Una pazza idea?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
svaponesto
star3
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/04/19, 22:12

Una pazza idea?

Messaggio di svaponesto » 18/04/2019, 13:55

Salve a tutti popolo di Acquariofilia Facile :-h

Da pochi mesi (dopo anni di fermo) ho avviato un mini acquario di 10L popolato da solo Neocaridina Davidi var. Red Rili, venivo da un 300L, quindi immaginate il mio straniamento nella gestione, bisogna ragionare sempre in piccolissimo, i cambi ora li faccio in ordine di bicchieri e non di secchi, il cibo lo doso a perle, non più a manciate, le operazioni di potatura sono praticamente chirurgiche, e mantenere i valori chimici è stata ed è una vera sfida... però vedendo i risultati e la splendida riuscita a scapito di tutti i pronostici negativi che mi avevano e mi ero immaginato... credo che la gestione di nano-acquari sia diventata una droga.

Da qualche giorno ho in mente di creare un acquario 'zen' da 3-5 litri (ho visto il solo vetro in un negozio, sono veramente minuscoli) con ovviamente solo piante (non me la sento di condannare qualche animale, di qualsiasi tipo, dentro un buco... so che ci sono persone che non si fanno scrupoli a chiudere un golden o un Betta in 1L di acqua fredda ma io non riuscirei a dormire bene) e qualche arredo minutamente preparato...
Il tutto senza riscaldatore (quello che avevo sul 300L penso sia più grande di tutto il progetto :)) ) e senza filtro.
Cosa dite? È una pazza idea? Che piante mi consigliate? Qualcuno ha già esperienze in merito?

Posted with AF APP

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23377
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Una pazza idea?

Messaggio di gem1978 » 18/04/2019, 16:06

Benvenuto :-h
svaponesto ha scritto: ho avviato un mini acquario di 10L popolato da solo Neocaridina Davidi var. Red Rili,
Se ti va potresti presentare questa vasca nella sezione mostraci :)
svaponesto ha scritto: Cosa dite? È una pazza idea? Che piante mi consigliate? Qualcuno ha già esperienze in merito?
Si può fare :-bd
Se fai un giro nel forum ne troverai di bocce arredate , teiere popolate da gasteropodi e damigiane allestite a festa :D

Partiamo dalle misure: quali saranno?
E poi parli di Zen... dai uno sguardo alla mia firma :D

Direi sei nel posto giusto

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
svaponesto
star3
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/04/19, 22:12

Una pazza idea?

Messaggio di svaponesto » 18/04/2019, 16:27

gem1978 ha scritto: Se ti va potresti presentare questa vasca nella sezione mostraci :)
Sicuro! Appena ho un attimo di tempo scatterò qualche bella foto!
gem1978 ha scritto: Si può fare :-bd
Se fai un giro nel forum ne troverai di bocce arredate , teiere popolate da gasteropodi e damigiane allestite a festa :D

Partiamo dalle misure: quali saranno?
E poi parli di Zen... dai uno sguardo alla mia firma :D

Direi sei nel posto giusto
Sono felice che ci sia già qualcuno che ha provato!
Più tardi passo al cinese dal quale ho visto le vasche e prendo un po' di misure e magari allego qualche foto... ma dici di lasciarle aperte, senza coperchio?

Posted with AF APP

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23377
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Una pazza idea?

Messaggio di gem1978 » 18/04/2019, 16:35

svaponesto ha scritto: ma dici di lasciarle aperte, senza coperchio?
Beh, volendo potresti immaginare una parte emersa.

Cerca "wonderland" nella sezione mostraci, ma ce ne sono tanti altri, per farti una idea.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
svaponesto
star3
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/04/19, 22:12

Una pazza idea?

Messaggio di svaponesto » 18/04/2019, 23:23

gem1978 ha scritto: Beh, volendo potresti immaginare una parte emersa.

Cerca "wonderland" nella sezione mostraci, ma ce ne sono tanti altri, per farti una idea.
Ho visto qualcosa, come "La tana del Bianconiglio" solo che non avevo in mente di creare qualcosa senza acqua, ma proprio un microacquario... stavo pensando che lasciandolo aperto l'evaporazione potrebbe darmi qualche problema, allo stesso tempo però lasciandolo chiuso non andrei a creare altri problemi?

