Puntini bianchi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- fernando89
-
Profilo Completo
Puntini bianchi
aspettate e rallentate
i pesci che hanno i puntini sono solo due, che specie? se ce li hanno solo i poecilidi al momento andiamo col sale
Ps per la quarantena e su come farla leggi qui
hai l occorrente? vaschetta di almeno 5/10litri e riscaldatore regolabile
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
i pesci che hanno i puntini sono solo due, che specie? se ce li hanno solo i poecilidi al momento andiamo col sale
Ps per la quarantena e su come farla leggi qui
hai l occorrente? vaschetta di almeno 5/10litri e riscaldatore regolabile
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Walsim
-
Profilo Completo
Puntini bianchi
Leggi bene le risposte che scrivo altrimenti sarà difficile che tu capisca cosa fare ...ti ho consigliato di non metterli nel piccolo acquario ma momentaneamente in un secchio e poi di comprare una piccola vaschetta di plastica dove metterli per fare la cura

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
Puntini bianchi
Ok @Walsim, sono in ansia, non vorrei morissero tutti i pesci.
@fernando89 un portaspada che giorno 22 ha partorito e uno scalare piccolo con la bocca deformata. Ho anche avannotti di portaspada e un pleco, il sale gli fa male?
Aggiunto dopo 50 secondi:
@Walsim secchio con acqua dell' acquario?
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
@fernando89 riscaldatore sì, vaschetta ahimè no.
Deve essere in plastica? Una pentola con riscaldatore non andrebbe lo stesso meglio?
@fernando89 un portaspada che giorno 22 ha partorito e uno scalare piccolo con la bocca deformata. Ho anche avannotti di portaspada e un pleco, il sale gli fa male?
Deve essere in plastica? Una pentola con riscaldatore non andrebbe lo stesso meglio?
Posted with AF APP
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone
- Walsim
-
Profilo Completo
Puntini bianchi
Direi di no e meglio che sia in plastica o in vetro ancora meglio ...averla e sempre un bene ..in futuro potrebbe sempre essere utileGiulioCesare ha scritto: ↑Ok @Walsim, sono in ansia, non vorrei morissero tutti i pesci.
Stai tranquillo la situazione non e cosi grave
Diciamo che sarebbe meglio evitare se non ce bisogno .usa aglio che comunque e un buon disinfetante
Era da fare ieri in maniera provvisoria ...se oggi riesci a prendere una vaschetta in plastica o in vetro ...poi li trasferivi ....lo detto per isolare i pesci malati prima possibile onde evitare contagi
Aggiunto dopo 6 minuti 20 secondi:
Se ritieni che i miei consigli ..non vadano bene aspetta altre risposte ...
Potresti anche fare una cura meno invasiva con bagni di sale ....ma sempre separatamente ...sopratutto visto che ci sono avanotti in vasca ...e sconsigliabile fare cure di ogni tipo se non strettamente necessario....ma questo e un mio parere ...aspetta altri consigli magari ti sentirai piu tranquillo
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
Puntini bianchi
@Walsim non ho detto che i tuoi consigli sono inutili, faccio come darwin, prima di fare qualcosa raccolgo prove (in questo caso consigli). Un secchio in plastica va bene?
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
@Walsim gli avannotti li metto nell' acquario non maturo? Ma la cura col sale è efficace? Purtroppo la cura potrò prenderla solo domani. Non mi hai detto se uccide la colonia di batteri dell' acquario con possibili picchi di NO2-.
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Il succo d'aglio lo metto in acqua o imbevo il mangime lì? Appena torno da scuola li metto nel secchio con riscaldatore e acqua dell' acquario
Aggiunto dopo 5 minuti 52 secondi:
Temperatura del secchio deve essere quella dell' acquario? Settimane fa ho fatto un cambio d'acqua, è questa la causa dell'ictio?
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
@Walsim gli avannotti li metto nell' acquario non maturo? Ma la cura col sale è efficace? Purtroppo la cura potrò prenderla solo domani. Non mi hai detto se uccide la colonia di batteri dell' acquario con possibili picchi di NO2-.
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Il succo d'aglio lo metto in acqua o imbevo il mangime lì? Appena torno da scuola li metto nel secchio con riscaldatore e acqua dell' acquario
Aggiunto dopo 5 minuti 52 secondi:
Temperatura del secchio deve essere quella dell' acquario? Settimane fa ho fatto un cambio d'acqua, è questa la causa dell'ictio?
Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo
Puntini bianchi
Giusto fare come darwin ...
Il secchio non va bene serve una vaschetta da pochi euro anche 5/10 litri va bene ....
Hai soltanto due pesci malati ...li togli dall'acquario li metti nella vaschetta ..(che compri )con acqua dell'acquario e sale ...segui le indicazioni che trovi nell'articolo che ti hanno postato.prima ...non usare nessun medicinale per il momento la situazione non e grave magari riesci a risolvere con il sale.....gli avanotti stanno bene e non serve fargli nulla lasciali dove sono.
Il piccolo acquario in maturazione lascialo stare non ti serve lascia che maturi ..l'uso di medicinali comunque non fa mai bene alla flora batterica
Imbevi il mangime dei pesci con aglio e lo somministri a tutti i pesci ...
Le cause dell'ictio possono essere molteplici non e detto che sia stato il cambio di acqua ..puo essere anche stress visto che gli P. scalare con certi altri pesci non si abbinano bene ...quindi la causa potrebbe essere anche stress ..inoltre senza valori della tua acqua e difficile capjre le cause
Il secchio non va bene serve una vaschetta da pochi euro anche 5/10 litri va bene ....
Hai soltanto due pesci malati ...li togli dall'acquario li metti nella vaschetta ..(che compri )con acqua dell'acquario e sale ...segui le indicazioni che trovi nell'articolo che ti hanno postato.prima ...non usare nessun medicinale per il momento la situazione non e grave magari riesci a risolvere con il sale.....gli avanotti stanno bene e non serve fargli nulla lasciali dove sono.
Il piccolo acquario in maturazione lascialo stare non ti serve lascia che maturi ..l'uso di medicinali comunque non fa mai bene alla flora batterica
Imbevi il mangime dei pesci con aglio e lo somministri a tutti i pesci ...
Le cause dell'ictio possono essere molteplici non e detto che sia stato il cambio di acqua ..puo essere anche stress visto che gli P. scalare con certi altri pesci non si abbinano bene ...quindi la causa potrebbe essere anche stress ..inoltre senza valori della tua acqua e difficile capjre le cause
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
Puntini bianchi
@Walsim fino a domani pomeriggio non possono comprare una vasca di plastica, il secchio è di circa 10lt o più. Il mangime lo do la mattina e sera, oramai lo imbevo stasera, no? Comunque sono pochi puntini nel portaspada (uno solo fino a stamani), lo scalare solo due o tre. Vi è una possibilità che gli altri pesci si salvino dal contagio? La portaspada giorno 22 aveva partorito magari è debole, lo scalare è piccolo.
Sale non iodato giusto?
Ho l'aeratore acceso 24h su 24, magari rallenta i protozoi.
Nel secchio dove lascerò i pesci fino a domani pomeriggio, l'acqua la dovrò cambiare ogni quanto?
Sale non iodato giusto?
Ho l'aeratore acceso 24h su 24, magari rallenta i protozoi.
Nel secchio dove lascerò i pesci fino a domani pomeriggio, l'acqua la dovrò cambiare ogni quanto?
Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo
Puntini bianchi
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
Puntini bianchi
@Walsim un altro portaspada ha contratto l'ictio, compro il faunamor, però So che fa male ai pleco... La temperatura la metto a 30 gradi? Gli avannotti non saprei dove metterli...
Aggiunto dopo 28 secondi:
@lauretta @Marah-chan
Aggiunto dopo 28 secondi:
@lauretta @Marah-chan
Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo
Puntini bianchi
Non so più come risponderti è come farmi capire ...domani compra questa vaschetta e ci metti soltanto i pesci malati aggiungi 10 grammi di sale non iodato ogni litro di acqua e ce li,lasci per max un ora ....poi cambi 3/4 di acqua e li lasci per 24 ore ..e vediamo come va se guariscono..compra anche il medicinale faunamur ti potrebbe servire se il sale non funziona .......io non farei trattamento nellacquario grande ..questo è il mio parere
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Nella vaschetta di trattamento ovviamente riscaldatore e aeratore e fai attenzione a non far sbalzare la temperatura dell'acqua
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Nella vaschetta di trattamento ovviamente riscaldatore e aeratore e fai attenzione a non far sbalzare la temperatura dell'acqua