Fertilizzazione Saechem

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Husci
star3

Fertilizzazione Saechem

Messaggio di Husci » 22/03/2019, 13:36

Ciao, una linea guida per la somministrazione di questi?
4B3A0C9B-4019-44A9-A48C-4E0D53945226.jpeg
Senza le quantità, quelle poi mi regolo io, solo l’ordine di utilizzo che avete testato e sembra funzionare.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Fertilizzazione Saechem

Messaggio di BollaPaciuli » 22/03/2019, 15:04

hai postato in tecnica...andrebbe in sezione FERTILIZZAZIONE (un mod provvederà :) )

@Daniela li usa. e c'era un ottimo adepto (con avatar tipo guerriero in armatura...ma non ricordo il nick :(( :(( )
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

GiovAcquaPazza
star3

Fertilizzazione Saechem

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/03/2019, 15:12

Ottima scelta per iniziare, lascerei perdere Excel però ..
Per i dosaggi c’è una app dedicata della casa madre, comunque puoi usare flourish 3 volte a settimana e iron 2, da bugiardino.
Intanto procurati degli stik npk tipo quelli COMPO
@BollaPaciuli stai parlando di @giampy77 ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Fertilizzazione Saechem

Messaggio di BollaPaciuli » 22/03/2019, 15:24

GiovAcquaPazza ha scritto: BollaPaciuli stai parlando di giampy77 ?
no... trovato: @sUpErBoBo1986
7734.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Daniela
Ex-moderatore

Fertilizzazione Saechem

Messaggio di Daniela » 22/03/2019, 20:31

Husci ha scritto: Ciao, una linea guida per la somministrazione di questi?
Ciao Husci !

L’Excell andrebbe dosato o tutti i giorni o a giorni alterni.
È carbonio organico, secondo la casa madre, favorisce anche la stabilizzazione degli ioni ferrosi Fe+2, più facilmente utilizzati dalle piante che non gli ioni ferrici Fe+3 e aiuta nel ciclo del Carbonio.
Contrasta le alghe, che sembrano meno cattive...ma appena smetti ...o ti dimentichi... aiuto. Tornano più, che mai.
Rendi la vasca Excel dipendente, su questo non ci piove ..a mio parere :)

Il Fluorish sono micro e per iniziare si dosa 1 -2 volte a settimana secondo Seachem.
Magari potresti iniziare 1 volta a settimana.

L’Iron è gluconato, non contiene chelanti, andrebbe dosato a necessità.
Se vedi le solite carenza da Ferro, lo metti 😉.

In linea generale vale sempre lo stesso discorso, inizi con un tot e poi adegui in base alle piante e alghe.

Magari ridai una letta alLa parte introduttiva del nostro articolo PMDD, consigli che valgono per tutti i protocolli, una rinfrescata è sempre utile :)
Qualsiasi dubbio comunque ci siamo, e se puoi postaci una foto dell’acquario !

PMDD
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Husci
star3

Fertilizzazione Saechem

Messaggio di Husci » 22/03/2019, 20:52

Grazie a tutti per i consigli ragazzi, siete gentilissimi!

sUpErBoBo1986
star3

Fertilizzazione Saechem

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 07/04/2019, 20:42

Eccomi...
Perdonate la mia assenza colpevolmente prolungata ma vi giuro che un periodo così incasinato non lo avevo mai avuto: lavoro vecchio, lavoro nuovo, influenze varie, nonna con la polmonite e 2 ricoveri, ospedali, maestre di mia figlia che all'alba della terza elementare sono arrivate a dire che forse c'è un problema dell'apprendimento, test... Panico!

Avevo trovato una buona app per gestire quel protocollo anche se, personalmente, quando li usai non ottenni i risultati sperati. Secondo me il rapporto risultato/prezzo non regge.
Sicuramente dieci anni fa non avrei parlato così, c'è da dire però che non avevo provato il pmdd.

Ad ogni modo prometto che proverò ad essere maggiormente presente e se servisse qualunque info sull'utilizzo dell'app (e fin1 dove posso del protocollo) resto a disposizione.

Posted with AF APP
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Bradcar
Moderatore

Fertilizzazione Saechem

Messaggio di Bradcar » 07/04/2019, 22:07

Ciao anche io ho iniziato con quei prodotti in linea di massima mi sono trovato abbastanza bene... quoto @Daniela ; in più ti consiglio di stare attento al dosaggio del ferro che anche continente guteraldeide : lo stesso componente dell’excel . Un eccesso di infatti potrebbe pregiudicare la flora batterica : io una volta ho avuto un nebbione batterico per un eccessivo dosaggio .
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
Daniela (08/04/2019, 13:18)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

marko66
Moderatore

Fertilizzazione Saechem

Messaggio di marko66 » 07/04/2019, 22:42

Mancano comunque Trace e Potassium per il protocollo base :-!!!

Daniela
Ex-moderatore

Fertilizzazione Saechem

Messaggio di Daniela » 08/04/2019, 13:18

Bradcar ha scritto: in più ti consiglio di stare attento al dosaggio del ferro che anche continente guteraldeide
Brad questa non la sapevo ! Qualche fonte per questa info ? :)
Il sito ufficiale in inglese dice : “ Inoltre, il gluconato di ferro ha il vantaggio di essere una fonte di carbonio.“ non ho trovato info in merito alla presenza di Glutarldeide.. da come scrivono sembra che sia il ferro gluconato ad essere una fonte di carbonio, probabilmente per gli effetti che ha a livello chimico sui vari elementi ?. :-??
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato