La sessiliflora non sta tanto bene :(
- Marta87
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio, ho bisogno del vostro aiuto per capire come mai la sessiliflora non sta molto bene...
Ho avviato l'acquario da 2 settimane e dopo 1 la sessiliflora ha iniziato a mostrare dei cambiamenti nelle foglie. Prima alcune si sono scurite e sono diventate apparentemente marce e poi altre sono diventate quasi trasparenti.
Cosa posso fare?
Il fondo è di quarzo senza fondo fertile sotto, solo due mezze palline di fertilizzante.
Grazie in anticipo!
Ho avviato l'acquario da 2 settimane e dopo 1 la sessiliflora ha iniziato a mostrare dei cambiamenti nelle foglie. Prima alcune si sono scurite e sono diventate apparentemente marce e poi altre sono diventate quasi trasparenti.
Cosa posso fare?
Il fondo è di quarzo senza fondo fertile sotto, solo due mezze palline di fertilizzante.
Grazie in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
È probabile si stia adattando al nuovo ambiente.
Ci descrivi la situazione (litri, luce, CO2, valori, ecc)?
Ci descrivi la situazione (litri, luce, CO2, valori, ecc)?
Posted with AF APP
- Marta87
-
Profilo Completo
L'acquario è un 60 litri (juwel primo 60 LED), con un LED da 8 watt, filtro bioflow one con spugne grana fine e cannolicchi nello spazietto vuoto che ho trovato.
20/25% osmosi e il resto rubinetto.
Il phametro segna 8,4
Conduttività 450
Faccio I test con le striscette tetra, che so non essere attendibilissimi, ma i risultati sono:
NO3- 50
NO2- 0
GH 10 (circa)
KH 8 (circa)
Temperatura 24°C
No CO2
Ci sono un po' di lumachine e oggi mi sembra di aver visto una lumaca senza guscio o un vemicello...
Posted with AF APP
- Bradcar
-
Profilo Completo
Con le piante veloci io la CO2 te la consiglierei ... è davvero facile farsi un impiantino o a lieviti o a citrico e spendi pochissimo .
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Marta87
-
Profilo Completo
Sicuramente hai ragione, ma purtroppo ci sono delle condizioni che al momento mi impediscono di fare "esperimenti" in casa

Sicuramente più in là potrei fare delle prove e mettere la CO2, ma momentaneamente mi è stato accordato l'acquario (rigorosamente con filtro interno) e cerco di far funzionario senza

Posted with AF APP
- Bradcar
-
Profilo Completo

Carlo
- Marta87
-
Profilo Completo
Ok, quindi solo piante a crescita lenta?
Quelle a crescita veloce hanno tutte bisogno di CO2?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Per la Limnophila la CO2 non è indispensabile, soprattutto perché hai poca luce e quindi crescerà abbastanza lentamente.
Gli NO3- a 50 sono improbabili dato che l'acquario è avviato da poco se non hai inserito nulla.
Hai il test dei fosfati? Ci sarebbero molto utili.
Che fertilizzanti hai?
Gli NO3- a 50 sono improbabili dato che l'acquario è avviato da poco se non hai inserito nulla.
Che fertilizzanti hai?
Posted with AF APP
- Marta87
-
Profilo Completo
Se ti riferisci ai pesci non ho inserito nulla, sole le piante e per qualche giorno un pezzo di cotto che pensavo potesse essere una tana carina ma che poi ho tolto...Matty ha scritto: ↑Per la Limnophila la CO2 non è indispensabile, soprattutto perché hai poca luce e quindi crescerà abbastanza lentamente.
Che fertilizzanti hai?
Test dei fosfati assente, mentre come fertilizzante ho le "7sfere"jbl ed ho messo all'avvio 2 mezze sfere vicine alle piante..
Nient'altro, solo un po' di cibo ogni tanto, tipo 3 volte in 14 gg.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
In foto noto che la Limnophila ha delle radici aeree. Le aveva anche quando l'hai inserita o sono apparse dopo?
Posted with AF APP