Inserire alcune lumache in 3 litri di acqua, potrebbe essere controindicato?

Non sono ancora riuscito a passare al cinese per prendere qualche misura e cercare magari qualche altro contenitore di vetro un po più 'alternative' *-:)

Posted with AF APP

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23377
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Una pazza idea?

Messaggio di gem1978 » 19/04/2019, 0:05

svaponesto ha scritto: Inserire alcune lumache in 3 litri di acqua, potrebbe essere controindicato?
No, anzi.
Magari se è proprio piccola piccola la vasca opterei per delle altrettamto piccole phisa.
Comunque anche le plarnoblarius ci stanno alla grande.
svaponesto ha scritto: Ho visto qualcosa
Della stessa "autrice " mi pare ci sia "l'ora del thè ".

@Alix probabilmente conosce meglio di me la sezione mostraci ... hai qualche boccia da farci vedere? :D

Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
svaponesto ha scritto: lasciandolo aperto l'evaporazione potrebbe darmi qualche problema,
Oltre a dover rabboccare più spesso non vedo nessun altro problema...

Probabilmente ci starebbe una pianta di hygrocotile japan

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Alix
star3
Messaggi: 3845
Iscritto il: 18/02/18, 16:28

Una pazza idea?

Messaggio di Alix » 19/04/2019, 0:17

Concordo che assolutamente ci vuole documentazione fotografica di "pazza idea #1" 😬
Curiosi come scimmiette!!!
Se frughi nel mio profilo c'è il link per la presentazione di "l'ora del the” che è il mio mini barattolo, terriccio, inerte e L.brasiliensis. Inizialmente pensavo di tenerlo aperto ma le dimensioni erano troppo piccole per dare spazio alle radici delle emerse e troppa evaporazione... direi che con le misure ci si ragiona meglio... ma sotto i 5 forse chiuso è più gestibile.
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
gem1978 (19/04/2019, 7:02)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Avatar utente
svaponesto
star3
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/04/19, 22:12

Una pazza idea?

Messaggio di svaponesto » 19/04/2019, 0:26

Alix ha scritto: Concordo che assolutamente ci vuole documentazione fotografica di "pazza idea #1" 😬
Curiosi come scimmiette!!!
Se frughi nel mio profilo c'è il link per la presentazione di "l'ora del the” che è il mio mini barattolo, terriccio, inerte e L.brasiliensis. Inizialmente pensavo di tenerlo aperto ma le dimensioni erano troppo piccole per dare spazio alle radici delle emerse e troppa evaporazione... direi che con le misure ci si ragiona meglio... ma sotto i 5 forse chiuso è più gestibile.
Beh la mia foto profilo e una foto pubblicata nel post del nuovo concorso fotografico a tema primavera vi faranno conoscere due dei miei nuovi piccoli amici! Domani vi prometto che scatto un po' di foto e le pubblico, vi taggherò senz'altro!

Comunque proprio per questo vorrei farlo chiuso, ma mi chiedevo se (a maggior ragione se volessi poi inserire un paio di lumache) la mancanza di ossigeno potrebbe creare problemi di qualche sorta...

Appena sarò da PC mi farò un bel giro nel tuo profilo e prenderò un po' di spunti!

Posted with AF APP

Avatar utente
Frenk
star3
Messaggi: 35
Iscritto il: 11/03/19, 22:09

Una pazza idea?

Messaggio di Frenk » 19/04/2019, 0:37

gem1978 ha scritto: teiere popolate da gasteropodi
:ymblushing: :D :))

Posted with AF APP

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23377
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Una pazza idea?

Messaggio di gem1978 » 19/04/2019, 6:35

svaponesto ha scritto: chiedevo se (a maggior ragione se volessi poi inserire un paio di lumache) la mancanza di ossigeno potrebbe creare problemi di qualche sorta...
Chiuso non vuol dire sigillato ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti