Consiglio fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
SandroH
star3

Messaggio di SandroH » 28/04/2019, 11:46

Buongiorno a tutti,
circa un mesetto fa ho inserito in acquario degli steli di Egeria densa, hanno subito cominciato a crescere rigogliosi e dopo circa 15 giorni ho effettuato la prima potatura poiché hanno raddoppiato la lunghezza.
Poi per motivi di lavoro sono stato una settimana fuori ed al rientro ho trovato tutti gli steli praticamente senza foglie, al loro posto ci sono tante puntine (non ho capito se sono foglie nuove oppure i residui di quelle che c’erano), alcuni di essi galleggianti perché staccati dal fondale. Lo stelo tra l'unghia del pollice e polpastrello dell'indice si taglia di netto. L'unica cosa che ho fatto prima di partire è stato aggiungere un particolare fertilizzante: il “Flourish Excel” tanto amato e nello stesso tempo anche odiato, nelle dosi consigliate, ma non avendo visto alcuna variazione sulle altre piante ho pensato che la causa possa essere altra.
Questa è la foto dello stelo rinsecchito:

Immagine

I valori dell’acqua sono i seguenti:
NO3-=50
NO2-=0
GH=8
KH=5
pH=6,8
Cl=0
T media=22/23°C
Conducibilità=310 ms/cm - 148 ppm a 23°C

Piante: Cryptocoryne, Anubias, Limnophila, Vallisneria, Bacopa e qualche Cladophora.

Prima del Flourish Excel non avevo mai fertilizzato e non uso CO2. Fondo inerte composto da cristobalite bianca, filtro interno, vasca avviata a Dicembre 2018 ed abitata da una decina di guppy semi-adulti, una ventina di avannotti, un Cory ed un Ancistrus. La prima volta ho inserito acqua di rubinetto 100% decantata e trattata con biocondizionatore, di seguito ho effettuato cambi d'acqua parziali sempre con acqua di RO autoprodotta con impianto Aqpet a 4 stadi aggiungendo Bactozym nel filtro ad ogni cambio e mai integrando con acqua di rubinetto e/o sali (forse è questa la causa).

Questi sono i valori dell'acqua di rete:
Immagine

Valori dell'acqua di RO appena prodotta:
Conducibilità=60 ms/cm - 39 ppm a 20°C

Sono passati altri 15 giorni e la situazione non è ancora cambiata, un utente del forum (che ringrazio) mi ha consigliato di aggiungere potassio e di effettuare i cambi d'acqua miscelando acqua di rete e RO nell'ordine del 50/50%.

Vorrei un consiglio su come e se fertilizzare e cosa usare.

Spero di aver postato tutti i dati possibili, questa è la foto della vasca, l'acqua è un po' torbida per via dell'attivatore batterico utilizzato dopo l'ultimo cambio d'acqua, la grotta sulla sinistra è in resina e la roccia sulla destra posta sotto al filtro è di origine vulcanica:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 28/04/2019, 12:05

Solitamente ingiallimento e perdita di foglie avviene per mancanza di ferro ...(chelato) ..che vedo anche carente nella tua acqua di rete ......dovresti cercare di arte una fertilizzazione media a colonna ....usando magari il metodo pmdd ......che trovi nel posto del forum .....ma aspettiamo,altri parer a riguardo ...
Una cosa posso dirtela che non credo vada bene ...perché aggiunta di batteri nel,cambio acqua? Non servono è sono uno spreco ..l'acquario ormai è avviato la flora batterica è ormai sviluppata ...quindi secondo me non ser ve aggiungere nessun attivatore batterico... :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

SandroH
star3

Messaggio di SandroH » 28/04/2019, 13:09

Walsim ha scritto: Solitamente ingiallimento e perdita di foglie avviene per mancanza di ferro ...(chelato) ..che vedo anche carente nella tua acqua di rete ......dovresti cercare di arte una fertilizzazione media a colonna ....usando magari il metodo pmdd ......che trovi nel posto del forum .....ma aspettiamo,altri parer a riguardo ...
Ok grazie, aspettiamo.

Walsim ha scritto: Una cosa posso dirtela che non credo vada bene ...perché aggiunta di batteri nel,cambio acqua? Non servono è sono uno spreco ..l'acquario ormai è avviato la flora batterica è ormai sviluppata ...quindi secondo me non ser ve aggiungere nessun attivatore batterico... :-bd
Li aggiungo perché quando cambio l’acqua pulisco anche il filtro sciacquando la spugna ed i cannolicchi (nella stessa acqua di scarico) e quindi li reintegro.

supersix
star3

Messaggio di supersix » 28/04/2019, 13:20

Egeria+limo= alleopatia dura
Valli+ crypto =supermega alleopatia radicale
Non fatico a credere che ti si bloccano, questi problemi li vivo sulla mia pelle

Cosa mooolto importante, scordati di avere cannolicchi e spugne, l unico materiale del filtro da toccare nel breve/medio periodo é la lana.

Probabilmente hai carenze di PO43-, hai i test?

