Ferro e Caridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

GiovAcquaPazza
star3

Ferro e Caridina

Messaggio di GiovAcquaPazza » 04/05/2019, 19:51

Con il gluconato puro, le lumache che muoiono sono solo quelle sul fondo, ho il sospetto che si mangino i cristalli di ferro che precipitano.
Con il DTPA amai successo e metto sempre dosi da cavallo , di solito tra 0,4 e 0,6 mg/L
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

cicerchia80
Amministratore

Ferro e Caridina

Messaggio di cicerchia80 » 04/05/2019, 20:06

GiovAcquaPazza ha scritto: Con il gluconato puro, le lumache che muoiono sono solo quelle sul fondo, ho il sospetto che si mangino i cristalli di ferro che precipitano.
Con il DTPA amai successo e metto sempre dosi da cavallo , di solito tra 0,4 e 0,6 mg/L
Sto a di :-??
Stand by

Coga89
star3

Ferro e Caridina

Messaggio di Coga89 » 04/05/2019, 21:00

cicerchia80 ha scritto:
Pisu ha scritto: Però che il ferro faccia male alle caridina avrà pur un qualche fondamento
Oppure giusto per stare in tema è tipo la leggenda del ferro negli spinaci?
Il problema ê che il ferro chelato è indecifrabile, passami il termine
Il chelante può rimanere tranquillamente, esserr degradato dalla luce, dal D.O.C.,dai carboni, dalla lampada UV, pmslegato da chissà che cosa

Non ricordo se ho scritto da qualche parte, qual è la tossicità del ferro su crostacei ed invertebrati minori....sul rame l'ho sicuro ed è mooooolto più bassa di quei 0.01 che metto a settimana
Tuttavia non ho nessun tipo di morie
Ora vatte a pesca le reazioni in acquario :-??
Pisu ha scritto: Esperienze di stragi di caridina per eccesso di ferro, alla fine, ce ne sono?
Malessere da "ferro" le vedi solo dal nuoto schizzofrenico credo, sul forum non mi sembra mai di averlo visto
fablav ha scritto: la dose fa il veleno, allora capiamo qual'é il limite una volta per tutte.
Te lo metto quì.....tanto per farti capire di che parlavo

Con l'S5 per me non lo vedi
In realtà è aceto balsamico 🤣🤣🤣🤣
#TeamFosfatiAlti

nicolatc
Top User

Ferro e Caridina

Messaggio di nicolatc » 04/05/2019, 23:24

lucazio00 ha scritto: 1mg/l di ferro è un valore folle...direi da serra idroponica...
Luca, in idroponica periodicamente le immergono nel cifo ferro, altro che 1 mg/l :))

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

lucazio00
Moderatore Globale

Ferro e Caridina

Messaggio di lucazio00 » 04/05/2019, 23:56

Allora non escludo queste 2 condizioni:
-il pH potrebbe essere stato sopra 6,5
-il ferro potrebbe essere stato sopra 1mg/l...era il limite del test (Sera)

Posso escludere che si era trattato di FeDTPA

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
GiovAcquaPazza ha scritto: ho il sospetto che si mangino i cristalli di ferro che precipitano.
Non a caso un noto lumachicida consentito in agricoltura biologica è appunto il fosfato ferrico! FePO4

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
GiovAcquaPazza ha scritto: Con il DTPA amai successo e metto sempre dosi da cavallo , di solito tra 0,4 e 0,6 mg/L
Quindi il FeDTPA funziona solo ad alti dosaggi (min 0,4mg/l Fe)...e come riserva nel lungo periodo...l'esatto opposto del FeEDTA e Fe gluconato...più utili per curare velocemente le carenze
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato