Illuminazione Rio 180

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

AndreaFontia
star3

Illuminazione Rio 180

Messaggio di AndreaFontia » 06/04/2019, 11:36

@Steinoff Potrei metterli sfasati,per capirci ,sempre tra i due neon.uno verso la parte posteriore e uno nella parte anteriore(uno a destra e uno a sinistra),in modo che se volessi aggiungere altri due LED dovrebbero starci,mi troverei cosi 2 LED a sinistra e 2 a destra,se non ci dovessero stare troverò una soluzione :)) come alimentatore ho visto questo nel forum,è già predisposto per supportarne 4 di LED,nel caso volessi incrementare andrebbe già bene giusto?e niente..direi che non serve altro =)) .
Una domanda,io adesso ho un fotoperiodo di 8 ore,si potrebbe far accendere i 2 LED mezz'ora prima in modo anche da non accecare i pesci quando si accendono i neon?poi si fanno tutte le 8 ore neon+LED e mezz'ora dopo lo spengimento dei neon si spengono anche i LED,fattibile? Non vorrei alimentare in alcubn modo le alghe,anche se penso che alla fine non ci sia una grande differenza in termini di luce,avrei solo un ora in piu di fotoperiodo al giorno con i soli LED.
grazie e buon week end . :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Illuminazione Rio 180

Messaggio di Steinoff » 06/04/2019, 12:08

AndreaFontia ha scritto: Potrei metterli sfasati,per capirci ,sempre tra i due neon.uno verso la parte posteriore e uno nella parte anteriore(uno a destra e uno a sinistra),in modo che se volessi aggiungere altri due LED dovrebbero starci
Si, può essere un buon modo, possibilmente mettendoli più o meno sopra le piante più esigenti che hai in vasca 😊
Considera che i cob LED li trovi di varie dimensioni, quindi puoi giocare su queste 😉
Per l'alimentatore vediamo da quanti watt sono i LED, da lì capiamo se va bene quel trasformatore 😊
AndreaFontia ha scritto: Una domanda,io adesso ho un fotoperiodo di 8 ore,si potrebbe far accendere i 2 LED mezz'ora prima in modo anche da non accecare i pesci quando si accendono i neon?poi si fanno tutte le 8 ore neon+LED e mezz'ora dopo lo spengimento dei neon si spengono anche i LED,fattibile?
Si, fattibilissimo, però all'inizio partirei con 7 ore di luce totale, più le due mezzore a inizio e fine fotoperiodo di soli LED. Vedi come va, poi in caso sia tutto ok aumenti di mezz'ora a settimana a luce totale fino ad arrivare a 8 ore 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

AndreaFontia
star3

Illuminazione Rio 180

Messaggio di AndreaFontia » 06/04/2019, 13:27

@Steinoff i LED sono questi 👍

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Anzi qua sono dichiarati 500 lm,io avevo visto 320🤦‍♂️ Forse sono altri..vabbè ma nel caso anche meglio no?😂
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Illuminazione Rio 180

Messaggio di Steinoff » 09/04/2019, 23:21

AndreaFontia ha scritto: Forse sono altri..vabbè ma nel caso anche meglio no?
Perfetti 😊 l'importante è non esagerare con la luce, se non è necessaria, te coi 1000 lumen in più di quei due cob LED arrivi a circa 51 lumen/litro. Ci coltivi già belle piante, poi casomai se ne aggiungi altri due, quindi in totale 4 se ci stanno, arrivi a quasi 60 😉

Posted with AF APP

AndreaFontia
star3

Illuminazione Rio 180

Messaggio di AndreaFontia » 12/04/2019, 19:44

Steinoff ha scritto:
AndreaFontia ha scritto: Forse sono altri..vabbè ma nel caso anche meglio no?
Perfetti 😊 l'importante è non esagerare con la luce, se non è necessaria, te coi 1000 lumen in più di quei due cob LED arrivi a circa 51 lumen/litro. Ci coltivi già belle piante, poi casomai se ne aggiungi altri due, quindi in totale 4 se ci stanno, arrivi a quasi 60 😉
va bene dai,vedo di ordinare tutto poi ti faccio sapere come va :-bd

Steinoff
Ex-moderatore

Illuminazione Rio 180

Messaggio di Steinoff » 13/04/2019, 0:10

AndreaFontia ha scritto: va bene dai,vedo di ordinare tutto poi ti faccio sapere come va
Ok, e per qualunque dubbio o domanda, chiedi tranquillamente, prima di comprare 😉

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
AndreaFontia (15/04/2019, 13:22)

AndreaFontia
star3

Illuminazione Rio 180

Messaggio di AndreaFontia » 26/04/2019, 15:32

ciao @Steinoff,volevo dirti che ho preso e montato tutto,per fissare bene i LED ho utilizzato anche un po di silicone,per adesso va tutto alla grande, :-bd :-bd :-bd grazie per il supporto

tony65
star3

Illuminazione Rio 180

Messaggio di tony65 » 29/04/2019, 11:22

Steinoff ha scritto: l'importante è non esagerare con la luce
Che intendi per "non esagerare"? Se uno dovesse... ad esempio... avere 70 lumen/litro a quali problematiche... o accorgimenti... va incontro :-?? ?
:-h

Steinoff
Ex-moderatore

Illuminazione Rio 180

Messaggio di Steinoff » 06/05/2019, 19:20

AndreaFontia ha scritto: ciao @Steinoff,volevo dirti che ho preso e montato tutto,per fissare bene i LED ho utilizzato anche un po di silicone,per adesso va tutto alla grande, :-bd :-bd :-bd grazie per il supporto
Ottimo Andrea, se ti va metti qualche foto 😊
tony65 ha scritto:
Steinoff ha scritto: l'importante è non esagerare con la luce
Che intendi per "non esagerare"? Se uno dovesse... ad esempio... avere 70 lumen/litro a quali problematiche... o accorgimenti... va incontro :-?? ?
:-h
La luce è uno degli elementi della fertilizzazione, quindi un suo eccesso potrebbe facilmente favorire le alghe. Addirittura, in caso di eccesso davvero grande leggevo in un vecchio topic qui sul forum che potrebbe mandare in blocco le piante 🤷‍♂️
Coi LED, potendo dimmerarli, una buona soluzione è parzializzarne la potenza tramite centralina 😊

Posted with AF APP

AndreaFontia
star3

Illuminazione Rio 180

Messaggio di AndreaFontia » 13/05/2019, 20:22

Qualche alghetta a pennello sulle foglie delle hygrophila le ho avute,non so se per l'inizio della fertilizzazione pmdd o per l'incremento delle luci,ma penso piu' la prima,ho potato le piante che erano un po' piu' infestate e adesso piano piano sto trovando le dosi e sembra andare molto meglio.
Per le foto appena posso ti posto tutto,il lavoro è venuto molto bene e mi piace parecchio il fatto che si accendano prima i LED,facendo effetto "crepuscolare",ti lascio una foto frontale della vasca ,poi appena ho due minuti faccio un po' di foto al resto :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
.

Bloccato