Intanto prepara i componenti pmdd, procurati una siringa da insuline e gli stick
Aggiornamento sul protocollo PMDD

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Per le alleopatie o decidi cosa tenere o sono le piante che lo fanno per te ;) :D

Aggiunto dopo 8 minuti 34 secondi:
AlleopAllelopatia tra le piante d'acquario

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
SandroH (28/04/2019, 16:57)
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

SandroH
star3

Messaggio di SandroH » 28/04/2019, 15:55

Grazie per i consigli, non ho test PO43- :(

supersix
star3

Messaggio di supersix » 28/04/2019, 16:11

É utile per capire quanto ne vuole la tua vasca, soldi spesi bene 😉 procuratelo con i componenti pmdd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
SandroH (28/04/2019, 16:56)
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 28/04/2019, 20:24

Concordo in tutto :-bd ......
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

SandroH
star3

Messaggio di SandroH » 04/05/2019, 12:48

Ciao a tutti,

Ho acquistato il test per PO43-, prima di fertilizzare mi dava un valore pari a 20mg/l.
Ho cominciato per la prima volta utilizzando il metodo PMDD; tre giorni fa ho versato in acqua le seguenti quantità:
  • K=10ml
  • Mg=10ml
  • Fe=6ml
  • Rinverdente=5ml
  • Fluorish Excel=2,5ml (non uso CO2)
Stamattina ho misurato i valori dell'acqua e mi sono accorto che i nitrati sono schizzati a 100 mg/l :-o (la settimana scorsa erano a 50 e non hanno mai superato questo valore).
Ho effettuato subito un cambio d'acqua del 30% con RO ma sono scesi di poco.

I miei quesiti sono i seguenti:
  1. Come si può spiegare questo fenomeno?
  2. Il mio filtro interno immette in acquario anche una certa quantità di bollicine d'aria, questo potrebbe vanificare l'effetto del Fluorish?
  3. Mi consigliate di effettuare altri cambi d'acqua per abbassare ulteriormente i nitrati?
  4. Posso continuare a fertilizzare?
Grazie a chi risponderà.
;)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 04/05/2019, 13:47

Ciao :)
Forse è utile rivedere qualcosa.
Come già detto i cannolicchi vanno puliti una volta ogni 5 anni :D
Poi, se io fossi in te metterei gli attivatori batterici e l'excel in un cassetto chiuso a chiave :))
Scusa l'ironia, diciamo che sono prodotti di cui se ne può fare tranquillamente a meno e che spesso danno problemi.
Detto questo, PO43- a 20: è parecchio, sei sicuro di questo valore? Che test hai usato?
Poi, quando fai i cambi usa solo acque miscelate 50-50 come ti hanno già consigliato, così eviti continui sbalzi dei valori che non vanno mai bene.
Un ultimo appunto: ferro e rinverdente insieme [-x
Il rinverdente contiene già molto ferro.
Il ferro va dato solo se quello del rinverdente non basta.

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Ps usi test a reagenti o striscette?

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

SandroH
star3

Messaggio di SandroH » 04/05/2019, 14:51

Pisu ha scritto: Come già detto i cannolicchi vanno puliti una volta ogni 5 anni :D
Questo è il mio filtro:

image1.jpeg
Nel cilindro sottostante, intorno alla parete, c'è una spugna sottile che fa da filtro ed all'interno ci sono i cannolicchi. Quando le bollicine d'aria non escono più capisco che è venuto il momento di pulire la spugna ed infatti quando lo stacco e lo apro per sciacquarla, l'acqua (presa dall'acquario prima del cambio) diventa completamente torbida. In realtà i cannolicchi non li tocco neanche ma durante questa fase vengono inevitabilmente rimossi e successivamente rimessi a posto.

Pisu ha scritto: Poi, se io fossi in te metterei gli attivatori batterici e l'excel in un cassetto chiuso a chiave :))
Fatto ora, giuro! :))

Pisu ha scritto: Detto questo, PO43- a 20: è parecchio, sei sicuro di questo valore? Che test hai usato?
Questo:

image2.jpeg
Pisu ha scritto: Poi, quando fai i cambi usa solo acque miscelate 50-50 come ti hanno già consigliato, così eviti continui sbalzi dei valori che non vanno mai bene.
Ok.

Pisu ha scritto: Un ultimo appunto: ferro e rinverdente insieme [-x
Il rinverdente contiene già molto ferro.
Uso questo che ha solo lo 0,5% di ferro solubile in acqua e lo 0,5% di ferro chelato con EDTA:
image4.jpeg
Pisu ha scritto: Il ferro va dato solo se quello del rinverdente non basta.
Nel mio caso basta?
Come faccio a capire quanto e se ne devo aggiungere?

Pisu ha scritto: Ps usi test a reagenti o striscette?
Li uso entrambi ed alla fine faccio una media perché ognuno dice una cosa 8-|
image3.jpeg
Riguardo ai miei quesiti precedenti?
  1. Mi consigliate di effettuare altri cambi d'acqua per abbassare ulteriormente i nitrati?
  2. Posso continuare a fertilizzare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato