare il resto della fauna nella vasca grande?

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52122
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Primo acquario apistogramma

Messaggio di cicerchia80 » 29/03/2019, 13:58

Gianni92 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Se non è un Oto,che a me sembra, potrebbe comunque essere qualche specie di sinodonte

Piuttosto che botia e Apistogramma lascerei gli apisto bel piccolo e i botia nell'altro
Quindi il tuo consiglio sarebbe fare un monospecifico apistogramma Nell acquario piccolo e spostare il resto della fauna nella vasca grande?
E già.... sempre di compromesso si tratterebbe (non per neon e guppy)
Per quanto sia propenso ad inserire specie dello stesso areale, comunque la vasca grande mitiga i problemi e comunque il kubotai non è grande come il pagliaccio
.
Stand by

Avatar utente
Gianni92
star3
Messaggi: 339
Iscritto il: 24/02/19, 13:57

Primo acquario apistogramma

Messaggio di Gianni92 » 29/03/2019, 14:19

Grazie per il chiarimento su botia e Oto... ^:)^ si anche io ora che ho un po' più di "conoscenza" (metto tra virgolette perché si parla di basi e non altro) voto per cercare di mettere specie che possano convivere bene associando aree geografiche e quan altro... Ed è per questo che sto cercando di salvare il salvabile... E di non commettere più gli stessi errori, la fretta e l inesperienza mi hanno portato ad acquistare specie sbagliate, e sto pagando piano piano il prezzo, lo stress nella vasca è palpabile... C è da dire però che bisognerebbe riallestire la vasca piccola ex novo, e mi troverei con due vasche da far partire e maturare e i pesci che ho attualmente senza dimora :-s

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52122
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Primo acquario apistogramma

Messaggio di cicerchia80 » 29/03/2019, 15:12

Gianni92 ha scritto: Grazie per il chiarimento su botia e Oto... ^:)^ si anche io ora che ho un po' più di "conoscenza" (metto tra virgolette perché si parla di basi e non altro) voto per cercare di mettere specie che possano convivere bene associando aree geografiche e quan altro... Ed è per questo che sto cercando di salvare il salvabile... E di non commettere più gli stessi errori, la fretta e l inesperienza mi hanno portato ad acquistare specie sbagliate, e sto pagando piano piano il prezzo, lo stress nella vasca è palpabile... C è da dire però che bisognerebbe riallestire la vasca piccola ex novo, e mi troverei con due vasche da far partire e maturare e i pesci che ho attualmente senza dimora :-s
E provvisoriamente appoggiati nella grande :-??
Tanto gli altri pesci devi prenderli
Stand by

Avatar utente
Gianni92
star3
Messaggi: 339
Iscritto il: 24/02/19, 13:57

Primo acquario apistogramma

Messaggio di Gianni92 » 29/03/2019, 19:20

[/quote] @cicerchia80 E provvisoriamente appoggiati nella grande :-??
Tanto gli altri pesci devi prenderli[/quote]

Beh in effetti... Non avevo pensato al quadro completo... Pardon :-

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

Avatar utente
Gianni92
star3
Messaggi: 339
Iscritto il: 24/02/19, 13:57

Primo acquario apistogramma

Messaggio di Gianni92 » 02/04/2019, 1:30

Vorrei fare una domanda su questo post sperando di non andare ot... allora ho assodato che, l acquario per gli apistogramma dovrà essere la mia prima vasca da 70 litri, che dovrò allestire da zero, perciò avrà il tempo di maturare... nella vasca da 300 litri, ho deciso di mettere P. scalare, neon, bothia e oto, gli altri pesciotti man mano li do a dei conoscenti, le piante per l allestimento scelto le ho acquistate oggi, manca solo il fondo, posso usare del lapillo vulcanico o del basalto nero? La verità, li ho trovati a buon prezzo e se è possibile usarli non è male... Seconda cosa, ho intenzione di sfruttare tutte le piante e l allestimento della vasca da 70 litri che ho, dal momento che risparmierei un po di soldi ed e' già matura... ho 15kg di fondo a granulometria medio fine disponibili in questa vasca e ho intenzione di sfruttare anche quello, dite che accelero le tempistiche di maturazione?
Keep calm and... Filamentose!

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23057
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Primo acquario apistogramma

Messaggio di gem1978 » 02/04/2019, 15:24

Gianni92 ha scritto: posso usare del lapillo vulcanico o del basalto nero?
Il lapillo sicuramente si...
Il basalto non saprei... se continente carbonati no, ma non ne ho certezza

Aggiunto dopo 40 secondi:
La sabbia non ho capito come la vuoi usare...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Gianni92
star3
Messaggi: 339
Iscritto il: 24/02/19, 13:57

Primo acquario apistogramma

Messaggio di Gianni92 » 02/04/2019, 15:33

gem1978 ha scritto:
Gianni92 ha scritto: posso usare del lapillo vulcanico o del basalto nero?
Il lapillo sicuramente si...
Il basalto non saprei... se continente carbonati no, ma non ne ho certezza

Aggiunto dopo 40 secondi:
La sabbia non ho capito come la vuoi usare...
Vada per il lapillo allora, la sabbia, che poi è ghiaino, volevo metterlo sopra il lapillo, dal momento che, sempre se non mi è stato detto male, occorrono circa 30 kg di fondo totali per dare fondo a tutta la vasca

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41390
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Primo acquario apistogramma

Messaggio di roby70 » 02/04/2019, 19:06

Quali sono le misure esatte della vasca? Così facciamo un conto di massima di quanto fondo serve.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti