carenza ferro?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- skip
-
Profilo Completo
carenza ferro?
salve a tutti essendo sprovvisto di test vorrei chiedrvi se secondo voi le mie piante hanno carenza di ferro da quando ho inserito la sessiliflora le mie piante si sono ingiallite e crscono lentamente o forse è colpa della luce ho 2 lampade fluorescenti da 39W T5 uso il plantamin e non ho mai avuto problemi (anche se fino a poco tempo fa avevo un 100l con una banale t8) oppure è una semplice coincidenza?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
carenza ferro?
Ciao @skip
No...a me non sembra un problema di ferro.
Ma una foto sola è un po' poco...
Le altre piante come stanno?
I test sarebbero molto utili. Non rusciresti a procurarteli?
I valoei da sapere, in fertilizzazione, sono pH, NO3-, GH, KH, PO43- e conducibilità.
Da quanto è avviata la vasca? Con che acqua hai riempito e con quale fai cambi o rabbocchi?
No...a me non sembra un problema di ferro.
Ma una foto sola è un po' poco...

Le altre piante come stanno?
I test sarebbero molto utili. Non rusciresti a procurarteli?
I valoei da sapere, in fertilizzazione, sono pH, NO3-, GH, KH, PO43- e conducibilità.
Da quanto è avviata la vasca? Con che acqua hai riempito e con quale fai cambi o rabbocchi?
Posted with AF APP
- skip
-
Profilo Completo
carenza ferro?
tutte le altre piante (3 bleheri e 1 fluviatilis) sono di un verde scolorito l'acquario è avviato da quasi due mesi i pesci li ho messi da 3 settimane circa è uso acqua del pozzo e acqua levissima (perchè non avevo la possibilità di cercare l'osmosi e ho fatto 50-50) questa mattina sono andato a cercare dei test ma non hanno niente nemmeno quello del pH...appena allestito ero contento che avevo finalmente un bel acquario ma sto iniziando proprio male...p.s. ho avuto un piccolo problema di alghe marroni ma ho risolto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
carenza ferro?
Che probabilmente contiene molto sodio e non va bene..ovviamente niente analisi giusto?
Senza questi è davvero difficile aiutarti...
Si nutrono per via radicale...sotto di loro hai messo qualcosa?...se non lo hai fatto potresti optare per gli stick NPK.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- skip
-
Profilo Completo
carenza ferro?
hp trovato i test del pH e KH il pH è a 9 il KH a 7 ( o almeno credo che sia 7 ho contato le goccie vi ho postato una foto del test nel caso qualcuno lo conosca ) comunque non si è mai alzato tanto il pH e non riesco a capire il perchè ho solo inserito un legno non ho nemmeno pietre perchè non mi piacciono... questa sera cambierò l'acqua 24 litri circa sempre con levissima perchè non avevano l'osmosi magari si abbassa un pò (ne ho ordinati 50litri insieme agli altri test cioè GH NO2- NO3- dovrebbero arrivare la settimana prossima)e per le radici delle piante uso le pastiglie della sera volevo provare gli stik ma ovunque cercavo mi dicevano con faccia schifata che non li portano perchè si sciolgono subito e credo che li ordinerò su internet
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
carenza ferro?
Hai i i pH altissimo che non aiuta le piante... E soprattutto non va bene per la fauna che hai... Direi che serve un passaggio in chimica per aggiustare i valori
Posted with AF APP

- skip
-
Profilo Completo
carenza ferro?
ieri ho cambio d'acqua proprio oggi ho procurato il test sera e il risultato è
NO3- 50
NO2- 0
GH >10
KH 6
pH 7.6
cl2 0
credo che smantellerò l'acquario è ricomincerò da capo ma comunque ho tagliato le foglie più vecchie (senza esagerare) e ho come l'impressione che le foglie siano diventate più verdi
NO3- 50
NO2- 0
GH >10
KH 6
pH 7.6
cl2 0
credo che smantellerò l'acquario è ricomincerò da capo ma comunque ho tagliato le foglie più vecchie (senza esagerare) e ho come l'impressione che le foglie siano diventate più verdi
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
carenza ferro?
No aspetta a smantellare..se vuoi la situazione si può salvare..ci vorrà solo un pò di pazienza.
Magari con il cambio e l'abbassamento del pH le piante ne hanno giovato....che ne dici di avere pazienza per un'altra settimana e poi vedere come va?

- skip
-
Profilo Completo
carenza ferro?
si forse e meglio aspettare e magari fare un altro piccolo cambio a fine settimana ma mi preoccupano i troppi nitrati e il GH alto in acquario ho 3 P. scalare e ci tengo molto non vorrei gli possa succedere qualcosa ho pure levato il legno dell'acquario perchè sospettavo fosse quello che mi ha fatto salire il pH alle stelle
- Marta
-
Profilo Completo
carenza ferro?
i legni, se mai hanno l'effetto contrario.
Quel che fa salire il pH sono un rilascio di carbonati (che aumentano le durezze) e una riduzione della CO2 disciolta nell'acqua (per esempio con un forte movimento superficiale).
Posted with AF APP