Ciano sotto la sabbia
- kalumas
-
Profilo Completo
Ciano sotto la sabbia
Salve ragazzi, nel mio acquario attivo da un paio di anni ho riscontrato da un po' uno strato nero e pieno di bollicine nella parte inferiore della vasca, sotto la sabbia. Ancora non sono arrivati in superficie. Come mi comporto?
Breve descrizione di vasca e gestione:
- Durezze: KH 3 GH 6 pH 6.8
- PO43- 4 mg/l - NO3- 10 (tempo fa mi fu consigliato di alzare gli NO3- per aiutare l'assorbimento di PO43-, li ho portati a 10, erano a 0, ma sembra che i PO43- non si smuovano)
- Nh3/4 0
- 2 A. Pulcher
- Crypto anubias hygrophila lemna egeria (stanno comunque in carenza di qualcosa), forse di luce -> t5 24 w (x 118 lt)
- Hydor Prime 20 (settimana scorsa ho aggiunto cannolicchi e cambiato le spugne vecchie di anni)
Cambio l'acqua una volta ogni 15 gg circa, o a necessità
Ultimamente ho cambiato la dieta ai miei pesci, oltre ad aggiungere cozze e gamberetti (al naturale), ho provato un mangime a base di cereali, credo sia stato quest'ultimo ad alzarmi gli NO3- con conseguente sviluppo di ciano (?)
Grazie per la pazienza
Breve descrizione di vasca e gestione:
- Durezze: KH 3 GH 6 pH 6.8
- PO43- 4 mg/l - NO3- 10 (tempo fa mi fu consigliato di alzare gli NO3- per aiutare l'assorbimento di PO43-, li ho portati a 10, erano a 0, ma sembra che i PO43- non si smuovano)
- Nh3/4 0
- 2 A. Pulcher
- Crypto anubias hygrophila lemna egeria (stanno comunque in carenza di qualcosa), forse di luce -> t5 24 w (x 118 lt)
- Hydor Prime 20 (settimana scorsa ho aggiunto cannolicchi e cambiato le spugne vecchie di anni)
Cambio l'acqua una volta ogni 15 gg circa, o a necessità
Ultimamente ho cambiato la dieta ai miei pesci, oltre ad aggiungere cozze e gamberetti (al naturale), ho provato un mangime a base di cereali, credo sia stato quest'ultimo ad alzarmi gli NO3- con conseguente sviluppo di ciano (?)
Grazie per la pazienza
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
- Danio
-
Profilo Completo
Ciano sotto la sabbia
Intendi tra fondo e vetro giusto?
Anche nel mio 120 litri avviato ormai da moltissimo tempo si é formato, ma sta li e non ho idea di cosa sia assolutamente comunque a me non sembrano ciano. Male non fa non si espande e non fa nulla. Allega una foto se puoi, magari é uguale al mio

Posted with AF APP
Le alghe crescono ovunque, con o senza fertilizzanti. Le piante invece hanno bisogno di cibo...FERTILIZZA DA SUBITO 

- kalumas
-
Profilo Completo
Ciano sotto la sabbia
si, fosfati. Mi sono confuso con gli NO3-.kumuvenisikunta ha scritto: ↑Questi se non sbaglio alzano più i fosfati
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
I miei sono ciano, tendono al blu, sono pieni di bolle e stanno tra la sabbia e il vetro. Stavano lì in minor numero prima dell'ultima pulizia vasca. Evidentemente li ho smossi e sono uscite spore nuove e hanno attaccato la vasca
Aggiunto dopo 11 minuti 16 secondi:
Ritratto: ho usato i cereali per gli NO3-, mi furono consigliati per questo
- Emix
-
Profilo Completo
Ciano sotto la sabbia
Ma se muovi il fondo, le bolle che salgono, senti puzza di zolfo o di marcio??
Posted with AF APP
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO
"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"
Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE
- kalumas
-
Profilo Completo
Ciano sotto la sabbia
quando salgono le bolle non l'ho mai annusato, ma considera che sale una bollicina ogni tanto quindi l'odore non credo possa essere così forte. Domani metto la foto comunque
- Emix
-
Profilo Completo
Ciano sotto la sabbia
Se lo smuovi dovrebbero salire... ti conviene sentirlo perchè non vorrei si fosse creata una zona annossica
Posted with AF APP
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO
- kalumas
-
Profilo Completo
Ciano sotto la sabbia
avevo scritto troppo male, ho dovuto modificare il messaggio:
Non credo sia una zona anossica:
ho i ciclidi che grufolano sempre e in più ricordo che l'ultima volta che ho aspirato questa sostanza nera era molto meno di adesso, dopo averla aspirata completamente è rispuntata fuori prendendo una porzione di vetro maggiore rispetto a prima.
Intendo dire che è come se le spore che ho aspirato si siano liberate in vasca e abbiano attaccato una porzione maggiore rispetto a prima. Ora ho paura di toglierle nuovamente
Non credo sia una zona anossica:
ho i ciclidi che grufolano sempre e in più ricordo che l'ultima volta che ho aspirato questa sostanza nera era molto meno di adesso, dopo averla aspirata completamente è rispuntata fuori prendendo una porzione di vetro maggiore rispetto a prima.
Intendo dire che è come se le spore che ho aspirato si siano liberate in vasca e abbiano attaccato una porzione maggiore rispetto a prima. Ora ho paura di toglierle nuovamente
- kalumas
-
Profilo Completo
Ciano sotto la sabbia
Questa è la situazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kalumas
-
Profilo Completo
Ciano sotto la sabbia
Situazione piante e pesci (la femmina, quella più scura, presenta delle escoriazioni sotto il mento. Il maschio è estremamente aggressivo e io non capisco se sono frutto di incidenti sui legni e sui vetri o batteriosi)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.