Settaggi foto Sony A6000

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SilvioD
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Settaggi foto Sony A6000

Messaggio di SilvioD » 14/04/2019, 18:15

Post provenienti dal concorso articoli

Io ho votato Come fotografare il nostro acquario. :-bd
Basta ppm, ioni, CO2 e test da ingegnerini superprecisini!! Parliamo di come il nostro acquario può trasformarsi in una fonte di ispirazione artistica :-bd =))

A parte scherzi, articoli che parlano di come misurare la CO2 o che propongono la classificazione dei betta, sono disponibili ovunque in rete in svariate lingue, mentre il come fare foto a un acquario è un argomento meno battuto.
Sia in rete, sia qui nel portale.
Visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio, nei prossimi giorni provo a far qualcosa con la Sony A6000 e il Sony 55-210mm :- :- :-

Aggiunto dopo 7 minuti 45 secondi:
Marlin_anziano ha scritto: forse sarebbe il caso in questa sede anche di chiarire eventuali dubbi degli utenti in merito a quanto hanno letto.
Che ne dite ?
Io te ne faccio una a bruciapelo, anzi due:
- quale è l'angolazione migliore rispetto alla quale scattare? Tenere la macchina perfettamente perpendicolare al vetro è meglio/peggio rispetto a tenerla in diagonale (scattare dall'alto o dal basso)?
- come evitare le riflessioni? fotografando acquari in negozio, mi sono ritrovato spesso col riflesso del mio smartphone stampato sul vetro. A te è mai successo con la Canon? E' possibile limitare il fenomeno usando una reflex o una mirrorless con ottiche intercambiabili? Quali accorgimenti prendere? Distanziarsi dall'acquario e scattare a focali medio lunghe (70-100mm) come si fa in fotografia ritrattistica, è sufficiente?
Ultima modifica di cicerchia80 il 15/04/2019, 7:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Separato argomento in una nuova discussione
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

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Marlin_anziano
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Messaggio di Marlin_anziano » 14/04/2019, 19:05

@SilvioD
Azz quante domande ... x_x

Allora innanzitutto bene la a6000, per quanto alle focali se devi immortalare una pianta o un pesce va bene il tele (meglio con apertura 2.8 e soprattutto non troppo datato, la Sony esige frequenze spaziali adeguate per risolvere bene il suo sensore denso ;) ) diversamente vai di zomm standard.
Attendo che in genere l'acqua presente in vasca toglie nitidezza.
Per quanto ai riflessi (come spiegato in articolo) dipende dalle fonti luminose presenti nella stanza dove si trova la vasca.
Inoltre incorri facilmente in dominanti di diversa natura a seconda delle luci che illuminano l'acquario.
L'acquario più difficile da fotografare è il marino per la sua luce blu.
A volte si usano i filtri polarizzatori.
Per una foto panoramica di tutta la vasca il tele non ti aiuta a limitare i riflessi, anzi essendo distante potresti beccarne di altri.
Quanto alla posizione solitamente un PDR che punta con alle spalle la fonte luminosa principale evita ogni riflesso.
NO fotocamera parallela, meglio leggermente dall'alto, MAI dal basso.
Meglio usare un cavalletto, a meno che non hai fauna che si sposta troppo velocemente.
Insomma una bella gatta da pelare, che si risolve osservando esattamente ciò che è la cosa più importante LA LUCE e la sua direzione.
Magari se mi spieghi meglio anche con un disegnino la posizione del tuo acquario e le eventuali porte e finestre possiamo trovare insieme il PDR migliore.

Ho dimenticato qualcosa ?
Essendo con il cell non mi é facile scrivere e quotare :D

Posted with AF APP
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

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SilvioD
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XXVIII (28°) Concorso articoli

Messaggio di SilvioD » 14/04/2019, 21:19

Marlin_anziano ha scritto: @SilvioD
Azz quante domande ... x_x

Allora innanzitutto bene la a6000, per quanto alle focali se devi immortalare una pianta o un pesce va bene il tele (meglio con apertura 2.8 e soprattutto non troppo datato, la Sony esige frequenze spaziali adeguate per risolvere bene il suo sensore denso ;) ) diversamente vai di zomm standard.
Attendo che in genere l'acqua presente in vasca toglie nitidezza.
Per quanto ai riflessi (come spiegato in articolo) dipende dalle fonti luminose presenti nella stanza dove si trova la vasca.
Inoltre incorri facilmente in dominanti di diversa natura a seconda delle luci che illuminano l'acquario.
L'acquario più difficile da fotografare è il marino per la sua luce blu.
A volte si usano i filtri polarizzatori.
Per una foto panoramica di tutta la vasca il tele non ti aiuta a limitare i riflessi, anzi essendo distante potresti beccarne di altri.
Quanto alla posizione solitamente un PDR che punta con alle spalle la fonte luminosa principale evita ogni riflesso.
NO fotocamera parallela, meglio leggermente dall'alto, MAI dal basso.
Meglio usare un cavalletto, a meno che non hai fauna che si sposta troppo velocemente.
Insomma una bella gatta da pelare, che si risolve osservando esattamente ciò che è la cosa più importante LA LUCE e la sua direzione.
Magari se mi spieghi meglio anche con un disegnino la posizione del tuo acquario e le eventuali porte e finestre possiamo trovare insieme il PDR migliore.
Allora, ho provato a fare qualche scatto al volo con la A6000. Col 55-210 non sono riuscito a fare una foto che sia una. Per riuscire a cogliere i pescetti in dettaglio, mi dovevo avvicinare a una distanza tale da rendere impossibile la messa a fuoco (distanza minima di messa a fuoco dell'obiettivo= 1 metro).
Pensavo fosse un problema elettronico dell'AF, che funziona a contrasto di fase, ma poi sono reso conto di essere troppo vicino al vetro.
Poi il 55-210mm essendo un tele economico, non ha un'apertura pazzesca, a f/2.8 non ci arriva. Parte da 4.5 e si chiude fino 6.3 a 210mm.

Col 16-50 mm invece sono riuscito a far qualcosa di accettabile. Focale 38mm, f/5.6, t=1/40, 1600 ISO.
Considera che erano le 20 (buio pesto fuori) e avevo acceso solo la plafoniera LED dell'acquario (illuminazione dall'alto). Con luce diurna o lampadario acceso non so cosa sarebbe venuto fuori...
Purtroppo la profondità di campo è talmente piccola, che spesso la testa è a fuoco e il corpo sfocato, o viceversa :(
E poi non avendo cavalletto a portata di mano e scattando a 1/40, si nota tanto il mosso. Per i prossimi scatti il cavalletto è obbligatorio, visto che al Betta non posso chiedere di star fermo e dire Cheeeeese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Settaggi foto Sony A6000

Messaggio di cicerchia80 » 15/04/2019, 7:44

@Marlin_anziano @SilvioD

Vi ho creato un nuovo topic per parlare della macchinetta
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
Marlin_anziano (15/04/2019, 7:54) • SilvioD (15/04/2019, 10:47)
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Messaggio di Marlin_anziano » 15/04/2019, 7:57

:-bd
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Messaggio di SilvioD » 15/04/2019, 11:23

Continuo la discussione da qui

concorsi-di-acquariofilia-facile-f8/xxv ... ml#p902843

Io non croppo mai le mie foto per non perdere risoluzione, però è anche vero che croppare un RAW da 24Mpixel non dovrebbe portare a una degradazione pazzesca dell'immagine. La strada migliore per cogliere i dettagli di un pesce probabilmente, è questa.
Il problema dei problemi rimane il focus, ma penso di poterne venire a capo. Tra DMF (Direct Manual Focus) che consiste in AF seguito poi da un focus manuale agendo sulla ghiera dell'obiettivo, e MF Assist (fuoco manuale con zoom su una piccola parte dell'immagine), dovrei riuscire a trovare il punto di fuoco.

Proverò a scendere a 1/125, ma nel tuo articolo vedo che scatti da seduto tenendo la reflex in mano. Mettere la camera su un cavalletto e aspettare pazientemente che il nostro pinnuto passi sotto l'obiettivo, magari azionando lo shutter con un telecomando esterno, non dovrebbe ridurre ulteriormente il micromosso? Una cosa del genere...

Immagine

E' il setup che uso per astrofoto praticamente: camera, messa a fuoco manuale, cavalletto, telecomando esterno.
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Messaggio di Marlin_anziano » 15/04/2019, 12:06

SilvioD ha scritto: Mettere la camera su un cavalletto e aspettare pazientemente che il nostro pinnuto passi sotto l'obiettivo, magari azionando lo shutter con un telecomando esterno, non dovrebbe ridurre ulteriormente il micromosso?
Rischi di aspettare ore senza che questo passi mai davanti l'obiettivo ... :))
E comunque a seconda della sua posizione (più avanti o indietro del vetro) non risolveresti granchè.
SilvioD ha scritto: ra DMF (Direct Manual Focus) che consiste in AF seguito poi da un focus manuale agendo sulla ghiera dell'obiettivo,
Esatto, da seduto come tu dici punti il pesce e lo insegui, appena si ferma un attimo focheggi manualmente (poichè nel tuo caso hai una ML puoi anche ingrandire) e scatti.
Vivamente consigliato l' AF su unico punto e centrale.

Un dubbio: l'obiettivo con cui stai provando ha lo stabilizzatore ?

A proprosito di AF, pensa che le Sony più evolute fanno questa roba quì:


.
Immagina con una raffica quante belle foto che vengono a fuoco ...
Ovviamente con i pesci nell'acquario non è proprio così semplice, come detto sopra, per via della resistenza dovuta ad acqua e vetro che ci sono di mezzo ...
Questi utenti hanno ringraziato Marlin_anziano per il messaggio:
SilvioD (15/04/2019, 13:21)
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Messaggio di SilvioD » 15/04/2019, 13:20

Marlin_anziano ha scritto:
15/04/2019, 12:06
Un dubbio: l'obiettivo con cui stai provando ha lo stabilizzatore ?
Gli obiettivi Sony sono tutti stabilizzati con l'OSS (stabilizzazione ottica).

Ho anche questo che è un ultragrandangolare a focale fissa e totalmente manuale
https://petapixel.com/2014/06/04/review ... gs-budget/
l'ho preso perchè luminosissimo (f/2.0), ma dei 12 mm me ne faccio poco....a meno di voler fare una panoramica di tutta la vasca.
Marlin_anziano ha scritto:
15/04/2019, 12:06
A proprosito di AF, pensa che le Sony più evolute fanno questa roba quì:

Immagina con una raffica quante belle foto che vengono a fuoco ...
Ovviamente con i pesci nell'acquario non è proprio così semplice, come detto sopra, per via della resistenza dovuta ad acqua e vetro che ci sono di mezzo
Pure la mia ha lo scatto raffica, arriva a fare 11 scatti al secondo, ma è una funzione che non ho mai usati visto che i miei soggetti o sono fermi (paesaggi, umani) o in movimento mooooooooooooolto lento (stelle e volta celeste). Mi sa che è venuto il momento di testare la modalità Burst :-
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Messaggio di Marlin_anziano » 15/04/2019, 14:18

SilvioD ha scritto: l'ho preso perchè luminosissimo (f/2.0), ma dei 12 mm me ne faccio poco....a meno di voler fare una panoramica di tutta la vasca.
Già, ma poi per monumenti e paesaggi e una gran bella cosa ........ ;)
SilvioD ha scritto: Mi sa che è venuto il momento di testare la modalità Burst
Certo, se hai aggiornato il firmware forse anche sulla tua puoi selezionare con un tilt il soggetto da seguire ... non so però con i pesci come se la cava .... :))

Ti servirebbe qualcosa del genere:

Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

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Messaggio di Marlin_anziano » 16/04/2019, 15:34

Allora ...

Come va ?
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