Cambio nano, ma quale?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Avatar utente
bigf
star3
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/16, 22:04

Cambio nano, ma quale?

Messaggio di bigf » 14/04/2019, 0:19

Ciao!

Dopo circa tre anni passati in compagnia degli Apistogramma Cacatuoides, vorrei cambiare, che sia Apistogramma, Mikrogeophagus o Nannacara.
Il problema è scegliere chi allevare questa volta, visto che mi piacciono un po' tutti :D

Gli altri inquilini sono Corydoras, Otocinclus, Hyphessobrycon e Hemigrammus, tutta gente tranquilla :-bd

Ad oggi i valori della vasca sono questi:
NO2- e NO3- a zero
pH: 7 ma vorrei portarlo a 6,5
KH: 4
GH: 6
PO43-: 0,25 mg/l

Cambi con osmosi integrata coi sali.

Circa è ancora questo l'allestimento, ma con un po' di verde in più!
190 litri, 100 cm di base.
B81E3829-F81D-456C-B0D4-7AF8DEA1E5EC.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"

Avatar utente
giuseppe85
Moderatore Globale
Messaggi: 3127
Iscritto il: 11/07/17, 22:44

Cambio nano, ma quale?

Messaggio di giuseppe85 » 14/04/2019, 9:21

Bhè con 100 cm di lunghezza hai una scelta abbastanza ampia...con i valori sei apposto basta abbassare leggermente il pH ed è perfetto...ma anche cosi puoi tenerli dato che tanti allevatori allevano a pH neutri...il discorso cambia se scegli dei pesci wild...potresti partire con un piccolo harem oppure una sola coppia...io sto allevando dei Nannacara anomala e sono molto interessanti come pesci....ma ripeto hai un'ampia scelta...riguardo all'allestimento io smaltirei un po di roccie dal centro,inserirei ancora una radice sul lato destro della vasca,piante laterali e dietro le radici e centro libero.... ;) del resto bella basca :-bd

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Avatar utente
bigf
star3
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/16, 22:04

Cambio nano, ma quale?

Messaggio di bigf » 14/04/2019, 18:05

Ciao @giuseppe85, grazie per le dritte!

Allora, per sicurezza vorrei provare a portare il pH almeno a 6.5, però dipenderebbe da chi decido di mettere, specie se wild, ma dove vorrei prenderli, ho visto esserci solo i Ramirezi wild, e sapendoli delicati, non so se prenderli.
Ai Nannacara avevo pensato, esteticamente mi piacciono molto, e sembrano davvero interessanti, in questo caso, un maschio e due femmine?
Altri su cui avevo messo gli occhi sono: Apistogramma Baenschi Inka, Apistogramma Macmasteri, Apistogramma Agassizii, Apistogramma Hongsloi, tutti praticamente =)) , e Mikrogeophagus Altispinosus, quest'ultimi principalmente per curiosità riguardo alla loro gregarietà.
La modifica dell'allestimento l'apporteresti per favorire la creazione di due territori distinti, così da non creare problemi in caso di harem?
Stavo valutando anch'io la cosa, ma non vorrei togliere spazio ai Cory, anche se li vedo scorrazzare unicamente quando arriva il cibo, per cui forse non è sto gran problema...
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"

Avatar utente
Emix
Ex-moderatore
Messaggi: 1643
Iscritto il: 23/11/13, 15:53

Cambio nano, ma quale?

Messaggio di Emix » 14/04/2019, 20:30

Meglio una sola coppia invece di un harem, sennò rischi che una delle due femmine potrebbe rimetterci la pelle.
I macmasteri sono spettacolari, li ho avuti per un po di tempo. Anche gli agassizi sono molto interessanti e forse sono anche un po più facili da allevare.
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Avatar utente
giuseppe85
Moderatore Globale
Messaggi: 3127
Iscritto il: 11/07/17, 22:44

Cambio nano, ma quale?

Messaggio di giuseppe85 » 14/04/2019, 20:54

bigf ha scritto: per sicurezza vorrei provare a portare il pH almeno a 6.5,
Si darebbe uno standard per molti nani non wild..
bigf ha scritto: Ai Nannacara avevo pensato, esteticamente mi piacciono molto, e sembrano davvero interessanti, in questo caso, un maschio e due femmine?
Nel caso dei Nannacara anomala anche una coppia andrebbe bene e ti assicuro che ti riempiono la vasca..(io ne ho una coppia in vendita in mercatino già riprodotta due volte :- )
bigf ha scritto: Apistogramma Baenschi Inka, Apistogramma Macmasteri, Apistogramma Agassizii, Apistogramma Hongsloi, tutti praticamente ,
Hehe Bhè ti tocca scegliere una specie...
bigf ha scritto: Mikrogeophagus Altispinosus, quest'ultimi principalmente per curiosità riguardo alla loro gregarietà.
Molto simpatici ma dovresti alleggerire l'allestimento per maggior spazio di nuoto..
bigf ha scritto: modifica dell'allestimento l'apporteresti per favorire la creazione di due territori distinti, così da non creare problemi in caso di harem?
Si infatti era quello lo scopo a parte l'estetica..
bigf ha scritto: togliere spazio ai Cory,
Calcola che condividono i stessi spazi e in caso di riproduzioni farebbero guardia e ladri... =))
Emix ha scritto: Meglio una sola coppia invece di un harem, sennò rischi che una delle due femmine potrebbe rimetterci la pelle.
In 100cm di acquario e con le dovute accortenze non è un problema..per questo gli ho proposto la modifica.. :-

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Avatar utente
Emix
Ex-moderatore
Messaggi: 1643
Iscritto il: 23/11/13, 15:53

Cambio nano, ma quale?

Messaggio di Emix » 15/04/2019, 22:30

giuseppe85 ha scritto: In 100cm di acquario e con le dovute accortenze non è un problema..per questo gli ho proposto la modifica..
Si si lo so, però così c'è il rischio di non vedere i comportamenti naturali della specie e sarebbe un peccato, per quello consiglio sempre una sola coppia e mai un harem o 2 coppie
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Avatar utente
giuseppe85
Moderatore Globale
Messaggi: 3127
Iscritto il: 11/07/17, 22:44

Cambio nano, ma quale?

Messaggio di giuseppe85 » 15/04/2019, 22:41

Emix ha scritto:
giuseppe85 ha scritto: In 100cm di acquario e con le dovute accortenze non è un problema..per questo gli ho proposto la modifica..
Si si lo so, però così c'è il rischio di non vedere i comportamenti naturali della specie e sarebbe un peccato, per quello consiglio sempre una sola coppia e mai un harem o 2 coppie
No 2coppie no concordo con te :D ma avendo dei nani piu tranquilli (non Nannacara anomala)in 1m 2f in un territorio da 100 cm sarebbe interessante vederne i comportamenti?....ma gia è una gestione da cicerchiana cioè vecchi di vasca =)) ( @cicerchia80) io non ho mai fatto un harem per paura che ci rimetta le pinne qualcuno,ma ho 60cm di vasca :) Bhè con una sola coppia ti gusti i comportamenti naturali dei pesci e sono d'accordissimo con te,ma lui viene da tre anni di cacatuoides e potrebbe azzardare...poi... @Emix a te l'ultima parola ^:)^

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Avatar utente
Emix
Ex-moderatore
Messaggi: 1643
Iscritto il: 23/11/13, 15:53

Cambio nano, ma quale?

Messaggio di Emix » 15/04/2019, 22:51

giuseppe85 ha scritto: ..poi... @Emix a te l'ultima parola
Guarda che non sono nato il 25 Dicembre e risorgo tra una settimana eh =)) =))

E poi ce l'ho scritto anche sulla forma che non sono Dio :))
Questi utenti hanno ringraziato Emix per il messaggio:
giuseppe85 (15/04/2019, 23:02)
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Avatar utente
giuseppe85
Moderatore Globale
Messaggi: 3127
Iscritto il: 11/07/17, 22:44

Cambio nano, ma quale?

Messaggio di giuseppe85 » 15/04/2019, 22:59

Emix ha scritto:
giuseppe85 ha scritto: ..poi... @Emix a te l'ultima parola
Guarda che non sono nato il 25 Dicembre e risorgo tra una settimana eh =)) =))

E poi ce l'ho scritto anche sulla forma che non sono Dio :))
=)) =)) =)) =)) wè io mi chiamo Giuseppe...quindi fai un po' tè.. :)) :)) :))
Grande @Emix =)) :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
Emix (16/04/2019, 19:41)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Avatar utente
bigf
star3
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/16, 22:04

Cambio nano, ma quale?

Messaggio di bigf » 16/04/2019, 17:49

@giuseppe85 ho visto i tuoi Nanna nel mercatino, però ho letto che non spedisci, tu di dove sei? Io di Treviso, che nel caso un'idea potrei farcela :D
Adesso sto facendo qualche prova di modifica allestimento con quello che ho e vediamo se viene fuori qualcosa di decente, da lì capisco anche che fare, se coppia o harem.
Se fossero di Apistogramma, ancora non so quali, dipende se riesco a rendere stabile sto 6,5 di pH, ma, come diceva @Emix effettivamente una coppia renderebbe il comportamento più naturale e non vorrei forzarli troppo e magari finire con una femmina sottomessa, relegata in un triste angolino :(
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti