Schiuma in vasca Betta

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

fernando89
Ex-moderatore

Schiuma in vasca Betta

Messaggio di fernando89 » 05/04/2019, 1:25

allora qui parliamo della salute del Betta, l hai già isolato? sai come fare?

apro un topic in sezione primo acquario per parlare del resto (gestione, valori giusti ecc)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Micser
star3

Schiuma in vasca Betta

Messaggio di Micser » 05/04/2019, 15:42

Dandano ha scritto: 300 l/h sono parecchi in una vaschetta piccola, io avevo un eden 501, stessa portata, in un cubo 30x30 e non riuscivo a usarlo.manco con lo spray bar x_x

Riesci a procurarti qualche pianta rapida?
Quale? Non ho idea di come si debba preparare il fondo per una pianta acquatica :ymsigh:
oppure l'alternativa è cambiare il filtro con uno più piccolo..

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
fernando89 ha scritto: allora qui parliamo della salute del Betta, l hai già isolato? sai come fare?
No, pensavo di metterlo in una vaschetta con un po' di acqua dell'acquario e acqua rubinetto con biocondizionatore
fernando89 ha scritto: apro un topic in sezione primo acquario per parlare del resto (gestione, valori giusti ecc)
Grazie!!!!
Ultima modifica di lauretta il 06/04/2019, 0:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemati i quote

lauretta
Ex-moderatore

Schiuma in vasca Betta

Messaggio di lauretta » 06/04/2019, 0:20

Micser ha scritto: pensavo di metterlo in una vaschetta con un po' di acqua dell'acquario e acqua rubinetto con biocondizionatore
Usa solo acqua dell'acquario, almeno quando lo sposti nella vaschetta di quarantena.
Quotidianamente dovrai cambiare in quarantena circa il 10% di acqua, e potrai usare quella di rubinetto (con biocondizionatore oppure facendola decantare per 24 ore), ma solo se ha almeno gli stessi valori di KH e temperatura dell'acqua che togli :)
Nella vaschetta di quarantena serve anche un riscaldatore, per mantenere la stessa temperatura che c'era in acquario.
In questo articolo trovi descritto come preparare una vaschetta di quarantena: Inserimento e quarantena dei nuovi pesci :)

Micser ha scritto:
fernando89 ha scritto: apro un topic in sezione primo acquario per parlare del resto (gestione, valori giusti ecc)
Grazie!!!!
Fernando voleva consigliare a te di aprire un nuovo topic, eh! Gli dev'essere scappata una "o" invece di una "i" quando ha scritto "apro" :))
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Micser (06/04/2019, 9:52)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fernando89
Ex-moderatore

Schiuma in vasca Betta

Messaggio di fernando89 » 06/04/2019, 1:53

lauretta ha scritto: Fernando voleva consigliare a te di aprire un nuovo topic, eh! Gli dev'essere scappata una "o" invece di una "i" quando ha scritto "apro"
devo smetterla di rispondere a questi orari dopo essere tornato dal bar b-(

Posted with AF APP

Micser
star3

Schiuma in vasca Betta

Messaggio di Micser » 06/04/2019, 10:02

Grazie mille. Lo metto in quarantena senza filtro e con le indicazioni che ho letto nel post. Intanto cerco di ristabilire i valori nella vasca. Un dubbio:il filtro che ho é troppo forte se volessi cambiarlo avrei il tempo di farlo maturare mentre il pesce é in quarantena o no?
Dopo apro un post a parte come suggerito per capirci qualcosa dei valori giusti e come ottenerli.
Grazie infinite e... Scusate la mia totale ignoranza

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Schiuma in vasca Betta

Messaggio di lauretta » 10/04/2019, 23:47

Micser ha scritto: Un dubbio:il filtro che ho é troppo forte se volessi cambiarlo avrei il tempo di farlo maturare mentre il pesce é in quarantena o no?
Ops, ci eravamo persi questo topic #-o
Se vuoi cambiare il filtro non serve far rimaturare nuovi cannolicchi, basta che li sposti dal vecchio filtro al nuovo, cercando di non lasciarli mai all'asciutto. Dopo basta aspettare qualche giorno di assestamento e il nuovo filtro è a posto ;)
Oppure puoi affiancare il nuovo filtro a quello vecchio finché non è maturato, poi togli il vecchio e sei a posto.
Però per approfondire ti consiglio di aprire un topic in Tecnica :)

Ma il pesce come sta? :-\
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Micser (11/04/2019, 16:17)

Micser
star3

Schiuma in vasca Betta

Messaggio di Micser » 11/04/2019, 16:18

lauretta ha scritto:
10/04/2019, 23:47
Micser ha scritto: Un dubbio:il filtro che ho é troppo forte se volessi cambiarlo avrei il tempo di farlo maturare mentre il pesce é in quarantena o no?
Ops, ci eravamo persi questo topic #-o
Se vuoi cambiare il filtro non serve far rimaturare nuovi cannolicchi, basta che li sposti dal vecchio filtro al nuovo, cercando di non lasciarli mai all'asciutto. Dopo basta aspettare qualche giorno di assestamento e il nuovo filtro è a posto ;)
Oppure puoi affiancare il nuovo filtro a quello vecchio finché non è maturato, poi togli il vecchio e sei a posto.
Però per approfondire ti consiglio di aprire un topic in Tecnica :)

Ma il pesce come sta? :-\
Sembra bene ma è nella vaschetta poverino, vorrei metterlo nell'acquario che anche se piccolo è comunque più carino e comodo per lui.

lauretta
Ex-moderatore

Schiuma in vasca Betta

Messaggio di lauretta » 11/04/2019, 17:12

Micser ha scritto: Sembra bene ma è nella vaschetta poverino, vorrei metterlo nell'acquario che anche se piccolo è comunque più carino e comodo per lui.
Ok, ma verifichiamo prima che sia completamente guarito.
Da quanto tempo ormai è in quarantena con il sale?

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Puoi mettere qualche foto del pesce? :)

Micser
star3

Schiuma in vasca Betta

Messaggio di Micser » 13/04/2019, 18:35

Io l'avevo spostato non perché lui stesse male ma i valori dell'acqua non erano ottimali. E ancora purtroppo non sono a posto. Lui sta bene e continua fare nidi di bolle :-o
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Puoi mettere qualche foto del pesce? :)
[/quote]

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Schiuma in vasca Betta

Messaggio di fernando89 » 14/04/2019, 1:03

Micser ha scritto: Io l'avevo spostato non perché lui stesse male ma i valori dell'acqua non erano ottimali.
che problemi hai in vasca.?

Posted with AF APP

Bloccato