Premesso che la vasca sembra in ottime condizioni mi sono accorto che nel "pratino" stava crescendo alla base qualcosa di molto compatto
All'inizio pensavo fosse la dannata Riccia, che è infestante... ma sembra differente
Non è un alga morbida tipo BBA ma forma un intreccio compatto fino a diventare un elemento quasi rigiro
Al tatto ricorda la parte verde delle spugne per piatti verdi / giallo è quasi ispida
E' talmente compatta e rigida che la potresti ritagliare dandole una forma
Potrebbe essere Cladophora?
IMG_6449.jpeg
IMG_6440.jpeg
IMG_6443.jpeg
IMG_6441.jpeg
IMG_6442.jpeg
IMG_6444.jpeg
IMG_6445.jpeg
IMG_6450.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
cicerchia80 ha scritto: ↑Mi sembra lei......ti chiamo @Pisu che oramai la chiama per nome
pensando che sia l'innominabile ho iniziato a fare una ricerca e su YouTube ho trovato questo video
nel video per, e anche da altre foto che ho trovato su internet, sembra molto di più una filamenta sia come colore che durezza
quella che ho io è più sul verde scuro
nel caso quanto excel ci vorrebbe per stare sicuri e a che distanza di tempo si può ripetere?
Japonica e davidi ( che però non mangiano la qualunque ) ne ho in vasca
mi dite anche le piante allelopatiche che si possono usare
Altre informazioni: Ultimo riallestimento: novembre 2021
Secondo Acquario: 125l aperto Plafoniera Chihiros RGB Vivid 2 Fondo: Akadama e sabbia
Allestito a settembre 2023 Flora: Fissidens Nobilis Cryptocoryne Flamingo Bucephalandra Kir royale Hyptis laciniata Cryptocoryne Spiralis Tiger Fauna: Corydoras panda
cicerchia80 ha scritto: ↑ti chiamo @Pisu che oramai la chiama per nome
La mia adorata :x
Direi che è lei
[/quote=al404 post_id=915535 time= user_id=3919]nel caso quanto excel ci vorrebbe per stare sicuri e a che distanza di tempo si può ripetere?
[/quote]
Le fa il solletico...
al404 ha scritto: ↑mi dite anche le piante allelopatiche che si possono usare
Per mia esperienza nessuna...c'è chi dice cerato e myrio
Secondo Acquario: 125l aperto Plafoniera Chihiros RGB Vivid 2 Fondo: Akadama e sabbia
Allestito a settembre 2023 Flora: Fissidens Nobilis Cryptocoryne Flamingo Bucephalandra Kir royale Hyptis laciniata Cryptocoryne Spiralis Tiger Fauna: Corydoras panda
Io ho messo la cladophora per 24h in soluzione pura di:
Acqua ossigenata, nessun effetto
Glutaraldeide, effetto quasi nullo
Easy-life Algexit, qua sì che l'ho trovata scura e disgregata
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Sicuramente se hai in casa l'excel puoi provare
però avevo letto da diverse fonti che la CO2 è il nemico di quest'alga
quando ho visto il video con l'excel ho pensato che ha senso infatti era la prima cosa a cui avevo pensato anche io
In realtà il vero nemico della crispata sembra essere il pH, ma bisogna spingersi sotto il 6.
Credo che un rimedio funzionante, con fauna compatibile, sia pH basso e algexit.
Sto facendo delle sperimentazioni.
La CO2 abbassa il pH, penso che il suo ruolo principale sia quello.
Occhio che con algexit per battere la crispata ci vogliono dei mesi, non è una passaggiata e la vasca non ne sarà contenta
Vi aggiorno. Ho spruzzato il quantitavivo di Excel consigliato per la vasca con una siringa su una piccola zona da sanare ) a pompa spenta. Ho aspettato 5/10 minuti e ho riacceso. Subito non sembrava aver fatto nulla dopo 4/5 gg era tutto giallo.
Allego foto come era prima e dopo
AA968621-2799-4230-A0E7-7DF4714C8DD8.jpeg
CD4CEC6E-EAAA-4551-891B-5090D9263BB1.jpeg
A1B6FAF7-C645-4DB3-8C65-DC6B929F93BD.jpeg
Aggiunto dopo 57 secondi:
Come si può vedere sembra morta e il prato sta ributtando
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.