Ramirezi strano
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- TheFairWhale
-
Profilo Completo
Ramirezi strano
Da ieri mattina ho trovato il mio ramirezi un po' rintontito... se ne è stato tutto il giorno nascosto tra le rocce e le piante senza fare nulla, con respiro però accelerato. la sera con le luci soffuse è salito invece a galla a nuotare un po'. Oggi invece è stato ancora nascosto, senza nemmeno scappare quando mi avvicinavo. Ho tagliato ieri mattina le piante in acquario. i valori misurati ora sono circa tra il 3 e il 6 di KH (la striscetta che uso ha questo problema di non distinguerli chiaramente, mentee in negozio ogni volta che la mia indicava 3 era un 6 sulla loro) ed il GH è invece 5. ho riscontrato però un problema con la seconda misurazione con le goccine. il KH non lo misura praticamente, appena metto la prima goccia diventa subito giallo, senza passare per il blu. se invece poi aggiungo altra acqua nella provetta (20ml) allora diventa blu.
consigli su come fare?
L'ultimo cambio risale a circa 15 giorni fa, con acqua di osmosi (fatta in casa e non più acquistata come facevo prima).
consigli su come fare?
L'ultimo cambio risale a circa 15 giorni fa, con acqua di osmosi (fatta in casa e non più acquistata come facevo prima).
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Ramirezi strano
@TheFairWhale ciao,hai visto come sono le feci?mangia?come si presentano i colori?ci fai una foto?
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Perdonami le troppe domande,ma cerco di capire che sta succedendo...
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Sengno che non sta bene,e da solo o in coppia?compagni di vasca?misure della vasca?TheFairWhale ha scritto: ↑se ne è stato tutto il giorno nascosto tra le rocce e le piante senza fare nulla, con respiro però accelerato.
Perdonami le troppe domande,ma cerco di capire che sta succedendo...
Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- TheFairWhale
-
Profilo Completo
Ramirezi strano
allora la foto non riesco a farla perché purtroppo il telefono ha la fotocamera rotta.
i colori sono con la luce brillantissimi. ora come ora sono andato a controllare ed era di nuovo in alto tra le piante a nuotare, però ho visto è salito a prendere una boccata d'aria, appena mi sono avvicinato alla superficie però è scappato via. mangiare non so quanto mangi perché sono andato in università. la vasca è da 100 litri, era in coppia 2 mesi fa ma l'altro maschio è morto per una malattia che nessuno ha capito cosa fosse.
le feci ieri erano normali, nutro con 3 cibi diversi, uno acai, uno per pesci da fondo, e uno all'aglio (quello che preferisce).
sono però poco fiducioso sul fatto che abbia mangiato in questi giorni.
Aggiunto dopo 15 minuti 3 secondi:
Trovato un telefono funzionante ora mando foto
Aggiunto dopo 21 minuti 41 secondi: Aggiunto dopo 13 minuti 23 secondi:
@giuseppe85 agita anche le pinne pelviche come se avesse qualcosa di cui vuole liberarsi. sale di un paio di centimetri e poi si lascia cadere sul fondo di pancia
i colori sono con la luce brillantissimi. ora come ora sono andato a controllare ed era di nuovo in alto tra le piante a nuotare, però ho visto è salito a prendere una boccata d'aria, appena mi sono avvicinato alla superficie però è scappato via. mangiare non so quanto mangi perché sono andato in università. la vasca è da 100 litri, era in coppia 2 mesi fa ma l'altro maschio è morto per una malattia che nessuno ha capito cosa fosse.
le feci ieri erano normali, nutro con 3 cibi diversi, uno acai, uno per pesci da fondo, e uno all'aglio (quello che preferisce).
sono però poco fiducioso sul fatto che abbia mangiato in questi giorni.
Aggiunto dopo 15 minuti 3 secondi:
Trovato un telefono funzionante ora mando foto
Aggiunto dopo 21 minuti 41 secondi: Aggiunto dopo 13 minuti 23 secondi:
@giuseppe85 agita anche le pinne pelviche come se avesse qualcosa di cui vuole liberarsi. sale di un paio di centimetri e poi si lascia cadere sul fondo di pancia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Ramirezi strano
@TheFairWhale i colori sono ok sembra che non abbia nulla di anomalo...prova a vedere la cacca come è se è colorata o come un budello chiaro trasparente...come è la temperatura?
Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- TheFairWhale
-
Profilo Completo
Ramirezi strano
@giuseppe85 Ieri effettivamente sembrava più chiara ma comunque compatta e di forma normale, infatti ho escluso parassiti intestinali (magari sbagliando), in quanto oltretutto mangia prevalentemente cibo con aglio. ho somministrato bioHumina in acquario come disinfettante (cosa che faccio ogni settimana). temperatura l'ho alzata ora di una tacca da 25-26 a 27, che magari aiuta un po'.
ora ad esempio sta vagando per l'acquario, le luci sono spente, non so se sia normale, ma va a sbatacchiare da tutte le parti, sulle foglie, non scappa dal risucchio del filtro, poi appena se ne accorge lentamente se ne va, poi picchia su una foglia sopra
vediamo domani mattina come sta. ho in programma di fare un cambio di acqua e di comprare magari un aeratore.
sai dirmi qualcosa invece per i test strani? domani comunque porto acqua in negozio e la faccio vedere a loro
ora ad esempio sta vagando per l'acquario, le luci sono spente, non so se sia normale, ma va a sbatacchiare da tutte le parti, sulle foglie, non scappa dal risucchio del filtro, poi appena se ne accorge lentamente se ne va, poi picchia su una foglia sopra
vediamo domani mattina come sta. ho in programma di fare un cambio di acqua e di comprare magari un aeratore.
sai dirmi qualcosa invece per i test strani? domani comunque porto acqua in negozio e la faccio vedere a loro
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Ramirezi strano
Ottimo gia se mangia è un buon segnoTheFairWhale ha scritto: ↑in quanto oltretutto mangia prevalentemente cibo con aglio
Non mettere porcherie in acqua,SOPRATTUTTO se chimicheTheFairWhale ha scritto: ↑ho somministrato bioHumina in acquario come disinfettante (cosa che faccio ogni settimana).

Ti da l'impressione di grattarsi?TheFairWhale ha scritto: ↑ora ad esempio sta vagando per l'acquario, le luci sono spente, non so se sia normale, ma va a sbatacchiare da tutte le parti, sulle foglie, non scappa dal risucchio del filtro, poi appena se ne accorge lentamente se ne va, poi picchia su una foglia sopra
Fai un cambio d'acqua del 20%che smaltisci le schifezze che hai introdotto fin'oraTheFairWhale ha scritto: ↑vediamo domani mattina come sta. ho in programma di fare un cambio di acqua
Quello può servire ma compra una cinesata da qualche euro...TheFairWhale ha scritto: ↑comprare magari un aeratore.
Fai controllare i i parametri dell'acqua e poi se misuri con striscette,loro sono in grandi linee non proprio precise...ti servirebbe un set di reagenti tipo valigetta sera...e quei soldi spesi li benedici per l'utilitàTheFairWhale ha scritto: ↑sai dirmi qualcosa invece per i test strani? domani comunque porto acqua in negozio e la faccio vedere a loro
Aggiunto dopo 48 secondi:
Porta la temperatura a 28TheFairWhale ha scritto: ↑da 25-26 a 27,
Posted with AF APP
- TheFairWhale
-
Profilo Completo
Ramirezi strano
@giuseppe85 bio humina non è nulla di chimico, è una sorta di roba organica per evitare di mettere le foglie
non sembra grattarsi ne fare nulla di strano, vaga solo come una anima in pena per l'acquario, tipo fantasma
il cambio d'acqua lo faccio subito oggi
i reagenti li ho, sempre usati e sempre andati bene, ma ieri non sembrava funzionassero... ho il KH è realmente sceso a 1-2 come dicono i reagenti, o non funzionano più gran che bene. se fosse il KH cosi basso il problema credo si possa dire risolto. riporterò i valori appena torno dal negozio.
oggi il pesce non ha mangiato.
non sembra grattarsi ne fare nulla di strano, vaga solo come una anima in pena per l'acquario, tipo fantasma
il cambio d'acqua lo faccio subito oggi
i reagenti li ho, sempre usati e sempre andati bene, ma ieri non sembrava funzionassero... ho il KH è realmente sceso a 1-2 come dicono i reagenti, o non funzionano più gran che bene. se fosse il KH cosi basso il problema credo si possa dire risolto. riporterò i valori appena torno dal negozio.
oggi il pesce non ha mangiato.
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Ramirezi strano
Io non lo conosco,TheFairWhale ha scritto: ↑bio humina non è nulla di chimico
TheFairWhale ha scritto: ↑non sembra grattarsi ne fare nulla di strano

Poverina...ma tanto non soffrono di malinconiaTheFairWhale ha scritto: ↑vaga solo come una anima in pena per l'acquario, tipo fantasma

Confrontali con quelli del negozio e vediamo se vanno ok?TheFairWhale ha scritto: ↑reagenti li ho, sempre usati e sempre andati bene, ma ieri non sembrava funzionassero... ho il KH è realmente sceso a 1-2 come dicono i reagenti, o non funzionano più gran che bene. se fosse il KH cosi basso il problema credo si possa dire risolto. riporterò i valori appena torno dal negozio.
Bhè osserviamolo oggi e vendiamo ok?TheFairWhale ha scritto: ↑oggi il pesce non ha mangiato.
Posted with AF APP
- Genny73
-
Profilo Completo
Ramirezi strano
Ciao @TheFairWhale,mi permetto di intervenire in quanto @giuseppe85 sa che da poco ho avuto un problema simile con la mia femmina di Ramirezi, che purtroppo è passata a miglior vita
, comunque sarebbe utile se potessi postare un video, che aiuterebbe a capire meglio, inoltre hai modo di controllare il pH? Vedo che non lo hai menzionato, la temp dovrebbe essere quella che hai impostato adesso, ma non fondamentale, il mio consiglio è di allestire una vaschetta di quarantena, in modo da monitorare meglio la situazione, magari per evitargli lo stress, fallo a luci spente, il respiro accelerato di solito non è un buon segno, nemmeno il fatto che salga a galla per respirare, il flusso in superficie come è direzionato e con che flusso?

- Questi utenti hanno ringraziato Genny73 per il messaggio:
- giuseppe85 (04/05/2019, 12:24)
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Ramirezi strano
Si quoto quanto detto da @Genny73 un video sarebbe d'aiuto
Posted with AF APP