Danio margaritatus non mangia
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Paz
-
Profilo Completo
Salve a tutti, come da titolo il mio piccolo tommy (nome dato al mio danio margaritatus) fatica a mangiare e mi spiego meglio:
Tommy vive in un branco di 8 membri dove lui è il più colorato ed il più grosso, tommy è vivace anche se esce meno di tutti gli altri, tende a nascondersi fra le piante e le rocce dell'allestimento, interagisce con tutti i componenti del branco e si esibisce in tante danze con maschi e femmine.
I piccoli danio vengono alimentati con granulare fine tre volte durante la giornata, tutti gli altri componenti del branco salgono in superficie molto voraci e finiscono velocemente il cibo mentre Tommy li guarda nella parte media dell'acquario.
Ho provato pure il cibo vivo dove ho ottenuto qualche risultato però purtoppo le piccole larve si spargevano per l'acquario infilandosi sottoterra e quindi ho deciso di sospendere l'esperimento.
Tommy è vispo e colorato, punzecchia le alghe fra le cortecce e le rocce e cerca qualche residuo sul fondo e vedo che comunque per mangiare mangia (tornando sull'argomento cibo vivo)
Vorrei capire però da voi il perché rifiuta così ostinatamente il granulare e tende a nascondersi più degli altri, grazie in anticipo.
Ps: Piccolo atteggiamento strano che ho notato è che, quando vado a cercarlo con la faccia per assicirarmi che stia bene e mi vede mi viene letteralmente incontro ed esce di buon umore
Aggiunto dopo 5 minuti 10 secondi:
Allego qualche foto dell'allestimento
Tommy vive in un branco di 8 membri dove lui è il più colorato ed il più grosso, tommy è vivace anche se esce meno di tutti gli altri, tende a nascondersi fra le piante e le rocce dell'allestimento, interagisce con tutti i componenti del branco e si esibisce in tante danze con maschi e femmine.
I piccoli danio vengono alimentati con granulare fine tre volte durante la giornata, tutti gli altri componenti del branco salgono in superficie molto voraci e finiscono velocemente il cibo mentre Tommy li guarda nella parte media dell'acquario.
Ho provato pure il cibo vivo dove ho ottenuto qualche risultato però purtoppo le piccole larve si spargevano per l'acquario infilandosi sottoterra e quindi ho deciso di sospendere l'esperimento.
Tommy è vispo e colorato, punzecchia le alghe fra le cortecce e le rocce e cerca qualche residuo sul fondo e vedo che comunque per mangiare mangia (tornando sull'argomento cibo vivo)
Vorrei capire però da voi il perché rifiuta così ostinatamente il granulare e tende a nascondersi più degli altri, grazie in anticipo.
Ps: Piccolo atteggiamento strano che ho notato è che, quando vado a cercarlo con la faccia per assicirarmi che stia bene e mi vede mi viene letteralmente incontro ed esce di buon umore
Aggiunto dopo 5 minuti 10 secondi:
Allego qualche foto dell'allestimento
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
valori? da quanto ce l hai?
ma non mangia affatto? mangia e sputa? o proprio non è interessato?
feci?
se servisse hai modo di isolarlo?
feci?
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Paz
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta, Tommy è in acquario da due settimane è stato fra i primi ad arrivare, è interessato relativamente al cibo, per quanto riguarda il cibo vivo lo ha mangiato mentre il granulare lo mangia per poi sputarlo.fernando89 ha scritto: ↑valori? da quanto ce l hai?
feci?
Mentre i valori sono:
pH: 6.5
KH:5
GH:6
NO2-: 0
NO3-: 0
PO43- 0
In questo momento purtoppo non ho posto per isolarlo..
Mentre per quanto riguarda le feci purtoppo non ho avuto modo di vederle, solamente quelle di suoi coetani con cui condivideva la vasca
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
È importante isolarlo, basta un contenitore di plastica da almeno 5 litri (tipo Samla di Ikea, per intenderci) riempita con acqua dell'acquario, e un riscaldatore con selettore di temperatura

Isolalo e dicci come sono le feci, dobbiamo sapere se sono scure e piene oppure filamentose e simili a un budello vuoto

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Paz
-
Profilo Completo
Grazie per avermi risposto, ho appena visto le feci e sono di un marrone scuro leggermente tendente al rosso, piene e non filamentose, può essere utile?lauretta ha scritto: ↑È importante isolarlo, basta un contenitore di plastica da almeno 5 litri (tipo Samla di Ikea, per intenderci) riempita con acqua dell'acquario, e un riscaldatore con selettore di temperatura
Isolalo e dicci come sono le feci, dobbiamo sapere se sono scure e piene oppure filamentose e simili a un budello vuoto
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Ok, allora possiamo escludere i flagellati intestinali

Riusciresti a fare un video? Così possiamo vedere il comportamento di questo pescetto, magari riusciamo a capire meglio se ha qualcosa che non va oppure fa solo fatica ad ambientarsi

- Paz
-
Profilo Completo
Per il video nessun problema, la mia unica preoccupazione è che non mi faceva caricare il formato del mio telefono

Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
I video vanno pubblicati su una piattaforma tipo Youtube, e poi linkati qui con il tastino a forma di pellicola di film

Posted with AF APP

- Paz
-
Profilo Completo
Ho dovuto caricarlo dal telefono e purtoppo non supera i 480p nonostante il video sia in full hd
Spero sia sufficiente per osservare il suo comportamento.
Anche oggi tommy era nascosto fra le piante, appena tornato dal lavoro ho avvicinato la faccia all'acquario e lui mi è venuto incontro mettendosi a nuotare col branco.. proprio non capisco attendo delucidazioni grazie

Piccolo aggiornamento:
Oggi mentre davo da mangiare ai pesci ho deciso di far affondare il cibo invece di aspettare che i pesci salissero in superficie per mangiarlo e tommy è riuscito a mangiare tranquillamente senza sputare il granulare.
Questo significa che è interessato al cibo e mangia solo che non sale assieme agli altri e quindi non arriva al cibo, o almeno secondo me..
Posted with AF APP
- fernando89
-
Profilo Completo
potrebbe allora essere un problema gerarchico? 

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo